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Rumore di punterie

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26 Re: Rumore di punterie il Ven 15 Nov 2013, 2:26 pm

Giorgio80

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Faceva! questo video è di un anno fa...  

alla fine ho rifatto tutto a nuovo!!!

fasce, bronzine, valvole, cinghie , tendicinghie, meccanismi VVC ,sensori,  valvole, guarnizione testa, termostato remoto tubini tubetti, radiatore, filtri compreso benza ecc ecc

ora gira perfetta e non fa più rumore, nel caso contrario gli avrei dato fuoco:cry: ma era diventata una questione personale ormai...

27 Re: Rumore di punterie il Ven 15 Nov 2013, 2:46 pm

Lotus70

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Giorgio80 ha scritto:Faceva! questo video è di un anno fa...  

alla fine ho rifatto tutto a nuovo!!!

fasce, bronzine, valvole, cinghie , tendicinghie, meccanismi VVC ,sensori,  valvole, guarnizione testa, termostato remoto tubini tubetti, radiatore, filtri compreso benza ecc ecc

ora gira perfetta e non fa più rumore, nel caso contrario gli avrei dato fuoco:cry: ma era diventata una questione personale ormai...

NON SAI QUANTO TI CAPISCO!!!!


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28 Re: Rumore di punterie il Ven 15 Nov 2013, 2:56 pm

Giorgio80

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e non ho volutamente citato la ciclistica e gli interni.... Very Happy

29 Re: Rumore di punterie il Lun 19 Mag 2014, 11:02 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
Salve ragazzi.
Poi Vi farò il resoconto del bel giro fatto con la ELI a vedere la 1000 miglia, ma devo risolvere quanto in esposizione.
Problema:
a motore caldo, dopo un un andamento diciamo poco più della normalità, facendo un esempio, entro in autostrada e accelero fino a 150 kM/h poi decellero per 100 metri poi ri-accelero fino a 140km/h, con marce tra la quarta/quinta/sesta e contrario, sento con assiduità e costanza UN BRUTTO RUMORE metallico, come appena sfioro l'aceleratore dando gas, tra i 2200 e 3000 giri/minuto (mai non si sente sotto i 2000 e mai non si sente sopra i 3200, neanche a 6000...
E rimarco il fatto che se intendo a motore caldo, non intendo guardando la temperatura, ma dopo una costante fase di guida diciamo "allegra" con gli organi sotto sforzo per quel che riguarda motore e trasmissioni.
Ho tra l'altro fatto un errore di valutazione del fenomeno (o perchè sono un po un pirla o a non essere stato più chiaro, lo ammetto tranquillamente) perchè solo 7 giorni fa ho ritirato la Eli da PB per il tagliando e loro vero che l'hanno provata ma senza la precisazine fatta di quel che intendo io A CALDO (e considerato che sono appena arrivato dopo 900 km tra gli appennini in 3 gg.. mi sono fatto una bella cultura del problema) non hanno riscontrato il problema.
Credetemi che è davvero forte a angosciante.
Cause probabili:
1) cuscinetto che si stà sballando
2) qualcosa inerente le punterie
3) qualcosa che vibra tipo tendicinghia?
4) pompa dell'acqua
mah........
4) escludo stranezze tipo plastiche o monete sotto il sedile...

Rimarco comunque il lavoro di Pb pronti ad ascoltare ed adoperando un liguaggio tecnico di lavori fatti con spiegazioni tecniche e direi molta attenzione al cliente.
Avrei dovuto fare io un giro di prova con loro e far sentire il rumore ma mi sa che debbo ritornarci con le dovute complicanze del doppio giro.
Qualcuno sa darmi qualche dritta in anteprima?
Non ci sono stati altri fenomeni?
Scusate la lungaggine.

30 Re: Rumore di punterie il Lun 19 Mag 2014, 11:55 pm

Lotus70

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Admin
Admin
So che può sembrare banale, ma prima di tutto si controllano queste cose, i livelli del olio motore e cambio.
Ti dico questo perché i rumori a caldo, di solito escono proprio perché il livello è basso.
Quanti chilometri ha la tua Elise, e la frizione come ti sembra?
Poi hai controllato che il fondo piatto e lo scarico siano fissati nel modo corretto?
Che lavori hai fatto da PB?


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31 Re: Rumore di punterie il Mar 20 Mag 2014, 12:31 am

naimah

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Domando... Ma da dove viene questo rumore si sa? Cioè... E' un rumore che riguarda la trasmissione (e quindi premendo la frizione sparisce) oppure proviene dal motore? Perchè per conto mio potrebbe benissimo trattarsi di una vibrazione del fondo piatto o dei lamierati intorno allo scarico.

32 Re: Rumore di punterie il Mar 20 Mag 2014, 6:49 am

Zappaterra

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Racing Driver
Racing Driver
Come dice Naimah, una risonanza? Lamierini o altro che, a caldo, si dilatano e raggiungono una lunghezza che li fa vibrare a certe frequenze toccandosi?

"Padre, chiedo perdono, a certe temperature..." "Peccato veniale, figliola..."

33 Re: Rumore di punterie il Mer 21 Mag 2014, 3:52 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
è proprio dal motore...
Considerate che appunto la macchiana era fresca tagliandata con controllo dei serraggi, Pakelo fresco, tutto maniacale compreso la pulizia... e parlando ieri coi ragazzi di Pb anche loro stavolta dicono possano essere un supporto del motore.
E potrebbe, giusto appunto la mia lamentela che CIO SI VERIFICA solo quando la ELI e in forte sollecitazione riprendendo più volte in 4 - 5 - 6 marcia, poi contrario poi anora e....... tic... quando riacceleri vibra qualcosa di metallico...
Mah.. penso che comunque stavolta, farò io la prova con loro e senz'altro saltarà fuori altrimenti la brucio netta in autostrata in corsia di sorpasso..........

34 Re: Rumore di punterie il Mer 21 Mag 2014, 3:57 pm

naimah

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Non mi sono spiegato. E' ovvio che il rumore proviene dalla zona motore, ma... Da DENTRO il motore o DA FUORI il motore? Perchè mi pare di capire che provenga da fuori, ergo probabilmente si tratta di qualche lamierato che sfrega... Insomma, nulla di drammatico, su una Lotus è normale.

35 Re: Rumore di punterie il Mer 21 Mag 2014, 4:35 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
No... credetemi ho fatto 900 km in 3 gg di cui 400 in autostrada... da 0 a 200 Km/h... neanche al nurburgring farebbero tanto. Vi assicuro che il problema è che dopo un tratto di serio SOTTO SFORZO avviene come un assestamento che alla ripresa di una accelerata tra i 2200 e 3200 vi è un rumore metallico come qualcosa fosse lento... ma credetemi non è una paratia o lamella.. forse anche il buon Stefano di PB al telefono secondo me ha azzeccato... valutando il tutto come un supporto del motore... resterà solo di riportarla...

36 Re: Rumore di punterie il Mer 21 Mag 2014, 4:45 pm

naimah

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Non saprei. Premesso che un supporto motore rotto su un auto così recente mi sembra alquanto improbabile (per non dire impossibile), anche se fosse avresti ben altri rumori, ogni volta che acceleri, curvi o freni.

Rimango dell'idea si tratti di una paratia o del fondo piatto, nulla che una sana serrata generale non possa risolvere Wink

In bocca al lupo Smile

37 Re: Rumore di punterie il Mer 21 Mag 2014, 10:10 pm

Lotus70

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Admin
Admin
naimah ha scritto:Non saprei. Premesso che un supporto motore rotto su un auto così recente mi sembra alquanto improbabile (per non dire impossibile), anche se fosse avresti ben altri rumori, ogni volta che acceleri, curvi o freni.

Rimango dell'idea si tratti di una paratia o del fondo piatto, nulla che una sana serrata generale non possa risolvere Wink

In bocca al lupo Smile

Quanto ti quoto!!

Vorrei parlare ma non posso.

Dico solo che un supporto motore farebbe sempre rumore, non solo a caldo, non esiste proprio che a caldo si allenti e a freddo tenga.


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38 Re: Rumore di punterie il Mer 21 Mag 2014, 10:53 pm

maurizio

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Driver
Driver
Anche io penso che sia un supporto motore, parlo per esperienza personale, in quanto ad una velocità bassa tra i 60 e i 70 km l'auto incomincia a vibrare dietro e fare rumore, poi superati gli 80/90 km smette e si stabilizza, se poi scende di velocità rincomincia a far casino. Questo almeno è quello che è accaduto a me. Quindi alla fine non lo escluderei.

39 Re: Rumore di punterie il Mer 21 Mag 2014, 11:37 pm

Lotus70

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Admin
Admin
maurizio ha scritto:Anche io penso che sia un supporto motore, parlo per esperienza personale, in quanto ad una velocità bassa tra i 60 e i 70 km l'auto incomincia a vibrare dietro e fare rumore, poi superati gli 80/90 km smette e si stabilizza, se poi scende di velocità rincomincia a far casino. Questo almeno è quello che è accaduto a me. Quindi alla fine non lo escluderei.

Maurizio, la descrizione del tuo problema è completamente diversa dal suo, come tu stesso hai scritto te lo fa ad una determinata velocità, ma questo a prescindere dal TEMPO, a lui non lo fa sempre ma solo quando la macchina è molto calda, e particolarmente sotto sforzo, nel tuo caso ti avrei detto o un semiasse, o un cuscinetto, oppure un supporto motore.

Ma nel suo caso, non può essere che un supporto motore quando si scalda incomincia a strappare come dice lui, al massimo il motore potrebbe vibrare leggermente di più.

Ma avete idea di quanto si deve muovere un supporto motore per far vibrare il motore come lo descrive Lorenzo?

In questo caso, lo farebbe sempre, a caldo a freddo, e ovviamente a velocità diverse, quando il motore va in tiro o quando va in riposo.

Maurizio, tu alla fine hai cambiato il supporto lato motore?
E che cosa aveva quando l'hai tirato giù?


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40 Re: Rumore di punterie il Gio 22 Mag 2014, 1:07 pm

maurizio

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Driver
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Io ho cambiato il supporto no ricordo quale perché non l'ho visto oltre a questo mi perdiva del liquido.

41 Re: Rumore di punterie il Gio 22 Mag 2014, 5:15 pm

Lotus70

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Admin
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maurizio ha scritto:Io ho cambiato il supporto no ricordo quale perché non l'ho visto oltre a questo mi perdiva del liquido.

Quale liquido e da dove? Shocked 


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42 Re: Rumore di punterie il Ven 23 Mag 2014, 4:24 pm

maurizio

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Driver
Driver
Guarda, non so che liquido fosse perché la cosa era al quanto strana. Portai l'auto da Santilli per un semplice tagliando e gli dissi della vibrazione che sentivo ad una certa velocità e lui mi fece vedere che era un supporto motore andato ed era bagnato da un liquido.

43 Re: Rumore di punterie il Ven 23 Mag 2014, 6:31 pm

Giorgio80

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Maurizio ma giusto per prova , a caldo , se muovi a mano il motore senti qualche rumore tipo ticchettio ? Inoltre di quale dei 3 supporti parliamo ? I due laterali o l'inferiore?


Un video aiuterebbe un sacco .

44 Re: Rumore di punterie il Gio 29 Mag 2014, 11:50 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
Allora ragazzi: portata la ELI da Pb stasera, fatto alle 19.00 un giro col boss Stefano, che alla terza accellerata ai fatidici 2.500 g/mim con l'orecchio bionico ( diciamo del fenomeno al valore al 30% inferiore delle mie lamentele...) dichiara........ ma è la detonazione!
Percui, quello che al presente è da verificare è:
1) reset della centralina per vedere che ci sia da fare un aggiornamento
2) controllo candele (mah...)
3) forse sfiga compiacente, set di benzine pescate con dentro di tutto tranne la benzina
4) mah...
comunque sia mi avrebbe fatto fare una prova col tasto sport acceso dicendo che il fenomeno non si dovrebbe ripresentare (ovvio che questa comunque non è la soluzione).
Peccato che era tardi e che c'era qualche inconveniente col pc per il settaggio, ma gli erano subito saltati addosso in due
Vedremo.......
Qualcuno sa di cosa si tratta ... la rumore di detonazione...

45 Re: Rumore di punterie il Ven 30 Mag 2014, 2:25 am

Lotus70

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Admin
Admin
Per quanto riguarda la detonazione, penso si riferisca al cosi detto "battito in testa", praticamente quando la benzina per svariati motivi detona prima.

Comunque come ti avevo detto io non poteva essere un supporto motore.

Le cause di una detonazione anticipata di solito sono le seguenti:

- Nel caso una o più zone della camera di combustione raggiungano una temperatura maggiore di quella di autoaccensione del combustibile e che non vengano raggiunte dal fronte di fiamma prima dell'estinguersi del tempo di incubazione di autoaccensione, la miscela che occupa tali zone brucia tutta insieme (detonazione).
- Un'errata altezza dell'anello di squish, in questo caso il battito in testa è dovuto al fatto che il pistone non riesce a fermarsi prima d'andare a sbattere sulla testata o incentivare la detonazione.
- Un eccesso di depositi carboniosi depositati sul cielo del pistone e della testata, generati dalla combustione.
- Un'usura elevata dei rulli del cuscinetto o della bronzina, sia di testa che di piede della biella o dei supporti di banco, infatti aumentando il gioco d'accoppiamento il pistone percorre una corsa superiore, andando a sbattere in testa o incentivando la detonazione.
- Un'errata impostazione della fasatura d'accensione, infatti con un'impostazione troppo anticipata, si ha una combustione eccessivamente rapida e prematura della miscela.
- Un'errata carburazione, nel caso questa sia povera di benzina si facilita tale fenomeno, a meno che non si utilizzi la tecnica della carica stratificata, che permette di raccogliere il combustibile vicino alla candela d'accensione.
- Carburanti eccessivamente poveri d'ottani
- Pressione di sovralimentazione eccessiva
- Rapporto di compressione eccessivo.

Nel tuo caso (Elise praticamente nuova) le 2 cause più probabili sono quelle evidenziate in rosso secondo me.

Quindi aggiornare il software, e cambiare le candele, potrebbe risolvere la cosa, nel frattempo, potresti provare con una benzina a 100 ottani, come la Shell V Power, e usare un additivo per la pulizia degli iniettori, e della camera di combustione.


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46 Re: Rumore di punterie il Ven 30 Mag 2014, 8:45 am

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
Ma grande e grazie dei ragguagli tecnici!!! Penso (e spero appunto) siano proprio le 2 cause tecniche evidenziate in rosso da te... Almeno un bel sospiro di sollievo e considerato l'uso che ne faccio io (dal garage di casa, bar sul lago e ritorno + qualche scampagnata a velocità da panda 4x4) ci sarei rimasto male.
Comunque un elogio ancora a Pb che ti tarattano come un amico, nonostante sempre indaffarati mai una volta che mostrano insofferenza nell'affrontare un qualsiasi argomento...
Staremo a vedere la diagnosi definita ma confido nella soluzione meno dolorosa, dopo di che sono veramente contento dell'acquisto (qualche cv in più però degno della linea e presentazione... non guastava)... Vi tengo aggiornati.

47 Re: Rumore di punterie il Mar 03 Giu 2014, 10:49 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
Ciao ragazzi...
Non ci siamo proprio.
Sono molto seccato dall'impossibilità della immediata risoluzione del rumore in accelerazione come da miei messaggi sopra (DETONAZIONE).
Almeno vedremo ancora... (dopo avere cambiato candele, rimappato ex novo centralina, controllato che non vi sono altri problemi - tagliando poi per giunta appena fatto - Pakelo ecc...) tasto sport o non sport, tra i 2500 e 3200 giri/minuto, fatto sta che come acceleri (a motore caldo, autostrada, 25 gradi temperatura esterna, succede questa detonazione alias battito in testa, in fase di accelerazione. Sarà... dite quello che volete, ma a me non va giù. La ritengo una anomalia incredibile e inaccettabile! Mi è stata proposta anche una cura estrema, ovvero se non ricordo male, posticipare lo scoppio (non della ELI, che ci stò invece seriamente pensando però come estremo dell'estremo ...) nella camera di combustione, quindi renderla ancora meno vivace in accelerazione! Ma che soluzione è....????
A quel punto, visto che il toyota SERIO c'è l'ho già in famiglia (yaris di mia mamma, dodici anni di vita, 1.300 cc, indistruttibile e regolare incredibilmente, usato come trattore e schiavo di famiglia e vigliacco che gli succeda qualcosa anche se ci metti il vino al posto dell'olio...) andrò a fare il ganzo appunto con la yaris pensando invece di avere la Lotus.
Al di la delle battute, comunque a luogo, a questo punto riepilogando:
1) candele: nuove di oggi
2) centralina: fatto aggiornamento (come fosse nuova)
3) tagliando: fatto 15 gg fa, 18.500 Km., olio PAKELO Racing + filtri vari... ecc... (tutto fatturato PB)
4) benzina: mi rimane di provare a mettere quella a 98 ottani tipo ENI blu super, poi se lo fa ancora...

Sono molto deluso.
Ragazzi chiedo: cè qualcuno che sa darmi qualche indicazione su come si può risolvere questa scabrosa faccenda, che conosce a fondo questo motore o che sa come mettrerci le mani?
Non è possibile andare per tentativi in una auto dal nome così prestigioso e nel 2014...!
E comunque sia anche con la benzina........ deve essere regolare anche con le benzine normali!
O ragione o no? Grazie ancora.

48 Re: Rumore di punterie il Mer 23 Lug 2014, 10:46 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
Salve ancora a tutti e stavolta penso dare novità.
Dopo l'incazzatura di cui sopra, e qualche mesetto di giretti minimi, il week scorso ho fatto la prova del 9:
partito in autostrada per andata + ritorno vacanzina 2 gg (500 Km totali) alle 9.30 con 30 gradi, fatto ancor da prima 2 pieni con BENZINA a 100 OTTANI, + la volta scorsa fatto aggiornamento centralina e cambiate le candele........ vi giuro la macchina è un'altra!!
1) Detonazione: nulla, neanche un cenno a qualsiasi andatura e giri... nulla
2) Accelerazione: sicuramente almeno rende di più di un buon 8-10%: davvero un'altra storia.
3) Condizioni critiche: colonna per almeno 50 minuti quasi fermi a 32° prox Venezia: macchina con temperatura motore costante 90° e climatizzatore sul tasto 2 e a volte 3, ma ripeto non un segno di anomalia, nulla, direi veramente di avere condizioni invidiabili.
4) Internamente: perfetti, climatizzatore splendido.
5) E non finisce qui: ritorno per 50 km a 90 Km/h con acquazzone in autostrada da film horror: tenuta capote: perfetta, 1 misere goccine lato passeggero intersezione con capote.
A questo punto, credo proprio che alla luce della logica motoristica del 136 cv la cosa migliore sia:
l'uso di una benzina da 98/100 ottani, sia per contrastare il fenomeno della detonazione, sopratutto anche per il mantenimento della pulizia interna della camera di scoppio e compagnia.
Nonchè sicuramente chi cerca anche la prestazione migliore. Qualche euro per il pieno speso in più ma molto bene...
A presto.

49 Re: Rumore di punterie il Mer 23 Lug 2014, 11:34 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Sono molto contento per te Lorenzo, che alla fine sei riuscito a risolvere questo problema.

In pratica l'hai risolto usando la benzina a 100 ottani, ma questo non è normale, perché anche altri Lotusari che hanno la tua stessa elise con il Toyota 136cv, dovrebbero riscontrare gli stessi problemi.

E comunque non centrano nulla gli aggiornamenti alla centralina e le candele nuove, visto che appena fatti riscontravi comunque lo steso problema.

Per me rimane un mistero, e sono convinto che se torni alla benzina normale non cambia nulla, ed il problema NON si ripresenta.


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50 Re: Rumore di punterie il Sab 26 Lug 2014, 5:23 pm

lorenzo@padenghecasa.it


Novice
Novice
Ciao, ma fatto sta che anche sul libretto riportano """probabile fenomeni di detonazione..." e questo direi che è assolutamente scandaloso.
Ti garantisco che con la 98/100 al di là del fenomeno che non l'ha più fatto (forse anche per l'aggiornamento della centralina... mah...) fatto stà che la macchina accelera molto di più, è più brillante, ovvio non posso darti dati certi cronometrici, ma la differenza tra le 2 benzine è davvero tanto, sono assolutamente certo.

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