LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elite Eclat Excel

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Elite Eclat Excel il Sab 26 Ott 2013, 11:18 pm

rs blu

avatar
Test Driver
Test Driver
Con questa pagina,trovata casualmente su una rivista inglese comincio' tutto.Avevo circa 14 anni ,amavo le lotus di Senna e De Angelis ma non ne conoscevo molte altre,ma quando vidi queste:shock: all'epoca ero indeciso tra la Ecel e la Esprit poi presi l'Elan, anni dopo pero',comunque a me la Exel non dispiace.Ecco la pagina dall'alto Turbo Esprit,Excel SE 180cv,Esprit S3,Excel 160cv

Excel se,Esprit se,Elan se

Ed ecco una Lotus Elite da comodino

2 Re: Elite Eclat Excel il Dom 27 Ott 2013, 2:18 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Bellissime.

Non sai quanto ti capisco.


http://www.lotus-driver.it

3 Re: Elite Eclat Excel il Dom 27 Ott 2013, 9:43 am

daniele_elan

avatar
Champion
Champion
molto belle roberto, mi ricordano.....i bei tempi....

4 Re: Elite Eclat Excel il Mer 30 Ott 2013, 12:10 pm

aquilante

avatar
Driver
Driver
rs blu ha scritto:Con questa pagina,trovata casualmente su una rivista inglese comincio' tutto.Avevo circa 14 anni ,amavo le lotus di Senna e De Angelis ma non ne conoscevo molte altre,ma quando vidi queste:shock: all'epoca ero indeciso tra la Ecel e la Esprit poi presi l'Elan, anni dopo pero',comunque a me la Exel non dispiace.Ecco la pagina dall'alto Turbo Esprit,Excel SE 180cv,Esprit S3,Excel 160cv
io invece a sei anni passavo ore sul tomo TAM 1972 (Tutte le Auto del Mondo) edito da Quattroruote e mi ricordo che non capivo, guardando la foto del telaio dell'Esprit, dove cavolo mettessero i sedili...

L'Excel c'ha il suo bel perché....

5 Re: Elite Eclat Excel il Mer 30 Ott 2013, 9:26 pm

daniele_elan

avatar
Champion
Champion
aquilante ha scritto:
rs blu ha scritto:Con questa pagina,trovata casualmente su una rivista inglese comincio' tutto.Avevo circa 14 anni ,amavo le lotus di Senna e De Angelis ma non ne conoscevo molte altre,ma quando vidi queste:shock: all'epoca ero indeciso tra la Ecel e la Esprit poi presi l'Elan, anni dopo pero',comunque a me la Exel non dispiace.Ecco la pagina dall'alto Turbo Esprit,Excel SE 180cv,Esprit S3,Excel 160cv
io invece a sei anni passavo ore sul tomo TAM 1972 (Tutte le Auto del Mondo) edito da Quattroruote e mi ricordo che non capivo, guardando la foto del telaio dell'Esprit, dove cavolo mettessero i sedili...

L'Excel c'ha il suo bel perché....
Il T.A.M.!!!! porc...un mito, era un secolo che non ne sentivo parlare. l'ho' consumato quasi piu' del postalmarket!! grazie per avermelo ricordato....una spolveratina e.....rieccolo:  







6 Re: Elite Eclat Excel il Gio 31 Ott 2013, 12:47 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
WOW che pezzo di storia, non sapevo che esisteva un libro simile.

http://www.lotus-driver.it

7 Re: Elite Eclat Excel il Gio 31 Ott 2013, 1:23 am

aquilante

avatar
Driver
Driver
in effetti era il telaio dell'Elan: l'Esprit nel 72 non c'era ancora....  

8 Re: Elite Eclat Excel il Gio 31 Ott 2013, 6:27 am

KENNEX65

avatar
Admin
Admin
aquilante ha scritto:in effetti era il telaio dell'Elan: l'Esprit nel 72 non c'era ancora....  
ESATTO AMICO MIO !

CIAO MITICO ALE !


_________________

9 Re: Elite Eclat Excel il Mar 12 Nov 2013, 3:23 pm

aquilante

avatar
Driver
Driver


le luci sono della Esprit S2 e S3 - ex Rover 3500


leggero restyling


interni pesantucci, praticamente un comò anni '50...



Elite Coupè e la "furgonata"



Europa



Ultima modifica di aquilante il Mar 12 Nov 2013, 9:04 pm, modificato 1 volta

10 Re: Elite Eclat Excel il Mar 12 Nov 2013, 8:10 pm

rs blu

avatar
Test Driver
Test Driver
Rolling Eyes In realta' l'Elite si inseriva in un genere di auto molto in voga in inghilterra in quel periodo.Gli esempi migliori erano la Ford capri 2 serie, quella con il portellone,la Jensen interceptor,la Reliant Scimitar GT,MG B gt,Jensen Healey gt (che tra l'altro montava il motore lotus della Elite Esprit).Gli inglesi hanno sempre amato le sportive pratiche, lo conferma che le case hanno sempre avuto a listino i modelli fastback come rover vitesse,Vauxall fastback,le varie Ford Sorpio e Sierra e poi mondeo con portellone.Negli altri paesi preferivvano lo sw o la tre volumi.
Jensen healey gt

Reliant Scimitar gte (Gia'Midlebridge non piu' Reliant)

Jensen Interceptor

da notare che quasi tutte erano disigndell'italiano Michelotti

11 Re: Elite Eclat Excel il Mar 12 Nov 2013, 8:27 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Ale perdonami, per sbaglio ho premuto edita al posto di cita, e cosi per sbaglio ho modificato il tuo messaggio.

Scusami, se hai tempo sistemalo tu che sai che foto avevi messo.

Volevo dire che quella azzurra è molto bella, e secondo me con qualche modifica è ancora attuale, sembra quasi una esprit.

http://www.lotus-driver.it

12 Re: Elite Eclat Excel il Mar 12 Nov 2013, 8:41 pm

s4

avatar
Outstanding
Outstanding
Io di queste 3 lotus non ne ho mai visto una dal vero, la elite furgone :-) è quella che mi intriga di più, sgraziata ma da un fascino particolare e molto personale.... Avete qualche info in più sulla elite?:-)

13 Re: Elite Eclat Excel il Mar 12 Nov 2013, 9:06 pm

aquilante

avatar
Driver
Driver
Lotus70 ha scritto:Ale perdonami, per sbaglio ho premuto edita al posto di cita, e cosi per sbaglio ho modificato il tuo messaggio.

Scusami, se hai tempo sistemalo tu che sai che foto avevi messo.

Volevo dire che quella azzurra è molto bella, e secondo me con qualche modifica è ancora attuale, sembra quasi una esprit.
don't worry... sistemato.
alla prima occasione ti cancello gli specchietti della macchina...Razz 

14 Re: Elite Eclat Excel il Mar 12 Nov 2013, 9:08 pm

aquilante

avatar
Driver
Driver
La Lancia fece la Beta HPE più o meno in quel periodo...

...e sempre in quel trend

un prototipo di Pininfarina su base Fiat 130 coupè (decisamente carro funebre)



...e supercoupè a 4 posti, una tipologia ancora poco esplorata: Lamborghini Espada

15 Re: Elite Eclat Excel il Mar 12 Nov 2013, 9:50 pm

aquilante

avatar
Driver
Driver
...alla fine ci fai quasi l'occhio



16 Re: Elite Eclat Excel il Mar 12 Nov 2013, 10:56 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Mi ricorda una macchina del futuro, come quelle che si vedevano in America nelle pubblicità dove parlavano di un futuro immaginario.

Aspetta che auto usavano nel telefim UFO?

Quella rossa che hai pubblicato qui sopra mi ricorda tanto la porsche 944

http://www.lotus-driver.it

17 Re: Elite Eclat Excel il Mer 13 Nov 2013, 8:48 am

aquilante

avatar
Driver
Driver
la prima foto della Excel rossa sa un po' di 924... la Lotus però ha linee più tese

18 Re: Elite Eclat Excel il Mer 13 Nov 2013, 9:24 am

s4

avatar
Outstanding
Outstanding
Una elite furgone Very Happy  con le ruote anteriori scampanate e con due gomme posteriori belle ciccione e i cerchi col canale sarebbe carina Very Happy 
Qualcuno sa quanto grande è e quanto pesa?

19 Re: Elite Eclat Excel il Mer 13 Nov 2013, 9:47 am

DANIELE CN

avatar
Outstanding
Outstanding
mi avete preceduto, ricorda un sacco la 924!!
non ne conoscevo l'esistenza. La Elite verde al primo post mi ricorda i primi 007 con Sean Connery, me lo vedo scendere in abito nero in puro elegante stile inglese

20 Re: Elite Eclat Excel il Mer 13 Nov 2013, 10:26 pm

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
Meno male che in Lotus sono passati Giorgetto Giugiaro e Romano Artioli e il design, da allora, si è un po' italianizzato.

21 Re: Elite Eclat Excel il Gio 14 Nov 2013, 11:15 pm

rs blu

avatar
Test Driver
Test Driver
... sara' anche bruttina ma io una in garage in fianco alla Esprit la terrei volentieri.Io le ho viste dal vero e l'effetto e' completamente diverso.la macchina e' molto bassa e affusolata e il fascino e' indiscutibile, in foto non rende.
In realta' la Elite era un'auto modernissima,e' stata la prima ad essere costruita con il sistema VAR per la vetroresina,rispettava i piu' duri test americani di sicurezza e inquinamento.
Il peso sotto i mille chili,un perfetto bilanciamento dei pesi,le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote unite ad un telaio costituito da una rigidissima trave centrale facevano della Elite una vera Lotus, con sensazioni di guida impensabili per le auto di serie dell'epoca.
Disegnata in proprio dalla Lotus,la Italdesign si occupo' solo dell'interno,la ricerca di un basso cx ne determino' anche la linea.Infatti conumava poco e suoerava i 200km.
Fornita fin dall'inizio di 5 marce,di origine Austin modificato Lotus,accoppiata al motore 2000 16 valvole che poi adottera' la esprit,veniva venduta in 4 versioni.Tutte con freni a disco anteriori e tamburi interni agli assi posteriori.
501 primo livello,502 con servo sterzo,503 con aria condizionata vetri elettrici,radio ,vetri atermici.504 con cambio automatico.
Sucessivamente adotto il cambio 5 marce Getrac e negli anni 80 monto' il motore 2.2 realizzato per la Sunbem.La potenza arrivo a 160cv.e la Elite divento'2.2 presentando modifiche estetiche.
La Eclat ,prativamente la stessa auto in versione fast back,veniva fornita nelle versioni 521 livello di ingresso con il cambio 4 marce Ford del Capri 3000.(cambio fantastico con leva cortissima e utilizzato in tutte le ford sportive con molti cavalli)
I modelli 522 523 avevano sempre il 5 marce getrac e allestimenti simili alle Elite.Come la Elite monto il 2.2 negli anni 80.In america il paese che tra l'altro la volle , la Elite non piaceva molto,si chiamva solo Sprint ,Eclat aveva un brutto significato per loro.
Nell'82 la Elite usci' di produzione, rimase la Eclat che venne rinominata Eclat excel per poi negli anni diventare solo Excel.
La Eclat /Excel e' nata dalla collaborazione Toyota Lotus, alla quale entrambi i marchi davano molto peso.Purtroppo tutto svani alla morte del fondatore,c'erano anche progetti per una nuova elan e per una Esprit ibrida.
La Excel ha il cambio e il ponte posteriore della Toyota Supra,il motore rimane il 2.2 da 160cv e 180 nella versione SE, i freni tutti e quattro a disco sempre di origine Toyota(come Le Esprit se ed s4 anni 90)sono montati i maniera convenzionale.
La excel subisce qualche piccolo rotocco negli anni come gli spoiler ant. e post., gli interni e l'allargamento dei passaruota.Esce di produzione nell'92 quando l'adeguamento dell'auto alle normative ambientali rende troppo dispendioso il progetto.Peccato a me piaceva ,una giusta alternativa a Maserati Ghibli e porshe.Esisteva anche il modello SA con cambio automatico.
Se dovessi sceglierne una sarei indeciso tra una Elite s2 2.2 o una excel SE primi anni 90 con i cerchi oz.

Elite

Excel se

nella serie UFO usavano delle Ford Capri MK2:D

22 Re: Elite Eclat Excel il Ven 15 Nov 2013, 6:39 pm

aquilante

avatar
Driver
Driver
RS, è come dici tu: va vista dal vivo.
è sicuramente un'auto singolare e pare introvabile ormai...

23 Re: Elite Eclat Excel il Ven 15 Nov 2013, 6:55 pm

KENNEX65

avatar
Admin
Admin

Un pezzo da collezione ! ! !


_________________

Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum