LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati

+23
bino
zerocool
breonen
Iceman7
massimo 20th
JC14
hgf81
Lotus70
Davide89
Mappo
cannonball
devilnet
DanieleTuning
KILLER13
de pain
ilgab
Capo20
guerino roberto
ElPrincipe
Zappaterra
LucaDM
Andrea RWD
David 80
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 7]

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Disponibili RS14 anteriori e posteriori, e RS15.

http://www.lotus-driver.it

hgf81


Novice
Novice

Una domanda, visto che anche io sono in procinto di cambiare pastiglie...
Perchè le rst3 e non le rst1? Dai grafici sembrano le migliori in assoluto come coefficiente di attrito a freddo e a caldo... ci sono problemi di modulabilità o altro?
Non sono disponibili per le nostre applicazioni?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao, allora premesso che le RST4 non sono superiori in tutto, rispetto alle RST3 per esempio sono inferiori sulla modulabilità, perdita delle caratteristiche, e conducibilità del calore.
Come si vede dal grafico qui sotto:

Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Material-characteristics

Va detto che si possono trovare anche per la nostra pastiglia anteriore, ma non sempre le trovo disponibili.

Detto questo io trovo ottime ancora le RS14, adesso ho su le RST3 e frenano molto bene, ma secondo me hanno bisogno di essere scaldate un pochino di più delle RS14.
Non so quindi come si possono comportare le RST4, essendo meno modulabili mi aspetto una frenata più pronta anche a freddo, diciamo un comportamento più on off che personalmente preferisco, e trovavo di più sulle RS14, rispetto alle RST3 che sono più modulabili A FREDDO, cambia a caldo quando sei in pista.

http://www.lotus-driver.it

hgf81


Novice
Novice

Ho scritto rst1 non rst4.
E appunto da grafico danno le rst1 rispetto alle rst3 superiori come attrito sia a caldo che a freddo ma meno modulabili e con peggior scambio termico.
Mi chiedevo se la scelta della 3 rispetto alla 1 fosse stata fatta in base ai grafici o perchè non disponibili per le nostre pinze o se siano state provate e giudicate magari troppo on-off come dicevi prima.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

hgf81 ha scritto:Ho scritto rst1 non rst4.
E appunto da grafico danno le rst1 rispetto alle rst3 superiori come attrito sia a caldo che a freddo ma meno modulabili e con peggior scambio termico.
Mi chiedevo se la scelta della 3 rispetto alla 1 fosse stata fatta in base ai grafici o perchè non disponibili per le nostre pinze o se siano state provate e giudicate magari troppo on-off come dicevi prima.


Si si scusa, volevo dire RST1, stavo confrontando proprio quelle con le RST3, poi sono andato a verificare la disponibilità e visto che ho trovato solo le RST4, per sbaglio ho scritto RST4 VS RST3 ma intendevo le RST1.

Si ho paura che le RST1 non siano disponibile per il nostro tipo di pinze.

Per il momento io ho provato le RS14 (fantastiche) e RST3, che sto ancora testando, montate il mese scorso, quindi potrò essere più preciso quando saranno ben rodate, e quando farà più caldo.

http://www.lotus-driver.it

hgf81


Novice
Novice

Adesso è più chiaro! Io vengo dalle rs42 e stavo per prendere le rs14, adesso sto leggendo in più posti delle rst che sembrano ancora meglio... sono molto curioso!

132Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Empty Re: Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati Gio 14 Gen 2016, 10:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

hgf81 ha scritto:Adesso è più chiaro! Io vengo dalle rs42 e stavo per prendere le rs14, adesso sto leggendo in più posti delle rst che sembrano ancora meglio... sono molto curioso!
Se vuoi te le posso procurare, io posso dirti che le RS14 sono sicuramente superiori alle RS42, e sulla carta le RST3 lo sono ancora di più, ma per il momento ho la sensazione che le RST3 siano molto più performanti in pista dove si raggiungono temperature molto più elevate, infatti le RST3 reggono fino a oltre 700° contro le RS14 che mollano appena passati i 500°

Almeno sul grafico che si vede qui sotto:
Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Pagid-product-characteristics

Mentre non ho più trovato i dati di coefficiente di attrito per le RST3, ma visto che sostituiscono in tutto e per tutto le RS15 i dati dovrebbero essere molto simili se non quasi identici a quelli riportati per le RS15 come vedi qui sotto:

Pagid RS14 (nero) pastiglie a base di ceramica con medio elevato attrito e con elevato attacco iniziale, eccellenti caratteristiche di rilascio, molto buona modulazione (controllabilità) ea causa della elevata di ceramica bassa conducibilità termica. RS14 ha un basso tasso di usura ed è resistente allo sbiadimento fino ad una temperatura di 650 ° C. Applicazioni: Touring cars, auto Rally (asfalto), GT, WSC, DP, monoposto, Nascar.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.44
A 100 ° C: 0,47
A 300 ° C: 0,49
Max (600 ° C): 0,54
Costante temperatura di funzionamento:
400-700 ° C
Max. Temperatura: 800 ° C


Pagid RS15 (grigio) in ceramica pastiglie a base di composti corsa ad attrito con elevato contenuto di materiali ceramici, resistenza allo sbiadimento fino a 700 º C. Esso combina un coefficiente di attrito superiore del 20% rispetto alla RS14 con un lieve aumento dell'usura. Anche se l'RS15 ha una buona controllabilità e caratteristico liberazione ha bisogno di finezza per evitare un eccesso di frenata della vettura, soprattutto con vetture leggere o auto con freni potenziati. Applicazioni: Touring cars, auto Rally (asfalto), GT, WSC, alto verso il basso-forza monoposto, NASCAR.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.50
A 100 ° C: 0,57
A 300 ° C: 0,54
Max (600 ° C): 0,62
Costante temperatura di funzionamento:
400-800 ° C
Max. Temperatura: 900 ° C



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 14 Gen 2016, 10:14 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

133Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Empty Re: Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati Gio 14 Gen 2016, 10:13 pm

hgf81


Novice
Novice

PM inviato Very Happy

134Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Empty Re: Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati Gio 14 Gen 2016, 11:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ok ti ho risposto. Wink

http://www.lotus-driver.it

JC14

JC14
Novice
Novice

Hai PM Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao ti ho risposto. Wink

http://www.lotus-driver.it

137Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Empty Re: Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati Dom 15 Mag 2016, 10:21 am

massimo 20th

massimo 20th
Driver
Driver

Ciao a tutti,

dopo le prime centinaia di Km con la Elise 20th, la sensazione complessiva è positiva (non sono un pilota per portarla al limite e inoltre sono in rodaggio). Detto ciò, cmq per strada mi piace andare "allegro" la dove possibile. Ad ora l'aspetto che ritengo al di sotto delle mie aspettative, riguarda la frenata
Non è in linea con il mio feeling, dove prediligo avere molta sensibilità sul pedale del freno e ad un aumento progressivo della forza sul pedale, deve corrispondere un conseguente aumento della potenza frenante.
Insomma la mia Elise non si comporta così
Mi sono consultato con il concessionario, che dopo averla provata personalmente mi ha detto che è la frenata stock

Quindi, scusate il pippotto, mi rivolgo a voi che sicuramente avete più esperienza e conoscenza del sottoscritto in merito

Vorrei trovare una soluzione in linea con le mie aspettative senza dover rifare l'impianto....

Leggo delle nuove Pagid RST3 in sostituzione delle precedenti RS.. Le mie domande sono:

1) Potrebbero essere la soluzione? (considerate che attualmente non faccio pista, ma in futuro qualche girata a Monza vorrei farla)
2) Dovendo differenziare l'anteriore dal posteriore, al posteriore quale montare?
3) Sono stato consigliato, quale miglior compromesso (rumore, potere frenante, ect) di montare all'anteriore delle organiche e al posteriore delle metalliche (quelle usate nella Lotus Cup)
4) Aumentando il potere frenante, c'è il rischio di dare una "scaldata" ai dischi e quindi poi essere nella situazione di doverli cambiare?
5) Non avendo niente per sollevare la macchina, l'operazione di sostituzione delle pastiglie delle nostre Lotus, la può fare un qualunque gommista/meccanico, oppure è meglio affidarsi ad una struttura più vicina al mondo racing?

Scusate, ma è l'unico modo per capire meglio

138Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Empty Re: Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati Dom 15 Mag 2016, 10:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

massimo 20th ha scritto:Ciao a tutti,

dopo le prime centinaia di Km con la Elise 20th, la sensazione complessiva è positiva (non sono un pilota per portarla al limite e inoltre sono in rodaggio). Detto ciò, cmq per strada mi piace andare "allegro" la dove possibile. Ad ora l'aspetto che ritengo al di sotto delle mie aspettative, riguarda la frenata
Non è in linea con il mio feeling, dove prediligo avere molta sensibilità sul pedale del freno e ad un aumento progressivo della forza sul pedale, deve corrispondere un conseguente aumento della potenza frenante.
Insomma la mia Elise non si comporta così
Mi sono consultato con il concessionario, che dopo averla provata personalmente mi ha detto che è la frenata stock

Quindi, scusate il pippotto, mi rivolgo a voi che sicuramente avete più esperienza e conoscenza del sottoscritto in merito

Vorrei trovare una soluzione in linea con le mie aspettative senza dover rifare l'impianto....

Leggo delle nuove Pagid RST3 in sostituzione delle precedenti RS.. Le mie domande sono:

1) Potrebbero essere la soluzione? (considerate che attualmente non faccio pista, ma in futuro qualche girata a Monza vorrei farla)
RS14 anteriori e posteriori
2) Dovendo differenziare l'anteriore dal posteriore, al posteriore quale montare?
RS14 anteriore RS42 posteriore, o RST3 anteriore e RS14 posteriore
3) Sono stato consigliato, quale miglior compromesso (rumore, potere frenante, ect) di montare all'anteriore delle organiche e al posteriore delle metalliche (quelle usate nella Lotus Cup)
4) Aumentando il potere frenante, c'è il rischio di dare una "scaldata" ai dischi e quindi poi essere nella situazione di doverli cambiare?
La scaldata la puoi dare anche con le pastiglie di serie, ma questo di solito capita solo in pista.
5) Non avendo niente per sollevare la macchina, l'operazione di sostituzione delle pastiglie delle nostre Lotus, la può fare un qualunque gommista/meccanico, oppure è meglio affidarsi ad una struttura più vicina al mondo racing?
Non serve nulla di speciale per cambiare le pastiglie dei freni, hai due possibilità: procurarti un crick ribassato da 100 euro e una chiave dinamometrica per farti il lavoro da solo, oppure andare da un meccanico con un ponte a 4 punti per alzare l'auto smontare le gomme e cambiare la pastiglie.

Scusate, ma è l'unico modo per capire meglio

Ciao Massimo, La tua Elise 20Th dovrebbe già avere i tubi in treccia però per sicurezza verifica, altrimenti è la prima cosa da montare.
Il passo successivo è cambiare pastiglie con una mescola più performante, quelle di serie sinceramente sono passabili ma nulla di più, mentre le Pagid sono attualmente le migliori pastiglie che puoi montare sulla tua Elise, vengono usate anche nelle competizioni.

Veniamo alla mescola più adatta al tuo stile di guida, la Pagid fa varie versioni, alcune più modulabili, altre più on/off, altre ancora che iniziano a frenare solo quando vanno in temperature quindi più adatte alla pista.

In base all'uso che vorrai farne (stradale, stradale sportivo e pista) puoi usare le seguenti combinazioni:

Pagid RS42 anteriori e posteriori, vanno in temperatura subito e quindi offrono un ottimo compromesso per un uso stradale o stradale sportivo e qualche uscita in pista, però hanno una minore resistenza al fade tanto è vero che sopportano fino a 650° e iniziano a mollare dopo i 600°.

Altra combinazione RS14 anteriori e RS42 posteriori, questo perché è l'anteriore che frena molto e si scalda prima, mentre al posteriore i dischi faticano ad entrare in temperatura, quindi avere una pastiglia come la RS42 che entra in temperatura subito al posteriore e delle RS14 che resistono di più alla alte temperatura all'anteriore, potrebbe essere la migliore soluzione per un uso stradale sportivo e pista seria, considera che le RS14 iniziano ad entrare in crisi dopo i 700° e resistono fino a 800°, per tanto in pista avresti un ottima frenata, ma anche per strada ti garantisco che vanno alla grande.

La combinazione che ho usato fino a pochi mesi fa era RS14 anteriori e posteriori, e posso dirti che mi trovavo benissimo, vanno in temperatura dopo pochi metri e non ho mai avuto nessun problema.

L'ultima combinazione che sto usando adesso sono le RST3 anteriori e posteriori, devo dire che frenano alla grande, ma vanno in temperatura leggermente più tardi delle RS14, per tanto ti consiglio RST3 all'anteriore e RS14 al posteriore, ma solo se intendi usarla seriamente in pista, perché come ti dicevo le RST3 hanno bisogno di essere scaldate un pochino di più prima di offrire il massimo della frenata, considera però che le RST3 iniziano a cedere dopo gli 800° e resistono fino a 900°.

Quindi riepilogando:

Strada: RS42 anteriori posteriori.
Strada uso sportivo e pista massima modulabilità, RS14 anteriori RS42 posteriori.
Strada uso sportivo e spesso pista RS14 anteriori e posteriori.
Strada uso sportivo e pista intensiva RST3 anteriori e posteriori oppure per una maggiore modulazione quando la usi per strada RST3 anteriori e RS14 posteriori.

Questo a grandi linee ma poi devi essere tu a testare le varie combinazioni per capire con quale ti trovi meglio, io ti consiglio di partire con RS14 anteriori e posteriori.
Cambia l'olio dei freni con qualcosa di più performante se intendi andare in pista.

http://www.lotus-driver.it

massimo 20th

massimo 20th
Driver
Driver

Ciao Andrea,

grazie mille per la consueta competenza nelle risposte

PM per richiesta prezzi

Massimo 20th

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se volete sono disponibili anche le più potenti RST3:

Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 RST5515816e3304f_480x480

Per pinze anteriori e posteriori Lotus.

Partono con un coefficiente d'attrito più alto delle RS14, e rimangono costanti ben oltre i 700°:


Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Sprint_graphs

http://www.lotus-driver.it

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Hola il prezzo per le pastiglie rs42 - 4pot.?

142Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Empty Re: Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati Ven 24 Giu 2016, 10:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sono queste quelle che vuoi:

coppia Anteriore di pastiglie per Big Brake Lotus, quelli con la pinza AP a 4 pistoncini,

Sono queste:
Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 E8076

http://www.lotus-driver.it

143Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Empty Re: Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati Ven 24 Giu 2016, 10:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quali delle 2?

Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Pagid-4-pot-rs14-pads-elise-exige-lotus-0b7a6

Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 1_ee01cab

http://www.lotus-driver.it

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Ti dico Non appena trovo la scatola di quelli attuali

145Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati - Pagina 6 Empty Re: Pagid RS14 - RS42 a prezzi convenzionati Gio 28 Lug 2016, 10:36 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Andrea, hai un set di rs14 per l'anteriore? Mal che vada anche 2 set

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Le Pastiglie Pagid sono sempre disponibili su Ordinazione, tempi di consegna 7 giorni circa se ci sono a magazzino Pagid.

http://www.lotus-driver.it

zerocool

zerocool
Novice
Novice

Ciao Andrea, un set completo di RST3 per Exige s2 quanto costa compresa la spedizione?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao. Wink

Le RST3 Costano un pochino di più delle altre, un set completo per le pinze di serie APracing a 2 pistoncini e Brembo al posteriore, posso farti 388 euro spedite.

Ma le vuoi usare per andare anche in pista o solo su strada?

http://www.lotus-driver.it

zerocool

zerocool
Novice
Novice

Per la maggior parte del tempo su strada, c'é così tanta differenza di prezzo con le rs14?
Tu che le hai provate entrambe trovi vantaggi o svantaggi particolari tra le due, rumorosità ?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non esagerata ma costano un pochino meno le RS14.
Allora le RST3 hanno bisogno di un secondo in più per essere calde e pronte alla frenata, però quando sono calde sono molto potenti, più delle RS14.
Poi resistono molto di più al calore, anche in piena estate e dopo ore che le massacri non mollano.
Infatti sono adatte alla pista perché resistono fino a oltre 800°, molto di più delle RS14.
Detto questo però su strada le RS14 sono ottime, e più pronte alla frenata, come ti dicevo una volta portate in temperature la RST3 frenano da paura, ma le 14 non sono molto da meno.
Dal punto di vista delle rumorosità, devo dire che le RS14 fischiano un pochino quando sei quasi fermo.
Le RST3 fischiano di più e più spesso.

In sostanza io sono contento delle RST3, ma la prossima volta torno alle RS14, sia per il fischio, ma anche per la prontezza alla frenata.
Se non vai in pista le RST3 sono sprecate.
Poi ovvio che se stai scendendo dal Passo dello Stelvio in piena estate allora la differenza la senti di più tra RST3 e RS14.

So che l'ho fatta lunga ma le sfumature alle volte sono minime, e non è facile farlo capire scrivendo, si fa prima provandole.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.