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potenziare 1600 136 cv cosa fare?

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101 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 12:21 pm

naimah

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Ti dirò... Nel momento in cui sei a cambiare i collettori, perchè mantenere il catalizzatore? Voglio dire... Dal punto di vista delle norme anti inquinamento sei comunque fuori regola (non a caso, già con molti kat 200 celle la spia si accende, figurati un 100 celle) e dal punto di vista prestazionale dubito che a quel punto faccia molta differenza... Se il tuo problema è la spia, di soluzioni ce ne sono tre: mil eliminator, mini kat o remap.

Personalmente sono sempre stato "contro" l'eliminazione del kat sull'aspirato. Poi però, avendone provate un paio così, mi sono ricreduto.

102 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 12:43 pm

Pennarelli

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... perché con un 200 celle a motore caldo da quanto ne so si passa la revisone (analisi gas di scarico).
Altrimenti devi smontare e rimontare ogni volta.
Resta il fatto che 2bular produce collettori e cat200 e la loro offerta é dell'abbinata. Per quello ho chiesto "lumi" circa "rimappe" o altri "magheggi"

103 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 12:58 pm

naimah

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Ah beh in questo caso tocca stare alla sorte! Io comunque li consiglio, avendoli provati posso garantire sulla qualità.

104 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 1:10 pm

Luciano51

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Racing Driver
Racing Driver
Dieci giorni fa Leo mi ha aggiornato la centralina perchè era in atto un richiamo ufficiale sulle CR 1.6 per un possibile problema sulla gestione di vari parametri. Mi ha anche caricato l'ultima mappatura disponibile e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da come è migliorato il comportamento in SPORT. Rispetto a prima si nota la differenza, l'erogazione è più piena e veloce nel salire di giri.
Leo mi ha confermato che anche altri proprietari di CR 1.6 hanno notato la stessa cosa, qualcuno di voi ha rilevato un miglioramento simile?

105 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 2:22 pm

Drega


Driver
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Se veramente il 1.6/1.8 con le elaborazioni di colli, cat,filtro e mappa, si riuscissero a prendere 160 (a me pare ottimistica secondo me si arriva a 155-156), senza ad andare ad inficiare ai bassi, ma andando a migliorare su tutto l'arco di potenza, penso che sia un ottimo risultato.
Finalmenteci sarebbe una versione "intermedia" tra la 1.6 liscia e il compressore
Romani mi ha garantito che i cavalli si prendono; ma io sarei curioso di vedere una rullata al banco con queste modifiche per avere prove reali dei benefici. (Non che di Romani non mi fidi, anzi....)
Aspettiamo con ansia la rullata del 1.6 di V.A.D.

106 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 3:16 pm

Pennarelli

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averatel ha scritto:
luca_89 ha scritto:Aggiornaci sul discorso centralina, perché se non c è da mappare sono già in fila per l acquisto.. Very Happy

Come detto, ho scritto a 2bular questo pomeriggio. Appena ho news ti faccio sapere

Ciao
Alberto

Quelli di 2bular erano in vacanza .... (ma domani dovrei avere delle risposte)

Hello Alberto!

I'll get back to you with all the info tonight.

After the holiday week-end, there's a lot of e-mails to answer - I think I can't take a holiday.

Best Regards,

Jim Valentine

107 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 4:35 pm

Luciano51

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Racing Driver
Racing Driver
Pensi di prendre eventualmente anche il terminale 2bular specifico per il 1600? Si migliorerebbe ancora il risultato finale in termini di cavalleria e coppia?

108 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 4:37 pm

Pennarelli

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Le domande che ho fatto

- serve rimappare o comunque sono necessarie altre modifiche?
- io ho uno stage 1, posso usarlo o devo per forza usare il vostro terminale?
- livelli di rumore
- scontistica in caso di acquisto multiplo

Appena mi rispondono vi faccio sapere

Alberto

109 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 4:54 pm

luca_89

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Test Driver
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grande alberto, speriamo bene!

110 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 5:30 pm

Luciano51

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Racing Driver
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Ottimo, bravo Alberto!

111 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 5:36 pm

Lotus70

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Admin
Admin
naimah ha scritto:
blackbird ha scritto:Se montate le Stage 3 sul 1.6, poi non lamentatevi se sotto i 3500 bisogna spingere (come dice bene Naimah)......

Inoltre, come avevo già scritto a suo tempo nel post dedicato, guardando le rullate si vede bene che, al di la dei valori assoluti (spesso opinabili) l'incremento di potenza è di 6 CV circa mentre i valori di coppia sotto i 3500 precipitano.....

Come diceva un certo presentatore un po' di anni fa: "provare per credere!"

Io è da 3 anni che lo dico ma nessuno mi da retta... Lo misi per prova sul 192 aspirato e lo smontai il giorno stesso: non andava nemmeno a spingerla. Ora, senza voler essere presuntuoso, se non andava bene su un 1.8 spiegatemi per quale ragione dovrebbe essere ritenuto "performante" su un 1.6!!! Senza presunzione eh, ma chi scrive certe cose, o è perchè deve vendere, oppure non ha mai provato.

lo Stage 3 sull'aspirato NON VA.

PS.: Se volete ne ho da vendere uno nuovo a 450€, sul 1.6 è SPETTACOLARE          

Non amo la polemica che hai aperto qui, qui nessuno vende Stage 3 (forse tu appunto ne hai uno da vendere).
I Cerini possono fornirti qualsiasi finale di scarico Lotus Stage 1, stage 2 e stage 3, non credo quindi che ci siano interessi occulti nel affermare (ripeto con tanto di prove non tanto per aprire bocca) che lo stage 3 ha dato risultati entusiasti e inaspettati.
Ripeto per l'ultima volta, il proprietario della Elise CR elaborata con lo stage 3 è il produttore dei banchi a rulli sul quale ha testato la sua Elise CR, ed è rimasto molto contento di questo scarico.
Poi che la coppia si sia spostata più in alto o meno, questo io non lo so, perché francamente non me ne frega molto non essendo mia la macchina, ma essendo lo stesso proprietario ad aver rullato la sua auto sui suoi banchi a rulli, sarà capace di leggere una rullata e valutarla per quello che è o no?

Magari ne ha fatte altre di prove che noi non abbiamo visto, forse quelle erano solo uno step intermedio, fatto sta che l'aumento di cavalli è stato dimostrato.

Detto questo però, eviterei queste frasi con note polemiche, o che offendono.

Visto che queste cose le HO SCRITTE io, non devo vendere, e non mi serve aver provato, perché al contrario di una prova empirica che va soltanto a sensazioni come la tua, io ho pubblicato delle prove al banco, che ripeto non ho ragione di screditarle, per quello che mi riguarda sono fatti suoi se preferisce la coppia in alto o meno.

PS: che lo stage 3 non funzioni sulle 1.8 192cv lo diciamo tutti da 2 anni.

http://www.lotus-driver.it

112 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 6:02 pm

Drega


Driver
Driver
ma quindi la coppia max e la potenza max con lo stage 3 a che regimi viene prodotta? Dal grafico non è che ci abbia capito molto  albino 

113 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mar 06 Mag 2014, 10:20 pm

Pennarelli

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Eccomi con le risposte di Jim della 2bular.
Anzitutto anticipo una buona notizia: NON serve flashare la centralina.
Ottimo.
Quindi una nota che comincia a farmi pensare male circa stage 1-2-3 e tutte le "seghe" che ci stiamo facendo (avevo chiesto se lo stage 1 puó essere utilizzato):

The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor. It is the wrong bore for the 1.6  - it is also very heavy and the exhaust note is terrible - but you'll know that anyway (sfotte alla fine ahahah)

In ogni caso vi allego la presentazione dei prodotti.
Nulla circa "prezzi" di gruppo ma ho chiesto nuovamente magari insistendo un po' ...

PS: non riuscivo a caricare 580kb di allegato quindi ecco il link dropbox

https://www.dropbox.com/s/h6ayzy4t2aijj16/2013%20Lotus%20Elise%201.6%201ZR.doc

114 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 1:10 am

naimah

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Lotus70 ha scritto:Non amo la polemica che hai aperto qui, qui nessuno vende Stage 3 (forse tu appunto ne hai uno da vendere).
I Cerini possono fornirti qualsiasi finale di scarico Lotus Stage 1, stage 2 e stage 3, non credo quindi che ci siano interessi occulti nel affermare (ripeto con tanto di prove non tanto per aprire bocca) che lo stage 3 ha dato risultati entusiasti e inaspettati.

Visto che queste cose le HO SCRITTE io, non devo vendere, e non mi serve aver provato, perché al contrario di una prova empirica che va soltanto a sensazioni come la tua, io ho pubblicato delle prove al banco, che ripeto non ho ragione di screditarle, per quello che mi riguarda sono fatti suoi se preferisce la coppia in alto o meno.

Ahhahah nessuna polemica figurati! Se rileggi il mio messaggio, vedrai che il tono era del tutto sarcastico (non a caso un rigo dopo propongo di vendere io stesso uno Stage3 Laughing)!

averatel ha scritto:
The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor.

Eh? Stage1? Stage3 vorrà dire...  

Sul remap ripeto il mio consiglio, non fidatevi di cosa sentite dire: verificate sempre la carburazione, che fare danni è un attimo!   

115 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 8:15 am

Pennarelli

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luca_89 ha scritto:grande alberto, speriamo bene!

Luciano51 ha scritto:Ottimo, bravo Alberto!


Faccio un post unico con qualche aggiornamento.

Ho ricevuto una serie di risposte da Jim V. della 2bular.

Anzitutto anticipo una buona notizia: NON serve flashare la centralina. E' riportato chiaramente nella descrizione del prodotto quindi mi fido.
Ottimo.

Al contrario sono un po'sorpreso dal fatto che:

The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor. It is the wrong bore for the 1.6  - it is also very heavy and the exhaust note is terrible - but you'll know that anyway (sfotte)
I've never tried it (collettori+cat200) with the Stg1 - it's a big exhaust - but it should be ok as the tailpipes exit out the bottom of the silencer.

In pratica lo scarico Stage 1 sostiene essere (come stage 2 e 3, spiegato nel doc) fatto e progettato per il motore 2ZZ (compressato) ma dovrebbe andare bene con i colli+cat.

Nella descrizione prodotto indica il 1.6 come accreditato di 115bhp (credevo ci fosse un errore nel doc ma poi ha chiarito) che poi mi ha confermato essere i cavalli alle ruote (bhp sono un filino meno dei nostri cv, sull'ordine di 1,5-2cv in questo caso)

La questione prezzi invece ....

I can't drop the prices any more on the N/A designs - sorry! I dropped them by 100:00GBP to try and generate some interest. The 4-2-1 manifolds are very expensive to make - more time-consuming to make than the SC 4-1's!
My agents are very angry but they don't sell many N/A manifolds anyway.
It's a small market the Lotus world but I'm a small business. If I were making 1000's of BMW exhausts, there would be discounts - but not in the numbers Lotus generate.

Quindi ne fa pochi perche' il mondo Lotus e' piccolo, costa molto farli vista la qualita', il prezzo e' gia' basso .... etc. etc.
Quindi ci si deve accontentare.

Adesso provo a chiedere se mi invia le rullate.

Qui il link al documento con la descrizione del prodotto (quanto ho ricevuto da 2bular).

https://www.dropbox.com/s/h6ayzy4t2aijj16/2013%20Lotus%20Elise%201.6%201ZR.doc

116 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 8:23 am

Pennarelli

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averatel ha scritto:
The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor.


Anch'io ci sono rimasto ma .... mi sembra MOLTO chiaro nella descrizione prodotto:

2bular is the only manufacturer to make a sports exhaust specifically designed for this car – the rest offer the same design they make for the 2zz-ge cars – a bit sad really.

The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor. It is the wrong bore for the 1.6  - it is also very heavy and the exhaust note is terrible

Lo stage 1 sostiene avere sezioni sbagliate per il 1.6 ed essere pesante .... (mi sa che sa di cosa parla visto il riferimento al peso).
In ogni caso, visto che fanno scarichi, credo sappiano di cosa parlano.
Lecito avere dubbi ma .... se tu compri qualcosa da questi signori hai comunque la garanzia.



Ultima modifica di averatel il Mer 07 Mag 2014, 8:54 am, modificato 2 volte

117 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 8:28 am

Luciano51

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Racing Driver
Racing Driver
Hai qualche idea su tempi di consegna e modalitá di pagamento?

118 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 8:36 am

Pennarelli

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Ho appena mandato un'altra email per sapere di piu' circa pagamento, spese di spedizione ....
Ho anche chiesto se mi mandano le rullate

119 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 9:23 am

luca_89

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Test Driver
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in ogni caso anche la quicksilver produce i colli e kat 200 celle per la 1.6. sono stato ieri da lotus roma che è rivenditore e ultimamente ne hanno montato qualcuno. Mi hanno confermato che non c'è bisogno di aggiornare la centralina perchè questi colli sono stati sviluppati dalla quicksilver per la centralina originale. il costo è di 1400 euro più o meno ( colli+ kat). io sinceramente, visto che già monto il loro scarico andrei di quick. li compri in italia, per me che sono di roma e abito dietro l'officina lotus è davvero più conveniente ed il prodotto è di alto livello.. Ora mando una mail alla quicksilver per avere qualche info in più..

120 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 9:32 am

Pennarelli

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il 2bular costa 1200 + spedizione (non ho idea per ora)
Ma di sicuro fai bene a fare tutto quicksilver nel tuo caso

Verifica pero' una cosa: quelli di 2bular sostengono di avere un prodotto fatto esclusivamente per il 1.6. E' cosi' anche per quicksilver? E soprattutto ti "garantiscono" 15cv e 16Nm. A me principalmente piace questa cosa qua. Se un'azienda mi vende qualcosa e dichiara qualcosa, a parte una minima tolleranza, quello dev'essere. E per ora solo 2bular sembra avere un prodotto del genere.

121 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 9:43 am

luca_89

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Test Driver
Test Driver
tecnicamente questo prodotto è stato pensato proprio per il 1.6. ora ho mandato una mail in cui chiedo se hanno una rullata e tutte le info del caso. Tra l'altro hanno fatto usciere anche il terminale per il 1.6 in titanio... quasi quasi metto in vendita il mio in inox Very Happy

122 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 10:05 am

naimah

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Tempo fa si era parlato dei Supersprint, un altro costruttore che di certo non ha nulla da invidiare alla concorrenza. E' curioso come loro, su una supercharged (dove si sa quanto sia più facile tirar fuori cavalli) garantiscano "solo" 11cv di picco. Insomma... Valutate bene ecco.

http://www.lotus-driver.it/t943-scarico-supersprint-su-exige-s240

123 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 10:15 am

Pennarelli

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Ne avevo parlato con Trivellato a riguardo.
Supersprint e' un ottimo costruttore infatti.
Purtroppo pero' lo scarico e' solo per la S
Non vedo pero'la stranezza. 11cv o 15cv ....
Sono 2 motori diversi.
Il 1.6 e' un semplice aspirato e probabilmente molto strozzato (leggi bene il doc di 2bular).

124 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 12:03 pm

Pennarelli

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Luciano51 ha scritto:Hai qualche idea su tempi di consegna e modalitá di pagamento?

Bastava verificare tramite sito.

20 euro di spedizione
Pagamento online
La consegna non e' indicato quanto impieghi ma ... presumo abbiano un po' di stock in magazzino (qualche pezzo)
Comuque mi sembra un ottimo prezzo

125 Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? il Mer 07 Mag 2014, 1:03 pm

naimah

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averatel ha scritto:Ne avevo parlato con Trivellato a riguardo.
Supersprint e' un ottimo costruttore infatti.
Purtroppo pero' lo scarico e' solo per la S
Non vedo pero'la stranezza. 11cv o 15cv ....
Sono 2 motori diversi.
Il 1.6 e' un semplice aspirato e probabilmente molto strozzato (leggi bene il doc di 2bular).

Ma infatti, proprio perchè è un semplice aspirato ho l'impressione che il guadagno promesso sia sovrastimato. Non dico che sia un cattivo prodotto, anzi: io stesso monto i suoi collettori e ne sono entusiasta, qualitativamente sono un prodotto al top. Ma quando si parla di potenza, i valori dichiarati son sempre molto ottimistici e personalmente non ci farei grande affidamento... Ma è un discorso che vale per tutti, non solo per 2bular Smile

Per quanto riguarda i tempi ti consiglio di chiedere bene, poichè fino a poco tempo fa non aveva magazzino e anzi, aveva una lista di richieste abbastanza lunga. Un amico ha dovuto aspettare 4 mesi per un terminale...

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