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ricarica aria condizionata

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1 ricarica aria condizionata il Gio 27 Giu 2013, 10:21 am

David 80


Test Driver
Test Driver
Devo ricaricare l'aria condizionata alla mia exige S 2007, i tubi dovrebbero essere raggiungibili togliendo la presa aria laterale destra giusto? Qualcuno sa dirmi che tipo di gas è presente nel circuito,perchè avevo sentito dire che con gli anni sono cambiati i gas e se si mescolano si possono provocare dei danni!

2 Re: ricarica aria condizionata il Ven 28 Giu 2013, 10:48 am

Giorgio80

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r134A. non mi è ben chiaro quanto pero'.... si parla di 0.5 kg sul rover e di 0.88 kg su toyota (a memoria....)



3 Re: ricarica aria condizionata il Ven 28 Giu 2013, 11:18 am

naimah

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R134A, la quantità esatta su Toyota è 0,55Kg. Ricaricato ieri pomeriggio dal Pacini!

4 Re: ricarica aria condizionata il Ven 28 Giu 2013, 4:11 pm

David 80


Test Driver
Test Driver
Perfetto!!!
Grazie mille ...provvedo al più presto:D 

5 Re: ricarica aria condizionata il Mer 24 Lug 2013, 10:01 am

Giorgio80

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già che ci sei ti consiglio il modificone per avere le ventole che girano sempre forte, a me funziona meglio l'aria cosi' ...

6 Re: ricarica aria condizionata il Mer 24 Lug 2013, 10:30 am

David 80


Test Driver
Test Driver
cioè????Question 

7 Re: ricarica aria condizionata il Mer 24 Lug 2013, 11:10 am

paolo111s

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Le ventole dell'impianto Lotus (una per il radiatore, l'altra per il condizionatore) hanno due velocità.
Al minimo vanno quando manulmente schiacci il pulsante dell'aria condizionata.
Al massimo quando raggiungi i 103° o 107° e partono in automatico per raffreddare il radiatore e di conseguenza il modore che altrmenti frigge.
Pe farle girare avelocità massima anche quando accendi l'AC, devi modificare una parte dell'impianto.
Per lo schema vedi Giorgio80, che lo deve passare anche a me.

8 Re: ricarica aria condizionata il Mer 24 Lug 2013, 12:43 pm

Giorgio80

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allora in pratica se hai il clima le ventole partono piano o veloce a seconda del carico del clima stesso e dello stato del motore.

il carico dell'A/C è deciso dal trinary switch che verifica la pressione dell'impianto. La ecu poi di suo decide in concomitanza alla temperatura del motore se farle partire piano o forte... in realtà come ogni cosa inglese è un'ottima idea ma realizzata alla "viva il parroco" viste le temperature che abbiamo. io ho deciso di farle andare sempre forte

(es. macchina fresca e clima appena acceso partono piano)  - macchina calda 102° e clima acceso o 107° (Mad Mad Mad Mad ) allora girano forte (ma non è detto dipende dal carico che vede il trinary).

il fatto che girino forte e' deciso dal pin 67 che viene attivato dalla ecu che riceve il segnale dalla trynary e dal sensore temp.

se  jumpi insieme sull'hvac  , che è questo scatolotto zona fusibili, il pin 60 (ventole piano) e 67(ventole forti):



le ventole girano sempre forte e nella realtà (almeno a me) il clima funzia meglio perche' spesso con le ventole che girano piano, non riesce a smaltire tutto il calore essendo messo a sandwich su quello acqua ed inoltre è anche comodo perchè appena vedi 90° puoi decidere a tuo piacimento di accendere tutto al massimo....

qui lo schema:




io ho usato un professionalissimo pezzetto di cavo telefonico incastrato nel connettore senza dover saldare nulla.

unico neo le ventole fanno un bordello assurdo,  ma dato il rumore dello scarico è il minimo dei problemi. volendo fare una cosa ultrafiga puoi anche mettere un sensore sul radiatore e attivare il pin quando pare e piace a te a seconda della temperatura. tutto ciò su rover,  ma come vedi lo schema toyota è i stess, idem il fan relay (avendo rover non ho cmq provato).  esiste anche un modello di fan relay diverso ( quello blu) che dovrebbe comunque funzionare allo stesso modo. io non ho mil acceso ed errori in centralina.

9 Re: ricarica aria condizionata il Mer 24 Lug 2013, 1:07 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Figata questa cosa, beati voi che avete il clima, io senza ho dovuto mettere 1 pulsante, mi domando se è comunque presente questa distinzione sulle lotus non dotate di clima, penso di no, perché non mi sembra di aver notato un rumore differente della mia ventola in questi anni.
Devo trovare il modo di accendere tutte e due le ventole adesso una è sotto pulsante, l'altra invece impostata in modo originale quindi si accende solo a 103°, mi piacerebbe farla partire quando voglio sempre sotto pulsante oltre a quando raggiunge i 103°.

PS: ma Giorgio cavolo hai ancora il radiatore con le culatte in plastica???
affraid affraid 


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

10 Re: ricarica aria condizionata il Mer 24 Lug 2013, 1:52 pm

paolo111s

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Giorgio80 ha scritto:se  jumpi insieme sull'hvac  , che è questo scatolotto zona fusibili, il pin 60 (ventole piano) e 67(ventole forti) le  ventole girano sempre forte

Figata

Lotus 70 non è che sta  roba la mettete anche su Tecnica & C

11 Re: ricarica aria condizionata il Mer 24 Lug 2013, 2:04 pm

Lotus70

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Admin
Admin
paolo111s ha scritto:  
Giorgio80 ha scritto:se  jumpi insieme sull'hvac  , che è questo scatolotto zona fusibili, il pin 60 (ventole piano) e 67(ventole forti) le  ventole girano sempre forte

Figata

Lotus 70 non è che sta  roba la mettete anche su Tecnica & C

Si Ottima Idea, se Giorgio ha voglia di sbattersi un attimo con foto e schemi può pubblicarla direttamente lui su quella sezione.
In pratica la sezione è aperta a tutti, ma non si può replicare solo aprire un topic, lo puo modificare solo chi lo apre e ovviamente noi amministratori.

In questo modo resta una sezione pulita senza botta e risposta dove poi si perde tutto in 20 pagine.



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12 Re: ricarica aria condizionata il Mer 24 Lug 2013, 2:27 pm

Giorgio80

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ma no!!! quale radiatore in plastica!!  quella foto non e' mia :)io monto quello di elise-shop di alluminio.

p.s.

me ne avanza anche uno originale Smile

stasera provo a fare una foto della mod ...

lotus hai lo schema elettrico della 122 senza clima ?  se c'e' lo stesso scatolotto secondo me funziona in maniera identica (magari è montato solo un pin dei due) ma bisognerebbe veder lo schema.  altrimenti e' possibile che ci sia il gruppo di relais quadrati assieme vicino al porta fusibili. dovresti solo trovare qual'e' il cavo che attiva la ventola in automatico (vedi da dove prende corrente ) e la fai partire in serie a quest'altra.

sostanzialmente  usi due ralais che possono essere comandati o dal bottone o dal come l'originale dalla centralina.  prima di tutto andrebbe visto come e' fatto...


altrimenti tagli la testa al toro,   bypassi tutto,  attacchi le ventole al 12v e ci metti un termostatico tipo questo (si trova anche a 12v) con la sonda dove meglio credi  e decidi te quando e come devono partire:

http://www.ebay.co.uk/itm/Automatic-Digital-Aquarium-Control-Switch-LCD-Temperature-Controller-Thermostat-/190772204846?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement_Equipment_ET&hash=item2c6ae8d52ef


oppure c'e' il tutto già fatto...

http://www.ebay.co.uk/itm/Adjustable-Thermostat-control-for-car-Electric-cooling-fans-/171067177407?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27d465f9bf

ma sto coso tipo sip è una cafonata da vedere... Very Happy:D:D esiste sicuramente un modello piu' carino

questo addirittura lo metti su un tubo dell'acqua vicino al motore..

http://www.ebay.co.uk/itm/Revotec-Electronic-Fan-Controller-Adjustable-Suits-38mm-Internal-Hose-Connection-/310704880221?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4857743a5d

oppure anche il dakota...
http://www.dakotadigital.com/index.cfm?ptype=results_w&mode=zoom&image=prd_zm_852.jpg

ce ne sono a milioni di questi affarini...

13 Re: ricarica aria condizionata il Gio 25 Lug 2013, 12:25 am

Lotus70

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Admin
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Grazie Giorgio, io non credo di avere lo schema elettrico della mia Elise, ma penso che si possa trovare da qualche parte.


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