LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR"

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 17]

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Premetto innanzitutto che mi sono permesso di aprire questo post prevalentemente per una futura scelta personale di acquisto, ma spero potrà essere utile anche grazie al vostro indispensabile aiuto e partecipazione a chi come me vuole delucidazioni nei minimi particolari in modo da poter essere alquanto preparato al giorno che tutti noi appassionati di auto amiamo...
Il confronto è:
LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC"


LOTUS ELISE MY 2011 "CR"






Iniziamo a parlare di estetica:


CARROZZERIA:

Per quanto riguarda la vernice gialla i due modelli si differenziano in "Solar Yellow" per il modello Classic (di serie) e in "Saffron Yellow" per il modello CR (di serie)

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Beh c'è poco da dire. La Club Racer è la versione "light" della MY2010, più leggera di una 30ina di Kg, ridotta all'essenziale nella dotazione e negli allestimenti, cosa che si ripercuote positivamente sul prezzo.

Le colorazioni disponibili sono 6: Sky Blue, Saffron Yellow, Andert Red, Aspen White, Matt Black e Carbon Grey.

Di interessante ha il DPM:

Il DPM (Dynamic Performance Management) è un sofisticato sistema hardware fornito da Bosch su specifica Lotus e viene fornito di serie su tutte le nuove Lotus Elise 1.6 senza alcun costo aggiuntivo per il cliente. Lotus, prendendo esperienza dai dispositivi introdotti per la nuova Lotus Evora, ha sviluppato il sistema in collaborazione con Bosch per migliorare l'esperienza complessiva di guida della nuova Lotus Elise, offrendo maggiore stabilità e facilitando così la guida dei piloti meno esperti in condizioni limite o in condizioni meteorologiche avverse.

La potenza è il suo punto debole, in quanto è disponibile nella sola versione 1.6 aspirata da 136cv che col power pack diventano 142 ma che in sostanza cambiano poco...

Personalmente, visto che comunque i circa 35'000€ richiesti per una CR non sono proprio due spicci, valuterei l'ipotesi di cercare una Elise R usata: spenderesti meno, avresti più cavalli da subito e - cosa non meno importante - maggiori possibilità di elaborazione fino anche a 220cv in sicurezza, grazie al kit SC ufficiale.

Tanto per capirci, rimanendo in tema "Yellow", io virerei violentemente su questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=231096427&cd=635017473480000000&asrc=st

Potendo spendere qualcosa in più, volendo l'estetica MY2010, valuterei questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=227830642&cd=634961784840000000&asrc=st|fs

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
Uno dei pochi consigli che posso darti per la CR riguarda il volante e i sedili, essendo entrambi rivestiti in alcantara si rovinano solo a guardarli. Per quanto riguarda il volante: o guidi come un nonno, nel senso che cerchi di sfrgare le mani il meno possibile o te ne freghi e, a tessuto rovinato, lo fai rivestrire nuovamente con un esborso che non sta sotto i 400 euro.
Per la elise s il volante è rivestito in materiale classico molto più resistente.
Ti dico questo perchè io sono un fanatico della precisione sulle auto e l'alcantara rovinato mi manda scemo!!!
Il volante del mio kart è in alcantara e una volta rovinato fa schifo. Prende anche un colore starano, come se fosse macchiato, nonostante io usi sempre guanti sparco.
Se pensi poi di mettere clima, radio e tappetini ti porti sui prezzi della s.
La differenza tra CR e S a mio parere si svolge tra questi piccoli dettagli. I 24 Kg di peso in meno sono una buffonata. Io dopo un piatto di polenta e stufato peso altrochè più di 24 Kg!! afro

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Tra le 2 se esistessero solo queste Lotus Elise io non avrei dubbi CR tutta la vita, ma mai nella colorazione Saffron Yellow perché dal vivo quel giallo è veramente pallido, sembra un uovo scaduto da tanto tempo, mentre il Solar Yellow è un giallo stupendo visto anche dal vivo, e lo vedi da solo tramite le foto.

Come dicevo per la scelta non ci sono dubbi CR ma nel colore Sky Blue, Aspen White, Matt Black o Carbon Grey.
Almeno hai un auto veramente particolare, con un look molto racing, e si può ancora alleggerire, portandola a -50kg rispetto alla Classic.

Adoro l'interno della CR ha un look veramente speciale.

E' vero che l'alcantara si rovina prima ma non è sempre detto, anche la pelle diventa lucida, e ho visto volanti in alcantara durare anche di più, comunque ci si può sempre comprare un volante OMP o Sparco in alcantara nero tenendo quello originale di scorta, e cosi hai una doppia figata.

Per il peso è vero che 30kg non sono la fine del mondo ma su 136cv si sentono e anche tanto, e poi come dicevo è una buona base di partenza per portarla a -50 e anche -60kg, e allora li si che si ragiona.

Ma potendo scegliere come diceva Sir.biss meglio una Elise SC.



_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
I colori sono effettivamente differenti, Ricorda che in aggiunta c'è anche il tetto a parte!

KENNEX65

avatar
Admin
Admin

Ma si, prenditi la CR ma occhio a scegliere bene il colore.

Io opterei per il Matt Black o Aspen White, splendidi !

Come hanno gia' detto i ragazzi evita il Saffron Yellow perche' e' un giallo troppo spento e a mio parere insignificante sulla Lotus.

Ciao !


_________________

polluce

avatar
Champion
Champion
ciao,
posto che se ti va bene un usato anche io concorderei sull'SC che dire della classic rispetto alla CR:

la CR nuova costa più della classic se vuoi un'auto fruibile ogni giorno (tieni presente che sulla CR è optional anche il tetto in tela)

se viceversa vuoi un'auto con costi di gestione bassi e ti accontenti di un'aziendale vai di CR in quanto l'usato ha un costo parametrato al prezzo di acquisto (minore della classic) ma le trovi al 90% già dotate degli "accessiori" vitali quali tettino ecc.


per quanto riguarda la riduzione di peso sulla CR anche se concordo che su un peso piuma si senta...beh la puoi fare anche in casa prendendo una classic ;-)

prendi una classic, metti i sedili a guscio, togli stereo e 4 pesanti casse, togli il tetto e monti batteria leggera. io dico che a -24 Kg ci arrivi ;-) e la CR in definitiva non è altro che questo Smile

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
24 Kg in meno è neanche il 3% in peso. Giri con poca benzina sulla S e per magia hai una CR!

polluce

avatar
Champion
Champion
Sir Biss ha scritto:24 Kg in meno è neanche il 3% in peso. Giri con poca benzina sulla S e per magia hai una CR!

hahahahaha GOOD POST!! Laughing

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Ragazzi dal punto di vista prestazionale e meccanico vorrei approfondire successivamente...
Tornado al discorso tinta esterna l'unica certezza che ho di un mio eventuale acquisto futuro è il color giallo I love you , ma non avendo l'occasione di osservarle dal vivo è difficile paragonare. La CR ha come unico giallo il "Saffron Yellow" immagino quello della Lotus appena acquistata da Sir Biss, mentre la Classic ha oltre il "Solar Yellow" (che voi tutti sconsigliate)il "Zest Yellow" (a pagamento € 1.530,00)...

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Giudicare un colore dalle foto è cosa alquanto ardua... Se questo è il tuo obiettivo, ti consiglio di cercare nelle concessionarie o da qualche proprietario sul forum, così ti fai un'idea!

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Nelle concessionarie ho avuto l'occasione di osservare solo CR gialle, è difficile trovarne con allestimento classic..

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
Devi vederle dal vivo. Solo lo spettro cromatico dello schermo del pc (che è differente da schermo a schermo) ti falsa ogni metro di giudizio! Addirittura i campioni sui vari deplian non rispecchiano la realtà...Io comunque l'ho presa sulla fiducia senza averla neanche mai provata o visto il colore. Se sei appassionato di Lotus come me, dall'età in cui si ha coscienza di cosa sia un'auto, il colore giallo ce lo hai nel sangue!

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Approvo completamente

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
La tua Sir è uguale alla seconda foto?

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
Sì uguale uguale!

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
La CR inoltre dovrebbe avere un assetto ancora più rigindo, ma non avendo mai provato altre Lotus non posso dirti quanta differenza ci sia con gli altri modelli.
L'impressione è veramente guduriosa: sembra di andare sulla sassaia di un fiume seduti dentro una carriola con le gomme piene! CHE BENESSERE!!!

Alex Barto

avatar
Test Driver
Test Driver
vai dal mitigo Gino Bettini, ha una splendida 1.6 km 0 di un colore fantastico che secondo me ti piace...l'arancio metallizzato (il colore che garba a Naimah).
Ti metti a sedere secondo me spunti un buon prezzo ed è molto bella garantito con patate pirat

Sir Biss

avatar
Test Driver
Test Driver
Se invece sei vicino (ma anche se sei più lontano) al Lago Maggiore vai dai fratelli Cerini! Io sono andato lì e ti assicuro che persone fidate come loro ne ho trovate poche in giro! Hanno anche diversi usati tutti garantiti.

polluce

avatar
Champion
Champion
per la cr non so dirvi se ha di serie un assetto più rigido ma se ti tutt'al più ha quello bilstein che viene offerto nello sport pack della classic

niente di esaltante ma più che dignitoso per il fast road...un po' meno sui bolognini di milano :-)

taglio


Driver
Driver
Tra una elise 1.6 normale my2011 in poi e una Cr cambia solo l'allestimento, e per ogni cr prodotta può essere diversa una dall'altra.


Cosa cambia in sostanza:

i concessionari potevano ordinarle come volevano con queste opzioni

batteria leggera (inutile e delicata a mio avviso)
senza airbag (da valutare se l'auto lo monta)
con o senza clima (come tutte le lotus 1-11)
senza soft top solo con una leggera cover ( inutile serve il soft top e credo tutte l'abbiano)
senza tappetini (ecchisefrega).
senza radio (imho serve)

Uniche differenze degne di nota:

monta ammo e molle delle Exige
monta barra antirollio gialla motorsport
differenze estetiche come colori sedili etc etc
mappatura con tasto sport , ma su centralina solita lotus "eu5" T6

Il famigerato power kit non è altro che un normale stage 1 + scatola trd + filtro impermeabile.

Da dire i primissimi telai my2011 1.6 che tu chiami classic , non avevano il dpm bosh, sino alla produzione di settembre 2011 per la precisione.

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Qualcuno sa che modello di batteria leggera montano sulla CR?


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

Alex Barto

avatar
Test Driver
Test Driver
taglio ha scritto:Tra una elise 1.6 normale my2011 in poi e una Cr cambia solo l'allestimento, e per ogni cr prodotta può essere diversa una dall'altra.


Cosa cambia in sostanza:

i concessionari potevano ordinarle come volevano con queste opzioni

batteria leggera (inutile e delicata a mio avviso)
senza airbag (da valutare se l'auto lo monta)
con o senza clima (come tutte le lotus 1-11)
senza soft top solo con una leggera cover ( inutile serve il soft top e credo tutte l'abbiano)
senza tappetini (ecchisefrega).
senza radio (imho serve)

Uniche differenze degne di nota:

monta ammo e molle delle Exige
monta barra antirollio gialla motorsport
differenze estetiche come colori sedili etc etc
mappatura con tasto sport , ma su centralina solita lotus "eu5" T6

Il famigerato power kit non è altro che un normale stage 1 + scatola trd + filtro impermeabile.

Da dire i primissimi telai my2011 1.6 che tu chiami classic , non avevano il dpm bosh, sino alla produzione di settembre 2011 per la precisione.


la vera differenza della cr con la 1.6 a mio avviso sta nel dotarla di comfort pack oppure no.
Il comfort pack è una boiata, poiché te la danno con l'assetto standard e non con i bilstein, quindi te paghi per avere un peggioramento.
Vero è che senza comfort pack non te la dotano di tappetini, radio, chiusura centralizzata, paraspruzzi.
Quindi la soluzione è: comprarla RIGOROSAMENTE senza comfort pack.
Poi munirla dal concessionario se vi va di tappetini, radio, paraspruzzi (oltre capote e clima, a mio avviso irrinunciabile anche perché dopo NON LA RIVENDERAI MAI (giustamente, in estate sotto la pioggia a 35 gradi voglio vedere senza come si fa, con il motore che scalda dietro.
A me di tutti i concessionari aveva fatto il miglior preventivo PB Racing (dovevo comprare una cr da altro concessionario e poi munirla di accessori da PB).
La chiusura centralizzata originale in aftermarket non è possibile montarla.
Io quindi prenderei una bella CR in colore esclusivo come lo sjy blue, senza comfort pack per mantenere l'assetto "superiore", poi gli fai mettere clima, capote, radio, paraspruzzi, tappetini. Evita il power pack Lotus e dirottati anche su scarico PB che alleggerisce la macchina di una 15ina di kg (recuperi il peso che aggiungi per gli accessori.
Se poi sei integralista, non metti niente eccetto l'aria condizionata e la capote e scarico sportivo pb o di altra marca.

devid1985

avatar
Pilot
Pilot
Ragazzi grazie per i consigli e anche dove indirizzarmi per l'acquisto, non ho fretta, voglio solo per ora una conoscenza più approfondita possibile...
Tornado al discorso tinta esterna sempre nel caso del mio amato giallo I love you , non vi pare che la tonalità contrastante delle parti verniciate di nero (nonostante sia una sua sportiva particolarità) danno l'impressione di accorciare in qualche modo la sua linea???...





Non fate caso per ora al black style pack della cr nelle foto, optional che sicuramente qualsiasi sia la mia scelta (obbligata nella cr) metterò...




Alex Barto

avatar
Test Driver
Test Driver
a me piace più tutta gialla, anche perché è solar Yellow, molto più bello

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 17]

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum