LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Montaggio seconda ventola Elise S2

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Montaggio seconda ventola Elise S2 Sab 27 Apr 2013, 12:53 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Elise S2. Ho ordinato la seconda ventola, il kit di fissaggio in alluminio, la vaschetta.

Anche se so che sarebbe meglio mettere anche il radiatore in alluminio e mettere la mani una volta sola, per ora monto la ventola.

Domanda: e' necessario smontare il guscio?

Il mio sospetto e' che che si', ma se mi dite che con alcuni accorgimenti si puo' evitare potremmo risparmiare un lavoro inutile, altrimenti mi metterei subito l'animo in pace.

E comunque guardo subito anche sul manuale :-)

2Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Sab 27 Apr 2013, 1:13 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Io non l'ho ancora fatto questo lavoro, ma se devi smontare il clam allora per promemoria:
http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/experience/maintenance/frontclam/clamremoval.html
Ciao

3Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Sab 27 Apr 2013, 1:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E' proprio per questo che tutti montano anche il radiatore in alluminio una volta per tutte, perché se devi pagare un meccanico per fare un lavoro simile ti costa quanto un radiatore.

E la risposta da 100.000 euro è...... direi proprio di si che devi smontare il clam, non vedo come potresti fare altrimenti visto che hai al centro giusto del radiatore parte del clam, e poi è veramente incastrato di brutto, non solo dovrai smontare anche una parte del Crash box in carbonio per smontare il radiatore e le ventole si trovano sotto quindi dovrai togliere il radiatore, i manicotti, i liquidi e ripristinare tutto, assolutamente una rogna che non hai idea, per tanto non sostituire anche il radiatore non ha senso, ma visto che ci sei perché non lo porti da un radiatorista a fargli saldare le culatte in alluminio?
Con 100 euro viene un lavoro perfetto.

Pensaci.

http://www.lotus-driver.it

4Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mer 08 Mag 2013, 10:09 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Assolutamente obbligatorio.... in più, per fare un bel lavoro e non impazzire con gli incastri, ti consiglio di smontare la struttura in vetroresina che copre il radiatore (alla quale lo stesso è attaccato). Volendo riesci anche senza ma un po' uno sbattimento.. (particolare 1...)

Montaggio seconda ventola Elise S2 46_01b

in realtà se devo essere sincero è tutto molto facile, la cosa più difficile per me è stato smontare le viti che tengono il clam dall'interno porta perchè ho le mani enormi.... credo sia stato progettato da un cavolo di cinese alto un metro e 20 con le mani di uno gnomo. Evil or Very Mad Evil or Very Mad

5Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mer 08 Mag 2013, 10:39 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto!

Vale la pensa smontare tutto, perché cosi si fa un buon lavoro e si può dare una bella ripulità se l'auto ha qualche hanno.

Anche perché il radiatore vecchio è sottile e può uscire senza togliere la parte superiore, ma quello nuovo è più largo e non entra più, infatti con il meccanico inizialmente non abbiamo tolto la parte superiore ma poi non riuscivamo ad infilare il nuovo radiatore e cosi siamo stati costretti a smontare tutto.

http://www.lotus-driver.it

6Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mar 17 Set 2013, 2:51 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

già che ci siamo e visto che stavo facendo lavori.... oltre un termostato aggiuntivo da pochi euri per far partire la ventola attorno ai 90-95, avrebbe senso una ventola aggiuntiva nelle griglie laterali da attivare a caldo e da fermi??

7Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mar 17 Set 2013, 3:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:già che ci siamo e visto che stavo facendo lavori....  oltre un termostato aggiuntivo da pochi euri per far partire la ventola attorno ai 90-95,  avrebbe senso una ventola aggiuntiva nelle griglie laterali da attivare a caldo e da fermi??
Scusa Giorgio ma non ho mica capito di quale griglie laterali stai parlando?

Ma hai montato la seconda ventola con un termostato aggiuntivo?
E' un termostato regolabile oppure ad apertura fissa sui 95 gradi?
E dove l'hai montato il termostato per prendere la temperatura?

Grazie.

http://www.lotus-driver.it

8Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mar 17 Set 2013, 3:28 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

ho la seconda ventola e sono modificate per avere sempre full speed, ma la sonda è standard e attacca a 102

volevo prendere questo digitale:

http://www.ebay.co.uk/itm/DC-12V-Digital-Temperature-Controller-Thermostat-C-/150607838650?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement_Equipment_ET&hash=item2310ed3dba

e prendere il segnale direttamente dal radiatore(fatto alla semplice) , regolandolo in maniera da avere il giusto delta con la temperatura inviata dal sensore motore o da un tubo dell'acqua lato motore (fatto alla complicata). in alternativa si può anche usare come tasto per le ventole e la cosa carina è che si può regolare la temperatura d'attacco.

intendevo pero' chiedere se ha senso inserire una terza ventola che succhi aria dalle paratie laterali direttamente sul motore attivata sempre dal trabiccolo di cui sopra.  l'idea era rinfrescare il vano motore anche quando l'auto e' ferma. ( se abbia senso non ne ho idea,  sto chiedendo appunto ) Smile

premetto dato che ho ci ho fatto ora caso che tal omino ha sulla foto "giorgio11185", non centro nulla con tal inserzione china ne vendo termostati.



Ultima modifica di Giorgio80 il Mar 17 Set 2013, 3:33 pm - modificato 1 volta.

9Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mar 17 Set 2013, 3:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:ho la seconda ventola e sono modificate per avere sempre full speed, ma il termostato è standard...

volevo prendere questo digitale:

http://www.ebay.co.uk/itm/DC-12V-Digital-Temperature-Controller-Thermostat-C-/150607838650?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement_Equipment_ET&hash=item2310ed3dba

e prendere il segnale direttamente dal radiatore(fatto alla semplice) o da un tubo dell'acqua (fatto alla complicata), regolandolo in maniera da avere il giusto delta con la temperatura inviata dal sensore motore. in alternativa si può anche usare come tasto per le ventole.

intendevo pero' chiedere se ha senso inserire una terza ventola che succhi aria dalle paratie laterali direttamente sul motore attivata sempre dal trabiccolo di cui sopra.  l'idea era rinfrescare il vano motore anche quando l'auto e' ferma. ( se abbia senso non ne ho idea,  sto chiedendo appunto ) Smile

Ma forse ha senso, il problema è dove e come installarla senza che crei impiccio, perché lo spazio li sotto vicino alle griglie non è tantissimo.

Scusa la storia del full speed non l'ho ancora capita bene, è qualcosa che va impostato dalla ventola oppure è la gestione elettronica che fa questa differenza di velocità?

In pratica mi domande se la mia che è stata installata con il pulsante, quando l'accendo va alla massima velocità o no.
E poi sinceramente io non mi ricordo molto bene se la mia aumenta di velocità quando è sotto sforzo, a me sembrava che quando arriva a 103° si accende subito alla massima velocità e basta, dovrei fare delle prove.

http://www.lotus-driver.it

10Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mar 17 Set 2013, 3:42 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Uhmmm non ne ho idea è da ragionarci.... ma tolto il lato tecnico della cosa, una soluzione si trova, chi è più esperto dice che sta cosa ha senso!?!?

per le ventole, se doppie, ci sono 2 step di velocità, bassa e alta controllate dal 60 e 67 della ecu che vanno nel fan relay. se jumpi assieme funzionano con un solo step che è il più forte.

la mia originale attaccava a 102 con le ventole lente e a 108 (mai arrivato) o se il clima è sotto sforzo, forte

ora attaccano in parallelo e forte in ogni caso ma il primo punto di attaco è sempre 102 (da qui il termostato Ebbayyy)



11Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mar 17 Set 2013, 7:08 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Io porto l'interruttore nell'abitacolo e accendo... vi faro' sapere prima del giringiro, o se ci si vede, ve lo dico la' :-)

12Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mar 17 Set 2013, 9:19 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Una modifica si può fare, ma non so se da centralina o da termostato: quello di fare partire le ventole a 96° alla massima velocità anziché a 102°/ 108°. Sulla mia il precedente proprietario l'aveva fatto, ma non ho capito come. E sinceramente mi sta bene così. Non tornerei all'impostazione standard neanche sotto tortura.
E malgrado le modifiche per rendere affidabile il motore, (albero, guarnizione, skat, filtro, ecc), non ha mai montato il termostato remoto. Lasciando invece il termostato originale a 88°.
E la combinazione va bene. 102° solo una volta in un anno.

13Montaggio seconda ventola Elise S2 Empty Re: Montaggio seconda ventola Elise S2 Mar 17 Set 2013, 10:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:Uhmmm non ne ho idea è da ragionarci.... ma  tolto il lato tecnico della cosa, una soluzione si trova,  chi è più esperto dice che sta cosa ha senso!?!?

per le ventole, se doppie,  ci sono 2 step di velocità, bassa e alta controllate dal 60 e 67 della ecu che vanno nel fan relay. se jumpi assieme funzionano con un solo step che è il più forte.

la mia originale attaccava a 102 con le ventole lente e a 108 (mai arrivato) o se il clima è sotto sforzo, forte

ora attaccano in parallelo e forte in ogni caso ma il primo punto di attaco è sempre 102 (da qui il termostato Ebbayyy)
paolo111s ha scritto:Una modifica si può fare, ma non so se da centralina o da termostato: quello di fare partire le ventole a 96° alla massima velocità anziché a 102°/ 108°. Sulla mia il precedente proprietario l'aveva fatto, ma non ho capito come. E sinceramente mi sta bene così. Non tornerei all'impostazione standard neanche sotto tortura.
E malgrado le modifiche per rendere affidabile il motore, (albero, guarnizione, skat, filtro, ecc), non ha mai montato il termostato remoto. Lasciando invece il termostato originale a 88°.
E la combinazione va bene. 102° solo una volta in un anno.
Ho capito adesso, Giorgio secondo me tu parli delle Elise con il clima che hanno di serie 2 ventole, quelle si che fanno come dici tu, partono a velocità minima tutte e due, penso perché altrimenti fanno un bel baccano, e vanno a velocità massima solo quando è necessario, ma sulla mia Elise 122cv standard senza clima, esiste di serie solo 1 ventola, e non mi sembra che vada a due velocità, secondo me va sempre al massimo, e parte quando raggiunge i 102° che sono veramente TROPPI.
Ecco perché ho installato una seconda ventola nuova collegata ad un pulsante, e ho lasciato quella vecchia con il suo impianto di serie, questo per 2 motivi.
1° il pulsante è la cosa migliore, perché quando vado in pista accendo la ventola molto prima di uscire, e quando sono fuori lascio la ventola accesa con il motore al minimo e poi spengo il motore ma lascio ancora la ventola accesa, con un sensore di temperatura questo non lo puoi fare, io invece anche se sono a 87° la lascio accesa per dare il tempo a tutto il motore di raffreddarsi veramente.

2° Lasciare la ventola con il suo impianto originale è sempre meglio perché se fa tanto caldo o mi dimentico di accendere la ventola almeno quella di serie parte da sola e solo quando serve.

Con 2 ventole il rischio è quello di raffreddare troppo in fretta il motore.
E poi cosi non si accendono entrambe, e se ne parte una perché si brucia o si fulmina un fusibile, l'altra non smette di funzionare, mentre se sono collegate in parallelo sullo stesso relè si rischia di rimanere a piedi.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.