LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Radiator - Lotus Sport - Triple Pass

+6
Ghigos
rikitriki
Lotus70
Th3 J0k3r N01r
pugnali53
sasso
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Dom 17 Feb 2013, 9:13 am

Ghigos

Ghigos
Novice
Novice

Buongiorno a tutti, volevo cambiare radiatore alla mia elise S2 Toyota 136 cv, usandola quotidianamente in città e trovandomi spesso nel traffico, vorrei tenere le temperature sotto controllo. Come normale su tratti di viabilità scorrevole viaggio intorno a 89 gradi, bloccato in fila in salita arrivo anche a 100. Al di là di regolare l'attacco della prima ventola ad una temperatura più bassa dei canonici 98 gradi previsti dalla casa, mi chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienze montando un radiatore in alluminio triplo passaggio. La domanda è questa: al di là dell'uso in pista, nell'uso quotidiano aiuta ad abbattere le temperature ed in caso di quanto?
Grazie

2Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Dom 17 Feb 2013, 11:45 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

La mia, con radiatore standard stava sui 90 gradi in uso intenso 93-94, con il triplo bypass sta sugli 87-90. File in città mai fatte quindi non sò che dirti. Considera cmq un 3gradi meno in utilizzo stradale e poi il vantaggio delle culotte in alluminio che non scoppiano.

3Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Dom 17 Feb 2013, 11:55 am

pugnali53


Driver
Driver

Non conosco il motore toyota ma credo che 100° in colonna sia la normalità, sulla mia S 1 che hà il rover 1,8 una volta in temperatura i gradi erano da 96 a 103, dopo la preparazione da adolfo col montaggio di una 2° elettroventola, che credo si attivi solo in colonna, e sopratutto il termostato che apre prima le temperature su statale sono intorno ai 78-80°, in colonna non superano quasi mai i 90°, in autostrada a 130 si attestano sui 72° tirando per quanto il traffico lo consente, comunque varie puntate oltre i 220 kmh sui 75°

4Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Dom 17 Feb 2013, 1:32 pm

Ghigos

Ghigos
Novice
Novice

Grazie per i consigli, il vantaggio di avere i supporti in alluminio che non si crepano mi era noto, anche se avendo solo 9000 Km teoricamente dovrei stare tranquillo per un pò (faccio debiti scongiuri). L'aspetto che mi interessa di più è ridurre le temperature perchè, avendo intenzione di tenerla per un bel pò, vorrei evitare di vivere come un incubo eventuali file d'estate destinazione mare.

5Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Dom 17 Feb 2013, 2:10 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Da quanto ne so io...il triple pass presenta lo svantaggio di dover tappare in parte la presa frontale nel clam..altrimenti in inverno non va in temperatura

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

6Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Dom 17 Feb 2013, 2:18 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

no no..ci và benissimo, poi dipenderà dalle temperature..ieri mi stav a 87 gradi ed era -3

7Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Dom 17 Feb 2013, 10:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Basta una seconda ventola con il pulsante e non vedrai mai più temperature cosi alte, io a 90° faccio partire subito la ventola.
Detto questo il radiatore in alluminio io lo monterei subito perché quelli con culatte in plastica scoppiano quando gli pare anche a 3.000km!!!

http://www.lotus-driver.it

8Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Lun 18 Feb 2013, 9:35 am

Ghigos

Ghigos
Novice
Novice

In effetti so della "imprevedibilità" di alcuni elementi LOTUS Cool
Lìidea è quella di aspettare i primi caldi e fare queste 2 operazioni, ventola e radiatore in alluminio.
Grazie

9Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Lun 18 Feb 2013, 10:39 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ghigos ha scritto:In effetti so della "imprevedibilità" di alcuni elementi LOTUS Cool
Lìidea è quella di aspettare i primi caldi e fare queste 2 operazioni, ventola e radiatore in alluminio.
Grazie
Fallo subito fidati!

http://www.lotus-driver.it

10Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Lun 18 Feb 2013, 11:05 pm

rikitriki


New Driver
New Driver

Al 99,9% stai buttando via i soldi... Poi il triple pass è assolutamente sovradimensionato per le tue necessità!
Poi ocio che non è che le culatte in plastica scoppiano e ti fanno perdere tutto il refrigerante in un secondo, al limite ti creano piccole perdite, ma magari dopo anni..
Poi tutto può succedere ma secondo me sono soldi spesi prematuramente!

11Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Lun 18 Feb 2013, 11:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

rikitriki ha scritto:Al 99,9% stai buttando via i soldi... Poi il triple pass è assolutamente sovradimensionato per le tue necessità!
Poi ocio che non è che le culatte in plastica scoppiano e ti fanno perdere tutto il refrigerante in un secondo, al limite ti creano piccole perdite, ma magari dopo anni..
Poi tutto può succedere ma secondo me sono soldi spesi prematuramente!

Scusa Riki ma che cavolo stai dicendo?

Sulla mia Elise sono scoppiati 2 radiatori, il primo ha iniziato a perdere e pochi giorni dopo mi ha lasciato a piedi completamente perché perdeva troppa acqua, il punto che della perdita non me ne ero accorto subito, il secondo mentre ero alla revisione con la macchina accesa al minimo e di colpo è scoppiato facendo un sacco di fumo, tempo di montare in auto e fare 2km per portare a casa la macchina ed ero senza acqua.

Ad Adria 3 anni fa su una Exige nuova di palla con 3 mesi di vita e 3.000km ho visto scoppiare un radiatore di colpo appena uscita dalla pista, la conseguenza è stata quella di portare l'auto a casa sul carroattrezzi.

Quindi in conclusione il radiatore con le culatte in plastica può lasciarti a piedi come no, ma quando lo fa sono caxxi punto e basta, è non è piacevole quando succede che magari sei in colonna in piena estate oppure a 200km da casa, e fidati che succede quasi sempre cosi.

Detto questo solo su una cosa sono d'accordo e cioè sul radiatore Triplo, perché non solo è sovradimensionato e costa il doppio di quello base in alluminio, ma è anche studiato per chi spinge il motore ben oltre i 200cv.

E per concludere per farcelo stare devi segare e adattare parecchio perché è anche più alto di quello originale.

Per questo motivo che io ti consiglio di montare la doppia ventola e visto che per farlo devi comunque smontare il clam e anche il radiatore originale, a quel punto conviene far saldare le culatte in alluminio sul radiatore originale spendendo 100 euro dal radiatorista, altrimenti compri quello in alluminio su Elis Parts o Elise Shop che costa 299 euro e sei apposto PER SEMPRE!!!

NIENTE PIU PATEMI D'ANIMO E SCUSATE SE QUESTO VI SEMBRA POCO.

http://www.lotus-driver.it

12Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mar 19 Feb 2013, 10:18 am

Ghigos

Ghigos
Novice
Novice

Grazie delle dritte, come detto, facendone un uso stradale in effetti non mi serve un radiatore che ha senso di esistere su una SC o Exige. In realtà non sapevo che il triple pass andasse adattato, pensavo di poterlo montare nudo e crudo come un semplice pezzo di ricambio.
Come dice LOTUS70 la mia è più necessità di stare tranquillo qualora l'estate mi trovassi in fila di ritorno dal mare tutto qua. Quanto alla casisitica di scoppio di radiatori so esattamente che può succedere in ogni momento, con le mie 2 precedenti Elise fortunatamente non è mai successo (avevano entrambe 10.000 Km) ma meglio prevenire che curare.
Mi confermate che acquistando un radiatore su Elise Parts riesco a montarlo senza dovermi sbattere a tagliare, limare, cucire, incollare, adattare Wink.
Grazie

13Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mar 19 Feb 2013, 4:08 pm

Ghigos

Ghigos
Novice
Novice

http://www.eliseparts.com/products/show/84/224/aluminium-upgraded-radiator/

Qualcuno sa dirmi se questo radiatore in alluminio trovato su eliseparts può essere montato sic et simpliciter o richiede adattamenti, cambi di manicotti e via discorrendo?????

Sarei intenzionato a comrparlo con l'aggiunta del kit doppia ventola.

NEssuno ha esperienza diretta?

Grazie
File allegati
Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Attachmentaluminium-upgraded-pro-alloy-radiator-elise-exige-lotus-83465.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(146 KB) Scaricato 4 volte
Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Attachment1_34d5af7.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(141 KB) Scaricato 4 volte

14Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mar 19 Feb 2013, 5:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Piu tardi ti rispondo.

http://www.lotus-driver.it

15Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mer 20 Mar 2013, 12:59 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Io l'ho preso su elise shop, single pass in quanto ho letto che il triple pass pare sia più efficiente solo a velocità più alte (anche qui è tutto da verificare).

La cosa importante da verificare è lo Spessore:

esistono in spessore standard (unica soluzione per le auto dotate di aria condizionata) o con spessore maggiorato.


quelli a spessore maggiorato (sino a 58 mm) li trovi anche china version (io sono convinto che anche quelli di elise shop/parts provengano da la) su alibaba.com sempre che tu abbia voglia di aspettare un mese per averlo.

per il montaggio è abbastanza semplice, una volta tolto il clam puoi levare il radiatore levando gli 8 bulloni del supporto e i tubi, fatto ciò, esce. Per fare un lavoro fatto bene tuttavia io ti consiglio di smontare anche quest'ultimo in quanto puoi con l'occasione dare una bella pulita a tutto il sottostante in quanto quando levi i tubi spara liquido di raffredamento ovunque.

16Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mer 20 Mar 2013, 1:10 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

D'estate la mia e' arrivata anche a 102, nel traffico (di Roma) tutto prima/seconda.
Però per adesso nessun problema (con i dovuti scongiuri).

17Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mer 20 Mar 2013, 1:29 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

102 gradi per il toyota è normalissimo, non preoccuparti.

18Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mer 20 Mar 2013, 1:44 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

la ventola attacca dopo i 102..mi sembra 110..

19Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mer 20 Mar 2013, 1:58 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Si, fino a 110 si può stare tranquilli.

20Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mer 20 Mar 2013, 3:25 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

ghigos... vedi quello di elise shop che e' più economico...

http://www.elise-shop.com/aluminium-high-pressure-extra-capacity-radiator-all-models-p-345.html

io ho su questo,identico per dimensione all'originale ma con culatte in alluminio

21Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Mer 20 Mar 2013, 4:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questo è lo stesso che ho montato io sulla mia senza clima, ho dovuto fresare i fori sul carbonio perché toccavano i manicotti in quanto non erano centrati come il vecchio radiatore che era leggermente più sottile.

Per le temperature la ventola su tutte toyota o rover accende tra 102/103° per effetto della lag, ma in estate e sotto sforozo anche sul toyota si possono vedere temperature vicino a 107/110° come limite, gia testato in montagna 3 anni fa con rover e toyota tutte a quella temperatura.

Ma detto tra noi è tremenda da vedere sul display ed è tremenda anche per il motore che di certo soffre, soprattutto il rover!!!

Ecco perché in occasione della sostituzione con il nuovo radiatore ho montato una seconda ventola nuova dotata di pulsante, Mai più temperature sopra i 90°!!!

MAI PIU'!!! Very Happy

http://www.lotus-driver.it

22Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Lun 01 Apr 2013, 9:16 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

anche io ho il radiatore normale sulla mia 111r e, dopo aver montato il toe link, vorrei migliorare l'affidabilità (per ora a prova di bomba) con la modifica al radiatore.
Per non buttare soldi inutilmente quindi, invece che montare un triple pass Lotus (che da quello che ho capito non è una modifica plug in) smonto il clam e faccio montare culatte in alluminio da un qualunque radiatorista con cento euri? Question

23Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Empty Re: Radiator - Lotus Sport - Triple Pass Lun 01 Apr 2013, 9:44 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alex Barto ha scritto:anche io ho il radiatore normale sulla mia 111r e, dopo aver montato il toe link, vorrei migliorare l'affidabilità (per ora a prova di bomba) con la modifica al radiatore.
Per non buttare soldi inutilmente quindi, invece che montare un triple pass Lotus (che da quello che ho capito non è una modifica plug in) smonto il clam e faccio montare culatte in alluminio da un qualunque radiatorista con cento euri? Question
Serve un radiatorista che salda a tig, deve saldare le culatte in alluminio sul radiatore al posto di quelle in plastica, diciamo che resti fermo qualche giorno.

Ripeto se serve a qualcuno io ho un radiatore originale Lotus come nuovo che però ha le culatte in plastica da cambiare con quelle in alluminio.

Di solito chiedono 100/130 euro per fare un lavoro come quello.
PolyLotus ha fatto saldare il suo dalle parti di Bologna da un radiatorista famoso.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.