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Comando manuale ventola radiatore S1

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1Comando manuale ventola  radiatore S1 Empty Comando manuale ventola radiatore S1 il Gio 14 Apr 2011, 11:48 pm

ferbigo

ferbigo
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Posto questa guida molto chiara per chi vuole accendere manualmente la ventola del radiatore indipendentemente dalla temperatura dell'acqua, funzione utile soprattutto quando si viaggia in colonna e a bassa velocità:

http://www.geppe.net/elise/DIY_fai_date/comando-manuale-ventola.pdf

Buon lavoro.

Fede

2Comando manuale ventola  radiatore S1 Empty Re: Comando manuale ventola radiatore S1 il Sab 07 Mag 2011, 11:02 pm

ferbigo

ferbigo
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Dopo aver fatto tutto il lavoro posso dare alcune indicazioni aggiuntive alla guida: io ho l'autoradio montata, quindi ho dovuto inventarmi un giro per il cavo: ho forato la plastica attraverso la quale passa il fascio di cavi dell'autoradio con una punta da 6 mm. ed ho fatto passare un cavo telefonico a 4 fili (dein4 solo 3 sono stati collegati, ma almeno così ho passato una guaina intera e mi avanza un cavo, non si sa mai...):
Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi11

Il cavo è stato fascettato per arrivare alla scatola fusibili (il connettore arancione che vedete è quello del C-Tek) :
Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi12

Poi ho fatto i collegamenti non al fusibile, ma direttamente al relè che comanda la ventola, nelle foto si vede il diodo e il contatto preso dai cavi esistenti:
Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi13


Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi14


Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi15

Non è vero quello che dice la guida: per smontare la scatola dei fusibili e quella dei relè non serve smontare il clam anteriore; al massimo per rimontarle dovrete togliere la ruota ant. destra per tenere fermi i dadi nei gommini che attraversano l'arco passaruota. Io ho tolto il labbro in plastica sopra il radiatore, per poter lavorare più comodo. E' fissato solo con viti di plastica e basta usare una chiave a Torx.
All'interno invece ho fissato il cavo alla parte orizzontale dell'alluminio sotto l'autoradio, ci sono 2 piccoli fori che si possono usare per mettere altrettante fascette. Nel tratto dalle fascette al lato sinistro ho messo una striscia di nastro americano, ed il cavo non si muove più.
Poi l'ho fatto passare dietro l'ancorotto di sgancio del cofano anteriore (faccio notare la pulizia della mia macchina anche nelle parti più nascoste Smile ):
Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi16

L'ho poi fatto passare nell'unico buco presente che arriva al comparto dietro i pulsanti:
Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi17
Se non vi sdraiate con la testa nei pedali purtroppo non riuscite a vederlo nè ad infilarci il cavo, ma ne vale la pena.
Io ho usato un pulsante come quelli già presenti, comprato qui: http://www.eliseparts.com/products/show/50/537/push-button-switches/ al posto di tutti quelli che avevo visto montati che per me avevano sempre l'aria molto posticcia, poco professionale.
Alla fine del lavoro questo è il risultato: Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi18

Qui vedete il cavo che ho usato io e un elettrodo sottile che ho piegato a gancio per prendere il cavo attraverso lo spazio del pulsante una volta fatto passare dal buco inferiore:
Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi19
Io ho fatto il lavoro con un amico, e secondo me è meglio farlo in 2, per poter fare più in fretta i collegamenti e soprattutto per il passaggio del cavo dal buco inferiore. Io ci metto molta manualità e mi arrangio, lui è un bravo elettricista, non un elettrauto ma un elettricista con i fiocchi.
Per usare il pulsante originale abbiamo cercato con il tester i contatti utili, dato che ne ha 8. I pulsanti che a me sembrano posticci sono più semplici da collegare, ma come detto prima a me non piacevano.
Buon lavoro a tutti!

3Comando manuale ventola  radiatore S1 Empty Re: Comando manuale ventola radiatore S1 il Ven 13 Mag 2011, 11:30 pm

ferbigo

ferbigo
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Moderator
A lavoro concluso posso dare le ultime informazioni: se decidete di utilizzare un pulsante come quelli presenti, dovrà essere come l'hazard o le luci di posizione o gli anabbaglianti, ma NON come il retronebbia: questo infatti ha solo 5 pioli, menttre a noi ne servono 6, e tutti gli altri ne hanno 8.
Ecco uno schema per il collegamento del pulsante:

Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi20

Poi bisogna prendere un contatto dal pulsante vicino, precisamente dal contatto n° 8, per fare sì che il pulsante funzioni esattamente come gli altri. Dovrete però mettere anche un altro diodo, per evitare che la corrente torni indietro. Io ne ho usato uno identico a quello messo nel cofano anteriore, nelle foto vedete tutto:

Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi21

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Comando manuale ventola  radiatore S1 Immagi28

Per far passare il filo verde saldato direttamente al piolo del pulsante dell'hazard dentro il buco quadrato, dovete togliere il pulsante dal connettore, saldare, inserire il connettore nel buco, far passare il filo verde da un buco all'altro, e poi inserire il pulsante nel connettore e completare il collegamento con il vostro pulsante della ventola.
Poi provate tutto e se è tutto a posto, potete chiudere e avete finito.

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