LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema di frenata

+8
naimah
ste
sasso
Andrea7
Alex Barto
KENNEX65
mauro firenze
maurizio
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Problema di frenata Empty Problema di frenata Lun 28 Gen 2013, 4:43 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Ciao ragazzi, vorrei porre un problema che sicuramente sarà stato trattato in passato ma vorrei sapere se c'è una soluzione non troppo onerosa per migliorare la frenata della mia cariola. Preciso che allo stato attuale frena dieci volte meglio la mia Volkswagen lupo con freni a tamburo che la mia Elise roverizzata, com'è possibile visto che parliamo di un auto che monta freni a disco ap racing e brembo? non pretendo di avere un auto che s'inchiodi ogni volta che pigio sul pedale ma nemmeno dire le preghiere ogni qualvolta che devo frenare. Le pastiglie sono quasi nuove, quando la comprai 2 anni fa era la prima cosa che ho notato e anche i dischi sono in buono stato inoltre sono stati messi anche dei tubi in treccia dal precedente proprietario. Ora chiedo cortesemente se questo è un problema che hanno tutte le s2 rover sprovviste di ABS oppure è perché le pastiglie non sono buone?

2Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Lun 28 Gen 2013, 4:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Eeheheh problema trito e ritrito purtroppo! Wink Se vuoi mantenere l'impianto di serie senza modificare pinze e/o dischi, la soluzione più rapida e indolore è un set di pastiglie più aggressive come Pagid (blu o nere) o Carbon Lorraine.

3Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Lun 28 Gen 2013, 5:05 pm

ste


Pilot
Pilot

Lo spurgo lo hai fatto quando?

4Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Lun 28 Gen 2013, 5:08 pm

mauro firenze


Test Driver
Test Driver

aspetta...la mia frenava anche con le pasticche di serie...adesso con le pagid blu meglio, ma insomma...

5Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Lun 28 Gen 2013, 5:12 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

No, lo spurgo non l'ho fatto, lo farò a breve al prossimo tagliando ma vorrei sapere quale pastiglie devo montare, le pagid o le carbonio l. calcolando che non giro in pista?

6Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Lun 28 Gen 2013, 5:19 pm

ste


Pilot
Pilot

se hai aria nel circuito, o anche Acqua poi montare quello che vuoi, non frenerà mai!

7Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Lun 28 Gen 2013, 6:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:se hai aria nel circuito, o anche Acqua poi montare quello che vuoi, non frenerà mai!

Quoto!!
Olio nuovo, uno spurgo serio, e pastiglie serie, metti le più performanti che trovi, soprattutto al posteriore.

Le migliori sono Ferrodo DS 3000/2500, Pagid Blu, Carbon Lorraine.

Che pastiglie hai in questo momento?
Considera anche che dopo 2 o 3 anni si possono vetrificare, se non le hai mai cambiate forse è il caso di farlo anche se ti sembrano nuove.

I dischi quanti mm hanno?
Ricordati che sulle Elise S2 rover non hai il "servofreno" non è l'abs il problema ma la forza che ci devi mettere sul pedale.

http://www.lotus-driver.it

8Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Lun 28 Gen 2013, 8:21 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin


Problema di frenata Brembo10


Kit Brembo racing ti cambia la vita...

9Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Mar 29 Gen 2013, 8:17 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Avendo dischi e pinze originali la cosa più sensata e meno onerosa sia quella di fare un bello spurgo, revisionare le pinze se necessario e montare delle pastiglie pagid blu visto che ne faccio un uso stradale della mia Elise.

10Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Mer 30 Gen 2013, 2:08 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

ma conviene metterle davanti e dietro le pagid blu? mi pare di aver sentiro dire a Gallo Nero di montare pasticche meno performanti dietro.
Link per l'acquisto delle Pagid blu?
dove si può risparmiare qualcosa e quanto è il giusto prezzo?
anche io le volevo mettere, lasciando l'impianto di serie. Già montati tubi freno in treccia, olio nuovo e spurgo dal Bettini

11Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Mer 30 Gen 2013, 7:28 pm

Andrea7


Novice
Novice

Stesse pastiglie (consiglio Pagid blu) davanti e dietro.
Se proprio vogliamo fare i pignoli la frenata è sbilanciata a favore dell' anteriore quindi non andrei a mettere pastiglie meno frenanti dietro...
Lo spurgo è comunque utile.
Anche se non dovesse dipendere da quello hai comunque fatto del bene... Very Happy

12Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 10:08 am

ste


Pilot
Pilot

Se vuoi migliorare la frenata, lasciando le pinze originale, metti delle pastiglie piu preformanti al posteriore!

13Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 10:36 am

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

Io vi ringrazio tutti calorosamente, ma ecco, c'e' chi dice solo all'anteriore, chi all'alteriore e al posteriore, chi solo al posteriore... pale

14Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 10:52 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

se monti le pinze anteriori al posteriore con adattatori, ti servono pastiglie meno performanti al posteriore, se invece lasci l'impianto di serie, direi uguali oppure dovendo scegliere più performanti dietro.

15Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 11:09 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Avendo pinze diverse fra anteriore e posteriore, in particolar modo avendo queste due aree di contatto molto diverse (l'anteriore ha un 30% in più), è evidente che con pastiglie della stessa mescola avrai sempre uno sbilanciamento verso l'anteriore: Pagid, Brembo, AP, Roesch ecc... Se la mescola è identica, vince la pastiglia più grande. E' per questa ragione che io consiglio una pastiglia più aggressiva dietro anzichè davanti, proprio per cercare di attenuare la differenza di cui sopra.

Le pastiglie che più mi hanno impressionato, in quanto ad aggressività, sono le Carbon Lorraine RC5+ le quali mi sono sembrate leggermente più tenaci delle Pagid Blu, rispetto alle quali offrono un ottimo grip anche a freddo, caratteristica che le rende ideali anche per l'uso stradale.

http://www.elise-shop.com/cl-brakes-rc5-brake-pads-elise-exige-europa-vx220-p-500029.html

Premesso che in questi casi occorre fare esperimenti e che spesso l'efficacia di un impianto frenante è soggettiva, io ti consiglierei di provare all'anteriore le Pagid Blu e al posteriore - sulle pinze Brembo originali - le Carbon Lorraine. Wink

16Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 11:20 am

ste


Pilot
Pilot

@Naimah

Piccola correzione.

Quello che cambia tra anteriore e posteriore non e la grandezza della pastiglia, ma il diametro dei pistone, e non la superficie della pastiglia!

17Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 11:35 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Chiedo venia, la forza frenante trasmessa alla pastiglia è in effetti minore proprio per via della minor superficie del pistoncino sulla quale l'olio esercita pressione.

18Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 2:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Personalmente io non userei 2 marche diverse per anteriore e posteriore ma preferirei montare tutto della stessa marca con mescole diverse, per fare un esempio ecconomico e due meno:

Ferrodo Ds 2500 anteriore DS 3000 posteriore.
Carbon Loiranne RC5+ anteriore RC6 posteriore.
Pagid nere anteriore Pagid blu posteriore.

Il massimo secondo me lo si ottiene con questa configurazione:
Carbon Loiranne RC6 anteriore RC8 Posteriore.




L'impostazione di un nuovo standard per la comunità Elise!

La maggior parte dei driver Elise esperti basano la loro scelta pastiglie dei freni sulla loro esperienza personale. Che cosa ti piacerebbe davvero essere alla ricerca di compressibilità sono pastiglie con basso e che offrono una curva di attrito molto piatta.

La cosa più importante per tutti, esperti e inesperti, si vorrebbe che il proprio Elise o Exige frenare affidabile in pista senza problemi. La spesa £ 200 per un trackday significa che vuole essere in pista. Non si vuole perdere tempo in pitlane individuare o risolvere i problemi ai freni.

Queste sono le domande da porsi quando si cerca di nuove pastiglie freno

"Saranno in grado di scomparire nel corso di una sessione di mezz 'ora?"
"La mia macchina ottenere il potere mostro di arresto in pista, ma un dolore a guidare su strade pubbliche? (Freni freddi)"
"Saranno in grado di causare saltellamento o vibrazioni?"
"Fino a quando sarò in grado di utilizzare un set di pastiglie?"

La maggior parte dei produttori si fatica a rispondere a queste domande e mettere a fuoco le caratteristiche specifiche del loro prodotto. Ridurre un po 'della distanza di arresto potrebbe essere estremamente importante per l'ultimo giro di una gara sprint, ma la maggior parte di noi sono più preoccupati per la stabilità tutto tondo.

E 'da questa prospettiva che i freni CL sinterizzato Freno linea Pad è stato sviluppato. L'obiettivo è quello di fornire il maggior numero di user-friendly di alta pastiglie prestazioni disponibili.
Non sarebbe bello se tu non devi preoccuparti di biancheria da letto-in, vibrazioni, gocce di polvere dei freni corrosivo, e pad estrema e tassi di usura del rotore? Questo è esattamente quello che si può fare con pastiglie nuove CL Freni 'sinterizzate racing.

Freni CL, o Carbone Loiranne utilizzare materiale sinterizzato che ha un più alto coefficiente di attrito / Mu caldo o freddo rispetto a concorrenti composti semi-metallica, organici, o ceramica.
Non vi è alcuna necessità di riscaldamento per fornire vicino morso massima e prestazioni. CL pastiglie freni sempre offrono le stesse prestazioni .. caldo o freddo.

CL pastiglie freni bisogno di una preparazione molto poco per ottenere le massime prestazioni: solo poche fermate moderati dopo l'installazione a sedere le pastiglie sui rotori.

CL pastiglie freni offrono trasferimento pad molto meno al rotore rispetto ad altri tipi di pad
Ciò significa assenza di vibrazioni, le vibrazioni, o rotori danneggiati. Il sottile strato di trasferimento di grafite è coerente, ripetibile, e di auto-pulizia.

CL pastiglie freni composti più miti offrono resistantance dissolvenza a più di 650 ° C. E 'quasi impossibile a svanire in una Elise o Exige.

CL contenuto di metallo Freni alta è estremamente resistente all'usura.
Non è raro arrivare giri 2 a 3 volte di più rispetto ai materiali pad altri tipi!

CL materiale sinterizzato Freni è semi-poroso.
Può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica, con un margine di sicurezza: neve, pioggia, freddo estremo e calore. Pori trattenere le particelle abrasive per i tassi di usura superiori.

CL Freni materiale pad è brasato alla piastra di supporto a 1000 ° C.
Impedisce la separazione del materiale pad da piastra di sostegno

CL pastiglie freni offrono una maggiore densità rispetto ad altri tipi di pad, il che rende meno comprimibile.
Ciò si traduce in solida sensibilità del pedale e rende più facile per modulare.

CL pastiglie freni sono ampiamente testati da tener traccia dei vari clienti che fanno giornate in pista, ma anche dai partecipanti al EliseTrophy e Lotus Cup Europe.
Sarai tu il prossimo cliente di realizzare questi risultati migliori rispetto al benchmark a prezzi più bassi?


RC8

RC8 è il composto pad più aggressivo prodotto da Freni CL. La prima cosa che si nota su di loro è l'incredibilmente alto, morso ancora controllabile. È probabile che usare la pressione del pedale meno di quanto siete abituati. Avrete anche incredibile morso freddo, che è di grande valore per i partecipanti sprint, che in genere hanno poco o nessun tempo per riscaldare i freni prima di corse a tempo.
Indipendentemente dal tipo di pacchetto del motore, pneumatici, o la traccia si sta guidando, è altamente improbabile che tu abbia mai svanire il composto RC8. Poiché il materiale è così denso, la RC8 produce una sensazione difficile pedale roccia. La maggior parte dei piloti esperti hanno un momento di 'wow' la prima volta che usano RC8, in quanto non hanno mai provato niente di simile prima d'ora.


RC8 è disponibile solo come un pad posteriore. Alcune persone vogliono forza frenante di più verso la parte posteriore della vettura e desidera avere pastiglie con livelli d'attrito.
Quando si utilizza RC6 sulla parte anteriore della vostra auto e vogliono di più della bilancia spostato verso la parte posteriore, si sarà in grado di utilizzare queste pastiglie per arrivarci.

http://www.lotus-driver.it

19Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 6:44 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

E quindi? Quale pastiglie devo montare? Ho notato che la cosa è parecchio soggettiva e io non ci sto capendo nulla. Io non vado in pista e non vorrei montare delle pastiglie troppo aggressive per non rovinare i dischi originali, ma nemmeno aprire un paracadute per frenare. Pensavo di mettere delle pagid blu sia davanti che dietro, (credo che siano un buon compromesso) ma qualcuno ha detto che crea dei sbilanciamenti sulla frenata. Inoltre montando delle pastiglie differenti si consumerebbero in modo differente e non vorrei andare incontro ad altre problematiche.

20Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 7:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Maurizio tu hai chiesto il massimo perché parlavi di un problema drammatico di frenata.
Io se fossi te per non esagerare e spendere troppo senza perdere qualità, monterei le Ferrodo DS 2500 anteriore e DS 3000 posteriore, altrimenti Pagid nere anteriore pagid blu posteriore, o come dicevo CR RC5+ anteriore RC6 posteriore. poi dipende anche da quanto vuoi spendere.

Quello che tutti ti consigliano è di migliorare la frenata al posteriore perché quelle pinze non frenano un cavolo ecco perché li devi montare il massimo.

http://www.lotus-driver.it

21Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Gio 31 Gen 2013, 11:06 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Le pagid nere sono più performanti rispetto alle blu...almeno cosi ricordo http://www.brakes-pads-discs.co.uk/pagid/products/

22Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Dom 03 Feb 2013, 5:45 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Alex Barto ha scritto:ma conviene metterle davanti e dietro le pagid blu? mi pare di aver sentiro dire a Gallo Nero di montare pasticche meno performanti dietro.
Link per l'acquisto delle Pagid blu?
dove si può risparmiare qualcosa e quanto è il giusto prezzo?
anche io le volevo mettere, lasciando l'impianto di serie. Già montati tubi freno in treccia, olio nuovo e spurgo dal Bettini

L'argomento, come è stato detto, è sicuramente uno dei più trattati ma sempre attuale. Ormai è assodato che la frenata deve essere ripartita, più potente davanti e "meno" dietro. Nel caso in cui le pinze anteriori siano replicate sul post. è bene adottare dietro una pasticca un po' meno perfomante, mentre su un impianto di serie la scelta, ad es., Pagid blu davanti e dietro si è rilevata vincente e comunque con una spesa tutto sommato contenuta, la frenata è realmente più potente, rimanendo molto modulabile, ottime per un uso stradale, attenzione però che pastichhe più performati rispetto a quelle di serie solitamente entrano in temperatura più in ritardo quindi su strada occorre prenderci un po' il piede. Le Pagid Blu, parlo di queste in quanto le ho provate lasciando perdere le EBC Yellow e roba del genere, sono decorose anche in pista, ove però l'impianto di serie (dischi e pinze) dopo poco entra in crisi pale ed a quel punto occorre un up grade radicale, ma questa è un'altra storia.

http://www.clublotusitalia.it

23Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Dom 03 Feb 2013, 8:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

fulmine ha scritto:Le pagid nere sono più performanti rispetto alle blu...almeno cosi ricordo http://www.brakes-pads-discs.co.uk/pagid/products/

Si hai ragione, ho invertito i colori.

Le CR8 si scaldano prima e quindi ottime anche su strada.

http://www.lotus-driver.it

24Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Dom 07 Apr 2013, 8:29 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ragazzi HELP !

dopo aver avuto problemi, URGE aggiornamento ai freni della mia Elise SC.

Partendo dal fatto che la mia è COMPLETAMENTE ORIGINALE, mi potete consigliare un ottimo compromesso (senza spendere un patrimonio però) tra prestazioni in pista e stradali, utilizzando quali dei seguenti prodotti:

Quali pasticche? (mi sembra di capire che le Pagid Blue sono quelle che garantiscono un miglior compromesso)
Quale olio?
I tubi in treccia dove li posso trovare?
I dischi?

Attendo i vostri preziosi consigli !

25Problema di frenata Empty Re: Problema di frenata Dom 07 Apr 2013, 2:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma vuoi modificare l'impianto o preferisci lasciarlo originale?

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.