LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tragggedia!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Tragggedia!!!! il Gio 17 Gen 2013, 9:13 pm

RANA1971

avatar
Novice
Novice
In sintesi:
- elise s1 conrero portata da autorizzato della mia zona perfettamente funzionante per montare volante e itg
- concordo con loro un controllo generale dell'auto
- se la tengono due mesi ferma senza sostanzialmente fare nulla
- mi suggeriscono dopo due mesi un potenziamento del raffreddamento e altri interventi minori
- mi sparano, anche qui dopo venti giorni un preventivo prossimo ai 6000 euro
- dico loro di chiudermi l'auto e consegnarmela
- mi chiamano questa mattina e mi dicono: durante la prova l'acqua e' andata in ebollizione ed e' esploso il radiatore
- e la testa? Loro dicono nulla, abbiamo spento subito
- chiamo altra conce ben conosciuta e correttamente, come io pensavo mi dicono che lo stress termico può senz'altro aver fatto danni
- nel frattempo avevo ordinato kit corpi farfallati diretti sulla testa e il pezzo si aggiunge ai costi di ripristino del motore. Molto alti se e' andata la testa! Morale macchina inchiodata chissà' per qquanto dopo i due mesi di stop, spese rilevanti in arrivo, conferma che lotus significa lots of troubles usually serious!
C'è di buono che ne approfitterò per montare la testa VHPD!
Suspect

2 Re: Tragggedia!!!! il Gio 17 Gen 2013, 11:50 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Scusami Rana ma 6000 euro di preventivo? affraid affraid affraid affraid
Scusa stiamo parlando della zona di Bergamo?

http://www.lotus-driver.it

3 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 1:22 am

sasso

avatar
Moderator
Moderator
mi sembra un pò eccessivo..dire un pò è dire poco..


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

4 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 7:38 am

RANA1971

avatar
Novice
Novice
No lotus70... Non è' Bergamo ! . Aspetterei un attimo a dire la zona essendo facilissimanente identificabile altrimenti e vorrei aspettare a vedere l'evoluzione degli eventi prima di sparare m....!
Ma ho il trattore già pronto con lo spargiliquami se si comportano male e, per ora, sono già molto arrabbiato ! Ho portato dentro un gioiellino, te lo assicuro, ne esco , se va bene dopo due mesi e passa di inutilizzo, con un'auto rotta, che ha subito uno stress termico che loro mi dicono irrilevante ma che per me invece può essere molto problematico dato che è' anche il punto debole del rover k, con almeno 2000 euro pagati di fatto per montare un volante e un Itg e per sostituire un radiatore, e comunque con la necessità di rivedere testa, guarnizioni e quant'altro!

5 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 8:23 am

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Perdonami... 2 mesi e 2000€ per montare un volante, un filtro aria e cambiare un radiatore? affraid E tu glie l'hai pure lasciata??? affraid affraid affraid

Scusami tanto, ma qui credo che "Louts - lots of troubles usually serious" c'entri ben poco, io dopo 2 settimana l'avrei riportata a casa con dovizia di vaffanculi al titolare Wink

6 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 9:26 am

RANA1971

avatar
Novice
Novice
Guarda... La vicenda e' stata questa... Dopo due mesi mi arriva il preventivo complessivo di quasi 6000 euro per i lavori fatti e da fare e io gli dico: scusa ma per i lavori fatti fino ad ora quanto mi fai? Io pensando che montare un volante e un itg e smontare i clam per un controllo volto a decidere eventuali successivi lavori fosse roba da poco, all'inizio non gli avevo chiesto nulla. E lui mi tira fuori un preventivo di 1100 euro. Ora si aggiungono i quasi 500 di radiatore e il relativo lavoro che non so quantificare, ma dato il precedente i 2000 non sono certo lontani! Sto cercando di portarla via da li' ma l'auto non va sulle sue ruote e ho anche i costi del trasporto altrove!
Comunque, ti do atto, mi conferisco il titolo di pirla del forum honoris causa!

7 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 10:34 am

sasso

avatar
Moderator
Moderator
il radiatore costa 500 euro, per montarlo ci vogliono 2-3 ore di lavoro


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

8 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 11:59 am

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Guarda, capisco la situazione e credimi se ti dico che mi dispiace sul serio. Tuttavia non si tratta di causa ad honorem... Ci sono alcune cose che NON si fanno. Una di queste è lasciare la macchina in una qualsiasi officina per fare un qualsiasi lavoro senza chiedere minimamente TEMPI e COSTI. E questo a prescindere dalla macchina, dall'officina e da tutto il resto: non si deve fare MAI.

Detto questo, comincia col prendere un carro attrezzi, due mazze e un buon avvocato.

9 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 12:22 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
No scusate ma io continuo a non capire.
Allora vediamo di fare ordine.
Montare un volante non credo sia un lavoro più lungo di 2/3 ore.
Per montare un filtro aria togliendo la scatola del filtro originale porta via al massimo 2/3 ore.
Totale manodopera considerando i 42 euro più iva imposti da Lotus sono 300 euro per 6 ore di lavoro.
Il radiatore originale Lotus con culatte in plastica NON costa 500 euro ma molto meno, per meno di 500 euro si compra il radiatore Triplo by pass originale Lotus Motorsport con culatte in alluminio.
Detto questo un radiatore con culatte in alluminio su Elise parts o elise shop costa 299 euro circa, per montarlo servono al massimo 8 ore e sto esagerando, tenendo sempre in considerazioni i prezzi ufficiali Lotus, direi che non dovrebbe costare più di 400 euro di manodopera, mettiamo anche 500 + 500 del radiatore arriviamo ad un massimo di 1000 euro.
Detto questo sono il primo che 5 anni fa ha pagato 6.000 euro per montare un radiatore nuovo sempre con culatte in alluminio insieme alla riparazione del cambio.

3 anni fa però mi sono svegliato e ho pagato 299 euro del radiatore e 180 euro di manodopera dal mio meccanico di fiducia.

Il mio consiglio quindi è di portarla via da li il prima possibile.

PS: è vero che il motore non ha subito nessuno stress se hanno spento subito la macchina appena hanno visto la perdita, non si svuota tutto in un attimo, e fino a quando la temperatura non si alza non succede niente di grave.
Altro discorso se hanno lasciato il motore acceso per 5 minuti senza acqua.

http://www.lotus-driver.it

10 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 2:53 pm

Andrea7


Novice
Novice
Vero.
Se hanno spento subito non dovresti avere problemi.
Controlla se la testa ha perdite.
Cmq ti ho inviato un P.m..

11 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 4:18 pm

RANA1971

avatar
Novice
Novice
Grazie della solidarietà ragazzi..
Per rispondere a naimah, possono solo dire che hai ragione. Ho imparato la lezione. Tieni conto però che non sono uno sprovveduto. Ho da anni a che fare con auto storiche, avendo avuto una vecchia porsche che avevo praticamente ricostruito. Ho sempre avuto a che fare con meccanici ufficiali e mai, dico mai, i prezzi che mi sono stati fatti erano del tutto incoerenti con il tipo di lavoro. Certo, ci sta, qualche differenza tra l'uno e l'altro ma lì si finisce per passarci sopra e scegliere la persona di cui ci si fida di più, quella che ti sta più simpatica o che ti fa un miglior servizio.
Solo per il lavori pesanti (rifacimento motore, apertura cambio per sostituzione coppia, montaggio differenziale) ho sempre chiesto preventivi dettagliati, ma non certo per la manutenzione ordinaria! Ed in nessun caso mi hanno chiesto somme sproporzionale al value for money. MAgari non spendevo poco, ma uscivo con una macchina davvero migliorata.

Per rispondere a Lotus70: nel caso specifico, il montaggio del volante (uno sparco P300) ha richiesto la fabbricazione di uno specifico pezzo di raccordo e il montaggio dell'ITG ha pure richiesto la costruzione di una flangiatura in alluminio perchè ho scoperto di avere un CF addirittura da 60 (quello del kit CONRERO) che nonn fittava con l'ITG
Ad ogni modo, oltre 1100 euro per queste due cose e per un controllo generale con smontaggio dei clam mi pare un po' troppo. MA il problema non è neppure questo. Li avrei anche pagati e li pagherò ma aspettare due mesi e poi sentirmi dire che la macchina si è scassata ben sapendo che prima andava benissimo, questo mi amareggia davvero.
Comunque spero che le ore di lavoro per il montaggio di un radiatore siano meno di 8.
Se il costo orario è 42 euro e loro mi avevano fatto un preventivo di oltre 2000 Euro, vuol dire che pensavano di lavorare 50 ore sulla mia macchina, cioè sei giorni ad otto ore al giorno! mi pare davvero troppo per l'installazione di un sistema di raffreddamento e dei bracci leggeri dello sterzo.

Per andrea 7: grazie mille! Spero anche io che i danni non siano grandissimi, ma non mi sento molto tranquillo a riguardo. Hai un messaggio privato.

12 Re: Tragggedia!!!! il Ven 18 Gen 2013, 7:30 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
42 euro piu IVA è il minimo imposto da mamma Lotus, ma alcune concessionarie arrivano a 70 euro all'ora.
Posso dirti che il mio meccanico fermandosi spesso a seguire i clienti, e andando dietro anche ad altri lavori, ha lavorato con me li presente quasi una giornata.
Abbiamo smontato il clam, smontato il radiatore, rigenerato la vecchia ventola, cambiati i piedini con quelli in alluminio e installata anche la seconda ventola, aggiunto un relè posizionato a regola d'arte fuori dalla scatola dei fusibili, fatto passare un cavo in abitacolo per installare il pulsante, provato a reinserire il nuovo radiatore ma non riuscivamo più a inserirlo perché più alto del vecchio, quindi abbiamo smontato la parte superiore del Crash box, e fresato i fori dove escono i manicotti per impedire che si tagliassero, visto che la sede dei manicotti con il nuovo radiatore non era più centrata, fatto questo abbiamo rimontato il clam anteriore e allineato il tutto, poi messo sotto vuoto l'impianto e inserito il nuovo liquido, a quel punto abbiamo spurgato accuratamente usando le 2 valvole di sfiato, e aspettato che arrivasse a 103° per verificare se partivano le ventole.
Diciamo quindi che reali saranno 5 o 6 ore, ma per fare tutto serve 1 giornata intera.

Detto questo per me un lavoro simile anche in Lotus non può superare le 700 euro di manodopera.

http://www.lotus-driver.it

13 Re: Tragggedia!!!! il Sab 19 Gen 2013, 1:55 am

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
RANA1971 ha scritto:Grazie della solidarietà ragazzi..
Per rispondere a naimah, possono solo dire che hai ragione. Ho imparato la lezione. Tieni conto però che non sono uno sprovveduto. Ho da anni a che fare con auto storiche, avendo avuto una vecchia porsche che avevo praticamente ricostruito. Ho sempre avuto a che fare con meccanici ufficiali e mai, dico mai, i prezzi che mi sono stati fatti erano del tutto incoerenti con il tipo di lavoro. Certo, ci sta, qualche differenza tra l'uno e l'altro ma lì si finisce per passarci sopra e scegliere la persona di cui ci si fida di più, quella che ti sta più simpatica o che ti fa un miglior servizio.
Solo per il lavori pesanti (rifacimento motore, apertura cambio per sostituzione coppia, montaggio differenziale) ho sempre chiesto preventivi dettagliati, ma non certo per la manutenzione ordinaria! Ed in nessun caso mi hanno chiesto somme sproporzionale al value for money. MAgari non spendevo poco, ma uscivo con una macchina davvero migliorata.

Guarda, come ti ho scritto, immagino come ci si senta in una situazione del genere; io farei fatica a non perdere le staffe!!! Tuttavia adesso è inutile piangersi addosso, devi agire ed in fretta.

Personalmente, visto il disastro che hanno combinato, hai due strade da percorrere:

1) Porti via l'auto e NON li paghi, in cambio della tua rinuncia alla rivalsa su di loro per i danni che nel mentre hanno combinato.
2) Li obblighi a rimettere tutto a posto come quando hai consegnato l'auto e LI PAGHI, poi il giorno dopo gli fai scrivere da un avvocato e gli chiedi i danni.

La domanda è: visto il macello che hanno fatto, ti fideresti a fargli mettere di nuovo le mani sul tuo motore? Neutral

14 Re: Tragggedia!!!! il Sab 19 Gen 2013, 2:02 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin

http://www.lotus-driver.it

15 Re: Tragggedia!!!! il Sab 19 Gen 2013, 9:37 am

RANA1971

avatar
Novice
Novice
Per naimah: credo che mi orienterò sulla seconda soluzione. Verificati i danni reali al propulsore mi muoverò con decisione, anche perchè, per dirla da avvocati, il contratto d'opera è un'obbligazione di risultato. Se tu gli porti la macchina perfetta ed esce meno che perfetta sono loro che devono provare che il danno non è dipeso da loro negligenza.

Per lotus70: a quel punto però starei su radiatore tri-core, perchè almeno potenzio il raffreddamento che noi roveristi sappiamo essere il nostro (purtroppo non unico) punto debole.

In generale la vera cosa importante è individuare ora l'officina giusta, competente, seria, con esperienza specifica e adeguata nei prezzi.

16 Re: Tragggedia!!!! il Sab 19 Gen 2013, 11:17 am

GALLO NERO

avatar
Outstanding
Outstanding
Azz storiaccia, atteso che sei purtroppo incappato in un’officina che offende la categoria di chi lavora seriamente in relazione ai tempi ed al risultato, a questo punto cercherei di risolvere la cosa “bonariamente”, vale a dire far rimontare il tutto senza cacciare un euro e portare via l’auto. Solo in ultima istanza ricorrerei alle vie legali, quanta voglia hai di sobbarcarti una causa civile dalle note tempistiche, con eventuali perizie e controperizie , il cui esito è incerto ?
Se sei intenzionato ad intraprendere un’azione legale dai prima un’occhiata all’art. 2222 e seguenti del Codice Civile e ricordati che hai 8 giorni di tempo per denunciare i “vizi o difformità” dal momento della scoperta.


RANA1971 ha scritto:
In generale la vera cosa importante è individuare ora l'officina giusta, competente, seria, con esperienza specifica e adeguata nei prezzi.

Molti di noi del centro, per i piccoli lavori (tagliandi, sostituzione pasticche freni ecc.) si rivolgono a bravi meccanici locali, per i lavori più importatnti ci affidiamo ad una nota officina di Perugia Wink Per quanto riguarda il nord molti lotussari si rivolgono ad una officina di Conselve (PD) Wink

In bocca al lupo.

http://www.clublotusitalia.it

17 Re: Tragggedia!!!! il Sab 19 Gen 2013, 12:29 pm

Pagani

avatar
Pilot
Pilot
Che casino!!!
Brutta storia però... Mi spiace Crying or Very sad

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Tragggedia!!!!

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum