LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

problema ac elise s2 111s

5 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Ven 18 Gen 2013, 10:09 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Giorgio, io ho un problema con l'elettricità in generale:
non ci capisco niente.
Se per Pinze, braccetti, assetti, sterzo, motore e meccanica in generale riesco per lo meno a capire (almeno teoricamente) cosa fare e a comprendere l'argomento quando se ne parla, per la parte elettrica no. L'esame di elettrotecnica all'università, l'ho passato ripetendo a memoria quello che c'era scritto sul libro di testo.
Difatti, l'aria condizionata è la parte che sto lasciando per ultimo nella lenta (lentissima) messa a punto della mia Elise.
Per la parte meccanica vado dal mio meccanico (che di Lotus non conosce niente), la alzo sul ponte o apriamo il portello dietro, cominciamo a controllare, smontare e rimontare, pulire senza problemi.
Per cavi, relè interruttori devo passare per forza dall'elettrauto.
Mi piacerebbe fare la prova che dici tu, ma avrei bisogno di una grossa mano.
Quello che so di certo è che l'impianto non tiene la carica gas; ha delle perdite.
In ricarica abbiamo provato subito a mettere l'impianto comunque in pressione, ma di aria fresca in abitacolo non se ne sentiva proprio. spento l'apparecchio di ricarica, sul manometro di controllo pressione impianto, questa cominciava a scendere. Per cui magari il compressore è ancora vivo, ma per la perdita dovremmo fare una specie di caccia al tesoro per trovarlo.

27problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Ven 18 Gen 2013, 11:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Paolo ma visto dove vivi, perché non fai un salto dai Cerini e parli 2 minuti con Leo?
Sono sicuro che qualche buon consiglio te lo puo dare, sono anche onesti sui prezzi.
Altrimenti fai un salto a Padova che ti porto dal mio meccanico, lontanissimo da te ma molto onesto nei prezzi.
In passato quando avevo problemi gravi mi facevo sempre il viaggio della speranza per venire a Castelletto Ticino. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

28problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Sab 19 Gen 2013, 7:46 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Very Happy Già fatto. Il primo tagliando(ne) e tutti i lavori urgenti li aveva fatti proprio Cerini.
Da lui devo già tornare per altre cosette in sospeso.
Poi per l'AC resto in attesa perchè francamente non la trovo una cosa prioritaria.
Inoltre avrei anche la garanzia del concessionario che me la venduta che dovrebbe partecipare ai costi.
Il buon Leo mi ha già risolto un paio di problemini di "startUp"

29problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Sab 19 Gen 2013, 12:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora ok!! Very Happy
Non sai quanto ti invidio, se vivessi nella tua zona sarei tutti i giorni a parlare con Leo e stressarlo. ahahahah

E' troppo bello fare 2 chiacchere con un vero appassionato ed esperto Lotus come lui.

http://www.lotus-driver.it

30problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Sab 19 Gen 2013, 1:07 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

... e le cose le sa.
Appena presa, nel suo primo viaggio verso casa, prima sono passato da lui.
Gli ha dato un'occhiata di 10min, c'è salito, a collegato il tester e già cominciava con l'elenco delle cose urgenti, delle cose da fare in futuro e dei consigli per migliorarla.
Qualche giorno dopo andai dal mio meccanico per il controllo e la sistemazione degli angoli, come consigliato.
Finito gli chiesi di dare un'occhiata generale per vedere se tutto era a posto o c'era qualcosa da sistemare e mi sono accorto che ne sapevo più io di lui.
Perciò decisi che le mani sulla baracca le avrebbe messe Leo.
E tra l'altro è una persona molto disponibile. Ogni tanto mi accorgo di rompere veramente le palle, ma lui continua a rispondere e spiegare.

31problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Sab 19 Gen 2013, 1:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Santo Leo! Santo subito!

Quel ragazzo ha una pazienza incredibile!!

http://www.lotus-driver.it

32problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Lun 21 Gen 2013, 12:35 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Ragazzi ho risolto , grazie a quelli di seloc che mi hanno passato lo schema elettrico del cobra ho scoperto che il controller tra le altre cose e' collegato al sotto chiave. Quello c'è succedeva e' che lo stronzo , sparava fuori 12v sul quel canale (controller del cobra andato ma è in arrivo il nuovo da quello che mi ha venduto l'auto...) quindi sostanzialmente anche senza girare la chiave arrivava corrente al quando è si accendeva ... Che infamata!!!! Se non altro ora so vita morte e miracoli dell'impianto elettrico ...

Ps un grazie particolare a santilli che spero di. Ringraziare presto di persona!

33problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Lun 21 Gen 2013, 7:59 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Meno male.
Adesso per problemi all'impianto elettrico ( se dovessi incontrarne) so a chi rivolgermi.
I ragazzi di Santilli sono sempre disponibili.
La mia era stata preparata da loro (testa, albero motore, guarnizione, filtro aria, ecc.) e per verifica, li chiamai per dei chiarimenti sul lavoro e mi diedero le informazioni necessarie.

A proposito, ieri ho controllato, e il mio compressore dell'AC sembra funzionare, ma di gas nell'impianto neanche l'ombra. I relè scattano, l'elettricità passa, il motorino e le ventole girano.
Al prossimo giro di sistemazioni, vediamo di ripristinare anche questo.
Ciao, ciao.

PS. se poi ti serve qualche controllo di paragone con la mia (visto che le nostre Elise sono sorelle), scrivi. Se la domenica piove o nevica, vado in garage e guardo.
PPS. per domande tecniche specifiche, passa da Lotus70 che ne sa di più. In quasi tutte le discussioni di tecnica c'è una sua precisa risposta.

34problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Lun 21 Gen 2013, 10:07 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
PPS. per domande tecniche specifiche, passa da Lotus70 che ne sa di più. In quasi tutte le discussioni di tecnica c'è una sua precisa risposta.


problema ac elise s2 111s - Pagina 2 1310155723 problema ac elise s2 111s - Pagina 2 1310155723

http://www.lotus-driver.it

35problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Lun 21 Gen 2013, 10:24 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

paolo mi puzza solo una cosa.

davanti, dove è posizionato il serbatoietto del gas a fianco del serbatoio dell'acqua dei vetri c'è un pressostato che dovrebbe inibire la partenza del compressore. se l'impianto è a zero gas come fa a partire? per le perdite hai già provato con un tracciante?

per come è fatto l'impianto mi pare improbabile perda nella zona del vano motore, tutti i raccordi stanno nella parte anteriore, caricando con gas + tracciante e levando il clam anteriore dovresti vedere subito la perdita.

36problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Lun 21 Gen 2013, 1:48 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

[/quote]avanti, dove è posizionato il serbatoietto del gas a fianco del serbatoio dell'acqua dei vetri c'è un pressostato che dovrebbe inibire la partenza del compressore. se l'impianto è a zero gas come fa a partire? per le perdite hai già provato con un tracciante?[/quote]


Embarassed Non è che riesci a fare una foto che riprovo.
Comunque il test con il tracciante non l'ho ancora fatta.
Visto che ho in programma altri lavoretti, so già che l'AC la guarderò questa estate dopo che avrò patito un caldo atroce.

37problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 24 Gen 2013, 4:29 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

te la faccio domani sera se riesco! p.s. se hai fuso il compressore e ne vuoi uno a prezzo fai un fischio FORSE ho un amico uk che può mandarmene uno

38problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 24 Gen 2013, 4:39 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

cmq....... mi informavo su seloc, il tuo caso pare diverso. il clima (nemmeno le ventole e lo switch pack...) non parte quando:

poco gas nel sistema, il sensore ghiaccio (ma dov'è??!?!!?) rileva appunto ghiaccio, o il pressostato è andato!! se ti partono le ventole e senti il click allora mi sa che è altro!

intanto ti faccio vedere una cosina che è arrivata oggi, speriamo funzioni!!!

problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Foto

39problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 24 Gen 2013, 9:06 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ormai mi avete messo addosso la scimmia.
Per cui tra sabato e domenica provo a vedere cosa c'è,
poi non capirò una mazza e martedì (lavoro permettendo) vado a tovare Leo del Cerini.
Mi sa che il precedente proprietario abbia fatto qualche magheggio strano.
Ribadisco che ventole e relè partono sempre.
Poi se quell'aggeggio funziona, vedo di provarlo anch'io.

40problema ac elise s2 111s - Pagina 2 Empty Re: problema ac elise s2 111s Sab 26 Gen 2013, 9:35 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Oggi gran lavori!!! Cambiato radiatore e tutti gli o-ring dell'impianto del clima... Va una favola Ora !!! Risolto con 0,50 Di o-ring al brico e tanto mazzo!! Ora tiene perfettamente, le guarnizioni erano un po' andate...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.