LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

problema ac elise s2 111s

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1problema ac elise s2 111s Empty problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 1:20 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Ciao a tutti , ho da qualche giorno ritirato la mia elise 111s s2 rover, godo come un riccio SmileSmile


Mi tocca ora affrontare qualche riparazione inerente l'ac. Innanzitutto ho controllato dalla presa d'aria e vedo solo una ventola , quella di destra (guardando l'auto da davanti) , quindi immagino quella del clima sia assente. in secondo luogo quando premo il pulsante si accende la luce ma non parte il compressore, non si sente proprio il relè scattare (come avviene quando premo il ricurvo lo ad esempio). Vi chiedo quindi qual'e il miglior modo di affrontare la cosa. Ho pensato al modulo multifunzione relays ma vorrei sapere la vostra .

Grazie!

2problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 9:45 am

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

sicuro che il precedente proprietario non abbia tolto l'AC Wink

potrebbe essere scarica di gas e il compressore non parte.

3problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 10:12 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Anche sulla mia non va l'AC. Ed è una 111S come la tua.
Giorgio vai per gradi: l'AC parte se metti il manettino ventola abitacolo in funzione. in posizione Zero non parte.
La ventola che vedi, per caso è nera e posizionata sopra il radiatore? Quella è la ventola di raffreddamento radiatore, che sulle 111S parte in automatico se si superano i 94/98°C (ora non ricordo bene) del circuito di raffreddamento motore, oppure parte se accendi l'AC.
Accesa ventola abitacolo l'aria esce dai bocchettoni?
Scusa se sono cose banali, ma è giusto per non tralasciare il "semplice"
Se tutto questo funziona, come dice Higgins può essere che il precedente proprietario l'abbia tolta.
Se invece c'è,
1) il compressore può essere fuori uso, (come nel mio caso)
2)non hai gas nel circuito,
3) puoi avere una perdita,
4)oppure un problema elettrico.
Prova a fare una ricarica all'impianto e riprova. Se non va passa ai punti 1-4.

4problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 12:16 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

dunque andando per punti:

- di ventola ne vedo soltanto una, quindi effettivamente credo sia quella del radiatore, fattostà che a 102 gradi quando ho provato non è partita (a quanto dovrebbe partire?), non me la sono sentita di andare oltre. le temperature in marcia stanno sugli 88-90 gradi di media. salgono a 94 quando mi fermo per poi riscendere. In ogni caso data la microperdita (nota bene che avviene solo a freddo e perde massimo un bicchiere di liquido) da una delle culotte ho gia ordinato il radiatore con culotte in alluminio per sostituirlo, quello di serie mi pare fatto decisamente di cartone.
cosa mi consigliate di controllare? quanti gradi dovrei vedere indicati sul cruscotto perchè la ventola parta? magari mi faccio solo delle seghe mentali...



- in effetti ho l'impianto clima scarico, quindi il prossimo passo dovrebbe essere caricare il clima, paolo sulla tua in ogni caso quando schiacci il pulsante del clima, senti un relè in abitacolo? le seconda ventola parte? perchè schiacciando il ricircolo ad esempio sento il relè abitacolo che scatta. Inoltre guardando l'auto da davanti (presa d'aria) quante ventole vedi? non ho smontato i radiatori ieri per vedere il clam ma le ventole vengono controllate dalla scatola relè a fianco del dei fusibili all'interno passaruota? (scatolotto nero)


Ciao,

Giorgio




5problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 2:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La ventola deve partire a 103°/104° massimo, fino a 108 non succede nulla di grave, deve per forza partire altrimenti è rotta!!
Se perde potrebbe anche entrare aria nel radiatore.
Se fossi te ordinerei una seconda ventola da montare con tanto di pulsante.
Attenzione al radiatore che hai ordinato, perché quelli tutto alluminio sono più alti di quello originale.

http://www.lotus-driver.it

6problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 3:27 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

posso ancora cambiare l'ordine prendendo quello originale, dite meglio???

per quanto riguarda la ventola invece mi sapete dire come viene controllata? è sotto fusibile ?

ho notato che a quanto pare esiste un modulo per il controllo delle ventole del clima:

http://www.deroure.com/diagrams.asp?MAK=1&MDL=14&TBL=1363&SMA=&SMO=0&ST=&SC=0 (30)

mentre non capisco come venga comandata la ventola del raffreddamento, ho visto che c'è un sensore temperatura sul tubo di uscita. c'è modo di forzare il sensore per un test?

7problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 3:36 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

ps... giusto per restare goliardici, una foto durante il tragitto uk-italia...

per la cronoca ho fatto tutto quello che non andrebbe fatto con la lotus:

sono andato in giro sulla neve... ci ho dormito dentro.. ho provato cabrio con 6 gradi Smile

che soddisfazioni!!

problema ac elise s2 111s Foto_4

8problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 9:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dipende dove hai fatto l'ordine, io ho preso quello da 300 euro circa su Elise-Shop.
Altrimenti puoi prendere il Triplo by pass della Lotus Motorsport.
La ventola se non ricordo male è gestita da un rele.

Bella e complimenti per il tuo viaggio, io sono tornato con una Elise che perdeva acqua e ogni 50 miglia dovevo fermarmi per aggiungerla, è stato un viaggio duro ma avventuroso.

http://www.lotus-driver.it

9problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mar 15 Gen 2013, 10:15 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Sono tornato a casa e adesso vedo le varie risposte.
Lotus 70 è sintetico, ma mooolto più bravo di me ed ha molta più esperienza.
Per il cambio radiatore, ventole e pezzi di ricambio segui lui, non me
Comunque, sulla parte elettrica non posso aiutarti più di tanto perchè di corrente non ci capisco una mazza, di meccanica qualcosa di più.
Leggendo il libretto di istruzioni (che oggi non avevo) confermo Lotus70: parte a 103°/104° e il display temperatura comincia a lampeggiare.
Per le temperature che hai riscontrato, sono simili alle mie: 84-90° in marcia, 94° con fermate tipo semafori o piccola coda.
Per la ventola, anche se non funziona l'AC, premendo il pulsante dall'abitacolo deve partire (la 111S è pensata così). Se non succede il problema è elettrico. E qui aiutami tu.

Complimenti per il viaggiavventura che hai fatto e complimenti per la baracca.


, paolo sulla tua in ogni caso quando schiacci il pulsante del clima, senti un relè in abitacolo? le seconda ventola parte? perchè schiacciando il ricircolo ad esempio sento il relè abitacolo che scatta. Inoltre guardando l'auto da davanti (presa d'aria) quante ventole vedi? non ho smontato i radiatori ieri per vedere il clam ma le ventole vengono controllate dalla scatola relè a fianco del dei fusibili all'interno passaruota? (scatolotto nero)

Si quando schiaccio il pulsante del clima sento un "click" e la ventola radiatore parte (ricontrollato sta sera)
Poi per seconda ventola cosa intendi? di serie sul radiatore ce n'è una. Ne hai una seconda sempre sul radiatore?

10problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 8:53 am

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

paolo111s ha scritto:parte a 103°/104° e il display temperatura comincia a lampeggiare.

piccola precisazione il display inizia a lampeggiare a 110°C


11problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 9:59 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

dunque grazie a tutti intanto per le info e il vostro aiuto! credo di aver individuato il/i problemi.

ho testato la ventola collegandola alla batteria e funziona! per la cronaca manca quella del clima ma il radiatore c'è Smile installerò quindi a breve la seconda ventola...
ho quindi indagato su quali potevano essere altri danni ed ho scoperto che il modulo di controllo delle ventole era cablato alla "viva il parroco", essendo rotto il connettore il precedente proprietario ha effettuato un cablaggio abbastanza creativo Evil or Very Mad :

problema ac elise s2 111s Foto_1

per la cronaca ho provato ad aprirlo ed era tutto mezzo ossidato ma dopo aver dato una sana pulita con wd40 e rinnova contatti mi pare sia tornato tutto in ordine (i relays sotto tester sono vivi) stasera procederò quindi al cablaggio in maniera consona. vi chiedo quindi una mano, qualcuno ha una foto del corretto cablaggio ??? mi basta una foto da sopra per capire dove connettere i vari cavi colorati. Inoltre i 3 relays vicino al fuse box cosa controllano?

fatto questo controllerò lo switch relay box a fianco al volante che credo sia l'altro incriminato. infatti premendo il tasto del clima non scatta, parte solo quando attivo il ricircolo.

in ultimo vi chiedo, la ventola dovrebbe avere anche un fusibile dietro vicino alla centralina esatto?

12problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 10:05 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Per Paolo:

sul radiatore le ventole , in presenza di AC sono 2 ... una per il clima una per il raffreddamento

13problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 10:12 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

per essere più chiari avrei bisogno di un'immagine tipo questa ma un filo più chiara:

problema ac elise s2 111s S2_Rad_fan_relay_harness

HELP HELP

14problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 1:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

http://wiki.seloc.org/a/Radiator

problema ac elise s2 111s 800px-Replace_the_radiator_step_9a
problema ac elise s2 111s 800px-Replace_the_radiator_step_9b
problema ac elise s2 111s 800px-Replace_the_radiator_step_9c
problema ac elise s2 111s 800px-Replace_the_radiator_step_9d

http://wiki.seloc.org/a/Replace_the_radiator_%26_cooling_fans

http://wiki.seloc.org/a/Fusebox

http://www.lotus-driver.it

15problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 1:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

problema ac elise s2 111s 169839d1311866692-radiator-fan-relay-where-img_0010http://www.lotustalk.com/forums/f313/radiator-fan-relay-where-104036/

problema ac elise s2 111s 2458-img_0746_original

http://www.lotustalk.com/forums/f279/exige-radiator-fans-c-relay-location-82148/
problema ac elise s2 111s 2458-img_0745

problema ac elise s2 111s 151465d1281874637-radiator-fan-module-burnt-out-photo
http://www.lotustalk.com/forums/f311/radiator-fan-module-burnt-out-91045/

http://www.lotus-driver.it

16problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 3:40 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

questo modulo dovrebbe controllare solo la ventola dell'AC, per quella del radiatore dovrebbe essere uno dei 3 relays vicino alla scatola fusibili.. dico una cagata?

17problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 4:43 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Che io sappia, i relè sono all'interno di quella centralina. Per gestire le diverse velocità della ventola c'è il famigerato resistor pack.

18problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Mer 16 Gen 2013, 5:51 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

parlo di questi sotto la scritta relays:



problema ac elise s2 111s Cattura

19problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 17 Gen 2013, 11:37 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Ciao !

Dunque ad ora ho risolto e la ventola del radiatore parte senza problemi a 102 gradi , si trattava di un errato cablaggio sul controller dell'a/c Very Happy

Ora.... per paolo: ok senti lo switch dietro al volante , ma il sistema e' carico di gas ??? Il mio e' a terra , non vorrei che questa cosa impedisse totalmente la partenza, ventole comprese .

Chiedo a voi quindi , in caso di sistema completamente scarico almeno la ventola gira ?

20problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 17 Gen 2013, 11:50 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Controllato:
il display lampeggia a 110°. Poi smette e torna fisso a 104° Higgins avevi ragione).
Si ho due ventole che partono sia se accendo il tasto dell'aria, sia quando arrivo a 102°.
Però sulla mia il precedente proprietario, deve avere fatto una modifica quando ha rifatto la testa del motore. Inoltre sulla mia la ricarica dell'AC non tiene proprio e ha delle perdite, ma comunque le ventole partono schiacciando il pulsante AC, come detto sopra.

Deviando un pò dal tema, l'AC avevo quasi intenzione di toglierla completamente.

21problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 17 Gen 2013, 1:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa Paolo ma come hai fatto a farla arrivare a 110° e perché?

http://www.lotus-driver.it

22problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 17 Gen 2013, 5:13 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Scusa, effettivamente a voi manca un pezzo.
Quando la presi a inizi settembre, sono passato dal buon Cerini per il controllo iniziale e mi diede l'appuntamento dopo un mese, dicendomi di provarla bene.
Lo presi in parola e in un mese ho fatto 3000 KM con videocamera (go pro2) sempre accesa in abitacolo (posizionata dietro di me) per vedere come si comportava la macchina e come mi comportavo io con lei.
Infatti dopo un mese mi sono presentato in assistenza con un papiro di cose da sistemare e controllare lungo lungo.
Quando ho detto controllato in realtà sono andato a rivedermi l'episodio in video.
I 110°C li raggiunsi in 30min di colonna appena fuori dall'autostrada, in un pomeriggio caldo di sole, dopo uaver tenuto un'andatura allegra. Ed è li che mezzo spaventato spensi la macchina, sfogliai velocemente il libretto istruzioni e mi accorsi di quando visto sopra. (spero non succeda più.... è un'esperienza inquietante)
Nel video, che ho consevato, si vede il display lampeggiare. poi quando l'ho riaccesa dopo 10min la temperatura ha cominciato a scendere fino a 95° e li è riamsta.


PS. Ed è rivedendo questi primi video, (confrontati con quelli che girano su internet) che sono anche consapevole di essere una schiappa nel guidarla, ma a me piace anche così.
Ora la videocamera la lascio a casa.

23problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 17 Gen 2013, 6:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Succede spesso quando fa molto caldo e hai tirato!!
Un giorno è successo a 6 Lotus che giravano allegre in piena estate andando su per i monti! Very Happy
Detto questo ma visto che tu accendendo il clima fai partire le due ventole, perché non premi il pulsantino appena vedi la temperatura che supera i 94°?
Io da quando ho messo la seconda ventola con pulsantino diretto, la faccio partire appena mi fermo ad un semaforo ancora prima che la temperatura inizia a salire e superare i 90°, cosi non vedrò mai più quelle temperature inquietanti.

http://www.lotus-driver.it

24problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Gio 17 Gen 2013, 8:23 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Detto questo ma visto che tu accendendo il clima fai partire le due ventole, perché non premi il pulsantino appena vedi la temperatura che supera i 94°?

Avevo la macchina da 10 giorni....
A saperlo prima.
Questa divagazione spero serva a Giorgio, così da non fare l'autodidatta forzato.

25problema ac elise s2 111s Empty Re: problema ac elise s2 111s Ven 18 Gen 2013, 9:39 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Paolo ma 100% compressore andato ? Hai Provato forzandolo manualmente chiudendo il il rele' del controller dell'aria? Magari e' morto quello ...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.