LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Info acquisto su Elise S2 122cv - 2002

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Info acquisto su Elise S2 122cv - 2002 Empty Info acquisto su Elise S2 122cv - 2002 Mer 02 Gen 2013, 8:20 pm

albeLotus


Driver
Driver

Ciao a tutti,
Da sempre amante delle auto sportive oggi (prov. Como, 22enne, con la collaborazione di mio padre) sono finalmente vicino all'acquisto di un'Elise e mi sono indirizzato su questa S2 122cv:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220119594&cd=634912564230000000

50.000km, 2002, 20.000euro,Targa CA 264LY, italiana con guida a sx dall'origine e nessun problema da segnalare. Livrea replica Type 49 e cerchi della S2 111S (con originali disponibili). Senza contare che potrei permutare una mia vecchia Mini d'epoca liberando un garage per l'Elise.

Unico dubbio (per ora) è che secondo alcune fonti si tratta di un esemplare che ha avuto un incidente (al clam anteriore, poi riparato non proprio alla perfezione). Voce però da confermare.

Vi chiedo un aiuto: in base alle info e alle foto sembra un buon esemplare? Qualcuno lo conosce già? Prima della riverniciatura era grigia e si trovata in Emilia.

E in generale cosa bisogna controllare su un'Elise come questa per rendersi conto se è ok o no? Partendo dal presupposto che comunque prima di un ipotetico acquisto la farei controllare a fondo da qualcuno esperto..



Vi ringrazio già delle info per me indispensabili Wink

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Prima di tutto dovresti spiegare come mai sei orientato su questa in particolare. Wink Francamente, essendo una Type 49 tarocca, con qualche chilometro e 11 anni sulle spalle, alla cifra richiesta non mi pare questo grande "affare". Se poi, come dici, è pure incidentata beh... E' vero, prima di giudicare andrebbe vista, ma permettimi di dire che se il buongiorno si vede dal mattino... Rolling Eyes

Ripeto, spiega meglio su cosa sei orientato dopodiché ne parliamo Wink

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ciao Albe,
Questa è una delle auto che avevo selezionato a settembre quando ho preso la mia.
Avevo fatto due chiacchere col proprietario attuale è mi ha spiegato che la fatta riverniciare da grigia di origine, come già sai.
Questa non è una 111S, infatti a 90KW, ma per iniziare va più che bene.
Il ragazzo mi è sembrato disponibile, per cui ti consiglio di andare a vederla (assolutamente indispensabile per una Lotus) e magari facci un giro almeno come passeggero.
Da controllare a prima vista, che da ferma girando lo sterzo non si sentano cigolii strani, poi, con ruote sterzate prima a dx e poi a sx, guarda dal passaruota il telaio in alluminio, con il suo giro resina intatto e continuo.
Altra cosa apri il tappo della vaschetta liquido guarda se nel liquido rosso non galleggino macchie d'olio o residui neri di "polvere".
Estrai l'asta di controllo livello olio motore e guarda che al livello olio non ci sia schiuma bianca attaccata.
Queste ultime due cose sono sintomo di cedimento della guanizione della testa H.G.F., sintomatico nei motori Rover K
Tieni conto che con termostato remoto e doppia ventola (cose che lui dichiare in vendita) il motore è protetto da questi problemi.
Controlla libretto tagliandi e manutenzioni.
Se hai un meccanico di fiducia, fagliela vedere, magari alzandola anche sul ponte.
Un cosiglio generale: dopo acquisto fai fare un tagliando e controllata generale da un centro Lotus. Ti costerà un pò, ma ti trovano tutti i difetti e ti consigliano sui lavori da preventivare o da fare.
Poi se non hai mai guidato una Lotus in curva entra piano ed esci lentamente; a trazione posteriore la prima cosa che ti parte è il sedere ( e la prima volta non ti accorgi).

4Info acquisto su Elise S2 122cv - 2002 Empty Re: Info acquisto su Elise S2 122cv - 2002 Gio 03 Gen 2013, 12:32 am

albeLotus


Driver
Driver

@Naimah; sono orientato sulla S2 122cv semplicemnte (e lo dico per onestà) perchè è la più economica delle Elise S2. Le S1 sono davvero affascinanti, ma come estetica le trovo troppo invecchiate, almeno da originali. Tenendo poi conto che molto probabilmente sarà la seconda auto da weekend da usare solo nella bella stagione (a cui se ne affiancherà probabilmente una terza), praticamente un giocattolo. Infine ho 4anni di patente, e uso di solito due smart da 71/82cv...passare ad un kart da 122cv credo sia la cosa più saggia per iniziare!

Che sia stata incidentata è comunque solo una voce, il proprietario continua ad escluderlo (cosa che verificherò, ovviamente!)

@Paolo grazie per i consigli che mi segnerò sicuramente!

5Info acquisto su Elise S2 122cv - 2002 Empty Re: Info acquisto su Elise S2 122cv - 2002 Gio 03 Gen 2013, 12:44 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Dici che ci sia molta differenza di costi di gestione fra una 122cv Rover e una 136cv Toyota? Io ci penserei bene! Wink

albeLotus


Driver
Driver

Di costi di gestione non credo come dici tu, ma di acquisto sì! Stiamo parlando di 20 e 25.000euro circa!

Certo poi sarebbe più nuova, affidabile, interni moderni ecc. ecc.

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ciao Albe,
confuso?
Se proprio Lotus deve essere, perchè non vai da qualche concessionario Lotus a vederne due o tre. Visto che sei di Como, sia Cerini a Castelletto che Astrocar Milano hanno delle occasioni (e pensa che non amo fare pubblicità): Elise ed Exige, molto vicine al tuo budget.
Con qualche spiegazione tecnica in più e qualche consiglio, poi puoi scegliere quella che ti va di più. Inoltre ti indicano anche quali possono essere i costi di manutenzione e di gestione. Eventualmente usate da privati ce ne sono tante.
E soprattutto per uno giovane come te, ti portano a fare un giro. Molto importante se non sei mai salito su una Lotus.
Come ti dissi, quella indicata era una che presi in considerazione.
Certo, poi una volta comprata vedrai da te i lavoretti che vanno fatti sia per upgrade sia per affidabilità.
Per esempio sulla mia ho cambiato sonda lambda che dava errori motore random, gomme, rifatto gli assetti (campanatura. camber, incidenza, ecc) e sistemato circuito di raffreddamento e riscaldamento. Puliti ed ingrassati braccetti, toe link ed altri parti meccaniche.
File allegati
Info acquisto su Elise S2 122cv - 2002 AttachmentIMG_0020bis.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(181 KB) Scaricato 18 volte

albeLotus


Driver
Driver

Sì Paolo ora devo liberare un posto in garage poi inizierò con la ricerca vera e propria (nel giro di un paio di mesi max penso)

Una Lotus la provai due anni fa...Exige S 240, "un po'" diversa da quella a cui aspiro Very Happy

Complimenti per la tua 111S, la mia versione preferita di ogni Elise Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.