LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elise Top Gear Traversi

+4
Nicolò
Lotus70
X111
sheriff28
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Lotus Elise Top Gear Traversi Mer 28 Nov 2012, 9:47 pm

sheriff28


Novice
Novice

Sono alla ricerca di un video che non trovo più.

Jeremy Clarkson ha provato, nella storia di TG, diverse Elise, restandone sempre molto soddisfatto.
L'unica cosa che non gli andava giù è che non riusciva a metterle di traverso, giustificando ciò con l'estrema bontà del telaio e le motorizzazioni troppo poco potenti.
Lotus rispose mandandogli un ingegnere della Lotus e fecero un episodio in cui Jeremy diceva "non sono le Elise che non si intraversano...sono IO che non so guidarle!"
L'ingegnere fece COSE DA PAZZI con quella Elise (credo fosse una S2 160cv o anche meno) e da allora Jeremy elogiò ancor più la macchina.

Volevo rivedere sto video!Qualcuno sa dove trovarlo?Sul tubo non lo trovo!

2Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Mer 28 Nov 2012, 10:09 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Sarà dura trovarlo.......

3Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Mer 28 Nov 2012, 10:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mi ricordo di quella puntata, gli hanno inviato il loro pilota ti credo che ci sa fare. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

4Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 1:21 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

http://www.topgear.com/uk/videos/elise-mentality

Intendi questo? cheers

5Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 11:37 am

Giordano Manera


Driver
Driver

La faccia a 06:52 lol!

6Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 12:09 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Sticaxxi !!! La guida in quel modo con una facilità disarmante...

7Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 1:57 pm

sheriff28


Novice
Novice

ESATTO!!!

Il tizio è, come ricordavo, un ingegnere responsabile del progetto telaio della S2 che vive a Norfolk (un posto dove non c'è na mazza) e dove forse si sarà allenato a bestia a fare ste robe qui.

Grazie mille, mi ha ricordato cosa potrebbe fare (e cosa non farò mai) una semplice 111s.

Very Happy

C.

8Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 2:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

O dio quello non è proprio solo un ingegnere.....

Io l'ho visto di persona ad adria 8 anni or sono faaceva tutto il curvone in controsterzo robe da non credere!!!

http://www.lotus-driver.it

9Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 4:22 pm

sheriff28


Novice
Novice

quindi è LUI che fa fare quelle cose alla macchina, non la macchina che le può fare in mano a noi comuni mortali...
SadSadSad

hahahahahaahah!

10Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 4:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Le possiamo fare anche noi ma non è facile, se ci fai caso lui per prendere le curve in quel modo arriva veramente molto forte, molto oltre il limite fisico per quella curva, e poi gli fa fare un leggero pendolo e la butta in controsterzo, il bello è tenerla per tutta la curva in equilibrio molto precario, altre auto ci arrivano quasi da sole a fare il pendolo, altre come le nostre elise con motore centrale sono molto sbilanciate e quando partono sono molto imprevedibili non ti permettono un controllo easy!!
Serve il manico e le palle, ma soprattutto sapere che se anche schianti la tua elise sul muro della curva ci pensa qualcun altro a pagare i danni!! Very Happy

http://www.lotus-driver.it

11Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 8:41 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

altre come le nostre elise con motore centrale sono molto sbilanciate e quando partono sono molto imprevedibili non ti permettono un controllo easy

ahem...veramente caro Andrea non e' esattamente cosi'. Non e' difficile mettere le Elise di traverso. Anzi !
Il problema e' mantenercele cosi' per tutta la percorrenza della curva, questo a causa dell'ottimo telaio e dell'altezza da terra minima.
Intraversare la macchina e' facile e le reazioni della macchina non sono da cardiopalma, anzi e' fin troppo facile avvertire il posteriore che allarga per "chiudere" la curva, il problema come dicevo e' che per mantenere il sovrasterzo occorre scaricare potenza alle ruote posteriori e se di potenza non ne hai molta a disposizione (come sulle primissime S2 o le 136 CV Toyota) il controsterzo dura un attimo e la macchina si riallinea quasi da sola...

Questo e' uno dei motivi per i quali alla fine mi sono preso una 220 CV. Il divertimento a quel punto e' assicurato !

P.S> cmq Clarkson non era soddisfatto del comportamento della macchina perche' secondo lui sottosterzava troppo (understeering) rispetto al modello precedente a causa degli pneumatici piu' stretti sull'anteriore. Una scelta fatta da Lotus perche', sempre secondo il buon vecchio Jeremy, molti possessori di Elise S1 erano spaventati dall'attitudine della ELise a mettersi di traverso.
Infatti alla fine della video Jeremy chiede all'ingegnere Lotus (visto che lui "non vive nel Norfolk" Very Happy Very Happy Very Happy) come si puo' risolvere il problema del sottosterzo e l'ingengre egli risponde semplicemente che Lotus fornisce come optional un paio di gomme anteriori piu' larghe !

;-)

12Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 9:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma guarda che era proprio quello che intendevo, avendo un motore centrale posteriore, quando ti parte il culo rischi che vada oltre, per il drift infatti le auto migliori sono quelle con motore anteriore e ovviamente trazione posteriore, le nostre hanno un pendolo esagerato se ti parte è un attimo girarsi, io quando vado in montagna e faccio un tornante mi diverto a fare il controsterzo, ma lo tengo per pochi secondi, fare una vera curva completamente in controsterzo è molto più complicato, poi dipende anche dalla potenza che hai sotto, la mia ha 140cv, gia una 240R l'ho vista di traverso come dio comanda per periodi più lunghi perché in quel caso ci vai di potenza e allora è più facile controllarla, in pratica è un po come quando sulle moto fai le mono sfrezzionando, altra cosa è salire di potenza, se sfrezzioni ti ritrovi troppo in fretta ad essere sbilanciato dalla parte opposta, di potenza invece puoi gestire la moto con il baricentro spostato ancora in avanti e devi solo giocare con il gas, la stessa cosa succede sulle auto, se hai tanti cavalli te le gestisci con il pattinamento delle ruote posteriori, se ne hai pochi devi lanciarla con il pendolo in controsterzo ma poi tenerlo è più complicato.

Io parto sempre dai semafori o stop in controsterzo e certe volte mi riescono delle partenze strepitose, soprattutto quando l'asfalto è liscio come dico io e le gomme non sono nuove, altrimenti sento il culo che si sposta di scatto e devo subito mollare l'acceleratore altrimenti mi ritrovo in testa coda in men che non si dica.

Ripeto il motore centrale posteriore non è il massimo per fare i controsterzi almeno che non hai tanti cavalli ma anche cosi serve il manico.


detto questo la pensiamo allo stesso modo, infatti è per questo che vorrei una elise SC con 220cv. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

13Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 9:37 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Beh pero', dai, le nostre ELise non sono affatto sbilanciate (o almeno non lo sono nella maniera che diventano "imprevedibili".

Che poi non sia un'auto da drift selvaggio concordo, ma non e' nemmeno cosi' difficoltoso divertrisi un po'...
Diciamo che "il problema" (se cosi' lo vogliamo chiamare) piu' che nell'assetto generale e' piuttosto da attribuire alla non troppa potenza disponibile alle ruote posteriori e su questo ci troviamo d'accordo.

Cmq io non appena rientro in Italia, dovro' montare le gomme invernali e quindi provero' anche la soluzione gomme anteriori piu' larghe (ce le ho omologate su libretto). Vedremo se e' come dice il buon Clarkson o meno (a dir la verita' entrando in curva "allegrotti" un po' di sottosterzo in curva c'e' effettivamente...)
Vi sapro' dire ;-)

14Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 10:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

No no anzi, ma dipende da quale punto prendi la mia affermazione, le nostre auto NON sono studiate per fare drift tutto qui, sono molto equilibrate hanno un assetto fantastico e mangiano l'asfalto, io quando intendo sbilanciate mi riferisco solo alla fase di drift, in questo caso la macchina è sbilanciata con il peso tutto nel posteriore ed è complicato gestirla tutto qui.

http://www.lotus-driver.it

15Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Gio 29 Nov 2012, 10:12 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ecco ora si che ci siamo Smile

Il problema infatti e' che sono talmente perfette nel... "seguire la strada" da diventare strumenti chirurgici per una guida fluida e molto pulita.
Non sono auto "ignoranti" (come una Serie 1M Coupe' ad esempio, la regina dei traversi a mio avviso), ma di sicuro, alle Elise, il "talento" non manca lol!

16Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Ven 30 Nov 2012, 12:18 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Ragazzi concordo con voi. In teoria il posizionamento centrale del motore è la soluzione che offre il miglior bilanciamento possibile per affrontare tutte le fasi della curva con un assetto neutro, a velocità superiori alle auto con altre configurazioni.
Credo quindi sia normale che le nostre Lotus non siano auto adatte al drift bruciagomme...
C'è anche però un altro fattore: il differenziale. Probabilmente montando un differenziale a slittamento limitato diventa più facile intraversare la macchina di potenza.
https://youtu.be/qVNroy0p5tU In questo video, soprattutto nel giro veloce di Stig, si vede spesso la ruota posteriore interna fumare...

17Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Ven 30 Nov 2012, 2:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Andrea RWD ha scritto:Ragazzi concordo con voi. In teoria il posizionamento centrale del motore è la soluzione che offre il miglior bilanciamento possibile per affrontare tutte le fasi della curva con un assetto neutro, a velocità superiori alle auto con altre configurazioni.
Credo quindi sia normale che le nostre Lotus non siano auto adatte al drift bruciagomme...
C'è anche però un altro fattore: il differenziale. Probabilmente montando un differenziale a slittamento limitato diventa più facile intraversare la macchina di potenza.
https://youtu.be/qVNroy0p5tU In questo video, soprattutto nel giro veloce di Stig, si vede spesso la ruota posteriore interna fumare...


Si verissimo!

http://www.lotus-driver.it

18Lotus Elise Top Gear Traversi Empty Re: Lotus Elise Top Gear Traversi Ven 30 Nov 2012, 3:01 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Jeremy che drifta in giacca con una S non ha prezzo. lol!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.