LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Controllo compressore

+2
naimah
David 80
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Controllo compressore Empty Controllo compressore Mer 14 Nov 2012, 4:10 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Sto facendo un pò di tagliando generale del "ciottolo" arancione,pastiglie olio filtri ecc, e già che ci sono volevo dare una controllatina al compressore.
In teoria si dice che il costruttore del suddetto compressore lo proclami come "eterno" e privo di manutenzione, ma essendo comunque dotato di olio all'interno non credo proprio che sia "eterno"!!!
Qualcuno ha mai aggiunto o sostituito l'olio al compressore?

2Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Mer 14 Nov 2012, 4:17 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ciao David! cheers

I costruttori dicono "lifetime usage" , ma il buon senso vorrebbe fosse ispezionato almeno ogni 30'000km... Non sono pochi quelli che aprendolo, lo hanno trovato completamente secco! Neutral Un indicatore è senza dubbio la rumorosità, se è eccessiva conviene controllare Wink

Per quanto riguarda la manutenzione, esistono dei service kit completi di tutto il necessario:

http://www.ebay.com/itm/SUPERCHARGER-REFRESH-PARTS-EATON-M62-M90-AND-M112-/370687415546?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item564eb114fa

Controllo compressore Kgrhqf10

3Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Mer 14 Nov 2012, 5:12 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Grande Damiano, menomale ci sei te che confermi i miei sospetti! Very Happy
"Lifetime usage" però intanto hanno messo un tappo sul lato destro vicino l'asta dell'olio ... che sembrerebbe fatto apposta x un rabbocco d'olio.
Sai x caso quanto ce ne va?
Dovrebbe poter essere riempito fino quando non esce?

4Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Mer 14 Nov 2012, 5:33 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Azz David ci hai messo una bella pulce negli orecchi, Rolling Eyes ne terrò in considerazione al momento opportuno ...
Hai per caso notato rumori strani rispetto al normale "bailame" ???

http://www.clublotusitalia.it

5Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Mer 14 Nov 2012, 6:07 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Sinceramente mi è sembrato di sentirlo fischiare un pò di più!
Credo che sicuramente dipenda dal fatto di aver ripristinato il materiale fonoassorbente dello scarico ,che come sai quando ho comprato la macchina era stato completamente svuotato!
Adesso riesco addirittura ad ascoltare la radio e la donna che parla! Twisted Evil

6Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Mer 14 Nov 2012, 7:09 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

David 80 ha scritto:!
Adesso riesco addirittura ad ascoltare la radio e la donna che parla! Twisted Evil

Question Toglilo subito !!!! lol!
Ovviamente scherzo, il fischio sicuramente ora lo sentirai meglio, con lo scarico ripristinato hai notato una resa diversa ?

http://www.clublotusitalia.it

7Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 8:40 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Esatto David, il tappino destro (se ricordo bene, dovrebbe essere 1-2cm di diametro) è quello per il rabbocco! Ce ne vanno all'incirca 110ml Wink E' interessante leggere cosa dice a riguardo direttamente mamma Eaton:

http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServices/Automotive/AutomotiveAftermarket/Superchargers/FAQ/index.htm

Q: How often do I need to change the oil in my supercharger?
A: The sealed oil reservoir in a supercharger is designed to last the life of the vehicle. Changing the oil is not recommended unless you suspect contamination, leakage, or other issues like bearing failure. Also, if your vehicle has an abnormally heavy duty cycle, such as racing or towing, you could consider changing the oil at regular intervals such as 20k, 30k, 50k, or 100k miles depending on usage.


D: Quanto spesso devo cambiare l'olio alla sovralimentazione?
R: Il serbatoio dell'olio sigillato in un compressore è stato progettato per durare per l'intera vita del veicolo. La sostituzione dell'olio non è raccomandato a meno che non si sospetta contaminazione, fuoriuscita di liquido o altri problemi, quali il cedimento del cuscinetto. Inoltre, se il veicolo è dotato di un ciclo di lavoro insolitamente pesante, come la corsa o il traino, si potrebbe pensare di cambiare l'olio a intervalli regolari, come 20k, 30k, 50k, 100k o miglia a seconda dell'uso.

8Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 10:20 am

David 80


Test Driver
Test Driver

Infatti prima il fischio non lo sentivo proprio! Very Happy
A 90 km/H non sentivo neanche i miei pensieri!
Adesso è decisamente più accettabile, ma non ho riscontrato miglioramenti prestazionali. Crying or Very sad

Quindi 110 ml di 0W30 sintetico dovrebbero andare bene.
Se ci stanno ovviamente,altrimenti vuol dire che andava tutto bene e che non ne è trafilato.
Diciamo che il controllo dell'olio lo faccio xchè già che ricontrollo tutto....

9Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 12:35 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Cmq il rombo non era per niente male ... Twisted Evil
Atteso che di pista ne facciamo poca e che sicuramente non monteremo un gancio traino possiamo stare "ragionevolmente" tranquilli, ma visto che ci sei fai bene a controllarlo, come diceva un mitico meccanico fiorentino " se dientro e la c'è l'olio, ogni tanto dagni un'occhiata" . Wink

http://www.clublotusitalia.it

10Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 2:37 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

No aspetta... Un multigrado 0W30 non credo proprio vada bene per una trasmissione! Neutral

11Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 3:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Devi usare un olio specifico per compressori Eaton prodotto dalla GM che trovi solo su e-bay.com 20 giorni di spedizione.

In altrenativa temporanea puoi usare un 10W40 di qualsiasi marca.

Questo è il codice del prodotto GM che devi comprare per il tuo compressore, ma togli tutto l'olio vecchio se usi questo:

GM Part number 12345982 M45 M62 M90 M112 4,5 oz = 133ml



Controllo compressore $T2eC16ZHJG8E9nyfoUByBQhWEi6YPw~~60_12

http://www.ebay.com/itm/GM-Performance-Eaton-Supercharger-Oil-OEM-4oz-bottle-12345982-M45-M62-M90-M112-/261117432790?_trksid=p2047675.m1850&_trkparms=aid%3D222001%26algo%3DSIC.CURRENT%26ao%3D1%26asc%3D48%26meid%3D3478546738454457944%26pid%3D100011%26prg%3D1035%26rk%3D1%26sd%3D370663032244%26



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 15 Nov 2012, 3:20 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

12Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 3:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Controllo compressore GTP-Supercharger-Oil-Change-04Controllo compressore GTP-Supercharger-Oil-Change-05
Controllo compressore GTP-Supercharger-Oil-Change-06


To the right you'll see my 2001 GM Pontiac Grand Prix GTP with a 3.8 Liter Eaton M90 Supercharged 3800 Series II V6 engine. The Eaton M90 and M112 are self contained roots style superchargers with their own oil supply. The manual says to just check the oil and top off every 30k miles, but other GTP owners have recommended a complete oil change every 50,000 miles.
Pontiac Grand Prix GTP
There are three main types of superchargers including centrifugal, twin-screw and roots style. My GTP has an Eaton M90 roots style charger. The first step to changing the supercharger oil is to remove the engine cover by unscrewing the bolt just above the "3800 Series II Supercharged" text on the cover. Also remove the engine oil crankcase filler cap.

3800 Series II 3.8L S/C
Then locate the snout of your Eaton M90 or M112 supercharger and the belt that goes around the pulley. The stock pulley on a Pontiac Grand Prix GTP is 3.8". By putting on a smaller pulley you can force the supercharger to spin faster and produce more boost and hp. The stock boost rating of my M90 is 6 lbs (pounds).




Next, get your two 4 oz (ounce) bottles of GM Vehicle Care Supercharger Oil, which is part number 1 # 12345982 at any GM dealership or at online retailers. You'll also need a sprayer top and some sort of bottle to hold the old supercharger oil. The old oil will really stink so be prepared for that.

GM Supercharger Oil
This picture shows you exactly where the supercharger oil change bolt is located. As you can see, I have an allen key sticking out of the bolt head to illustrate it's location. Once you remove the bolt, you can insert your totally clean and dry spray bottle pump head tube. (You don't want to introduce any water or foreign substances into the supercharger oil reservoir chamber.)

Supercharger Oil Tank Bolt
Once you get most of the oil pumped out of the supercharger, try to move the pump's hose around to get any more that is hiding in the crevices of the M90. Then you just have to use a small funnel and carefully fill the supercharger up with oil to just under the bolt threads. Don't Overfill Your Supercharger!
Now go have fun and enjoy the WHINE and power of your supercharger!

Pumping Out Old SC Oil

If you found this guide to be helpful, please consider making a small donation by clicking on the PayPal.com "Donate" button located to the right of this paragraph. Thank you!
(Note: I am not a registered charity. Donations are not tax deductible.)


Devi riempirlo fino al filetto del bullone.

http://www.lotus-driver.it

13Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 4:22 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Controllo compressore Olio_c10
Il tappo dovrebbe essere questo contrassegnato in giallo.
Per l'olio non mi ricordo più da chi mi era stato detto di mettere un olio "fine" tipo 0 o 5 ......
scratch scratch scratch
Quindi si trova solo su E-Bay?
Che p....!!!! 20 giorni di attesa? E che è ...me lo fanno solo x me?
Mi toccherà aspettare....

14Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 4:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

20 giorni perché arriva dagli USA!!

Prova a vedere se lo trovi in Italia ma dubito fortemente, è un olio molto specifico e troppo raro.

http://www.lotus-driver.it

15Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 5:13 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Lo avrei trovato in germania e regno unito su e-bay scrivendo supercharger oil...
Da dove fa prima ad arrivare? Very Happy

16Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 7:29 pm

FrancoZ


New Driver
New Driver

Solite pugnette sul tipo di olio per lubrificare due banali cuscinetti a sfere, mettici un olio motore fine e via andare. Piuttosto controllalo ogni tanto per non restare senza, è questo l'importante, e controlla che non ci siano tracce di trafilaggio dal paraolio del naso, che eventualmente va cambiato. Metà degli Honda volumetrici LinkUp, minimo 300 CV usati in pista, fanno così e i compressori girano più veloci che nelle Exige Toyota.

Il materiale, cuscinetti (non credo ti servano, altrimenti la puleggia ballerebbe), accoppiatore (cambia anche quello, i fori tendono ad ovalizzarsi perché l'originale è di gomma tenera) e paraolio non comprarli su eBay, trovi ciarpame standard. Prendi tutto su rollingperformance.com

17Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Gio 15 Nov 2012, 8:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

David 80 ha scritto:Lo avrei trovato in germania e regno unito su e-bay scrivendo supercharger oil...
Da dove fa prima ad arrivare? Very Happy

Più o meno le spedizioni in Europa si equivalgono(anche se dal regno unito di solito arrivano priva perché viaggiano spesso per via aerea), ma se Franco che conosce meglio di me i compressori dice che basta un buon olio motore allora usa quello.

http://www.lotus-driver.it

18Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Ven 16 Nov 2012, 9:49 am

David 80


Test Driver
Test Driver

ok.Grazie delle dritte!!! Very Happy
Intanto cerco di togliere l'olio che c'è e riempire nuovamente, poi dò un occhiata x vedere se è il caso di revisionare....

19Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Ven 16 Nov 2012, 8:38 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

David 80 ha scritto:ok.Grazie delle dritte!!! Very Happy
Intanto cerco di togliere l'olio che c'è e riempire nuovamente, poi dò un occhiata x vedere se è il caso di revisionare....

Te lo do io l'olio giusto: extravergine di oliva toscano franto sabato scorso dalle olive mie personali!!! Va bene x tutto, meglio se messo su una bella fiorentina! Intesa come bistecca e non come paxxxra (li serve altro!). Grande il mio David, se non avessi te, io come farei.....(tipo Nek).....ci sentiamo.

20Controllo compressore Empty Re: Controllo compressore Sab 17 Nov 2012, 9:07 am

David 80


Test Driver
Test Driver



Te lo do io l'olio giusto: extravergine di oliva toscano franto sabato scorso dalle olive mie personali!!! Va bene x tutto, meglio se messo su una bella fiorentina! Intesa come bistecca e non come paxxxra (li serve altro!). Grande il mio David, se non avessi te, io come farei.....(tipo Nek).....ci sentiamo.

Very Happy Very Happy
Appena riprendi il "bussolo" dal carrozziere si va a mangiare sul serio una bella fiorentina .
Si organizza una bella mangiata (con annessa bevuta ovviamente)e un bel giro toscano....

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.