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I carburanti, questi sconosciuti.

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1 I carburanti, questi sconosciuti. il Gio 11 Ott 2012, 10:01 am

Semeru

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Test Driver
Test Driver
Buongiorno ragazzi, questa mattina vorrei porre a voi del forum qualche domanda sulle benzine che date alle vostre bestiole.
In particolare con riguardo a quelle di poco più costose che, a detta dei produttori, aumentano le performance del motore e, soprattutto, ne allungano la vita.
Quanto di tutto ciò è vero?
Io personalmente conosco due marchi che commerciano questa benzina di "qualità superiore", uno italiano e un altro credo francese. Per quanto mi riguarda alterno questo tipo di benzina a quella "normale" nella speranza che a qualcosa serva davvero.

La verità è che sono rimasto scottato da un'esperienza avuta la prima settimana in cui presi la Lotus. Feci il pieno presso un marchio molto diffuso e sono finito in Assistenza Lotus. Candele e Iniettore benzina da cambiare, probabilmente avevano diluito un pò di diesel nel serbatoio della benzina.
Morale della favola: 800 euro di danno (che forse mi rimborseranno).

Insomma il topic riguada la benzina, ha ad oggetto soprattutto quelle "pregiate" ma ogni commento, esperienza e consigli che avete da dare sono ben accetti.

Grazie a tutti.

2 Re: I carburanti, questi sconosciuti. il Gio 11 Ott 2012, 10:33 am

s4

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Outstanding
Outstanding
Io differenze con la macchina non ne ho mai trovate sinceramante!
L'unica differenza era ai tempi dello scooter che con la normale so che il carburatore sembra molto unto mentre con la v-power sembrava più asciutto! Question
Però se posso la faccio sempre con la macchina mi sento psicologicamente meglio, solo quello Very Happy

3 Re: I carburanti, questi sconosciuti. il Gio 11 Ott 2012, 12:15 pm

Th3 J0k3r N01r

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Champion
Champion
il danno che hai avuto secondo me è stato causato dalle rimanenze sporche presenti sul fondo delle cisterne delle pompe di benzina.

io metto sempre benzine normali (Eni o agip)..ogni tanto faccio un mezzo pieno di wr 100 o v power...ma differenze non le ho mai riscontrate Evil or Very Mad

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

4 Re: I carburanti, questi sconosciuti. il Gio 11 Ott 2012, 2:51 pm

higgins

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Test Driver
Test Driver
personalmente a meno che non sia espressamente richiesto dalla casa, non metterei benzine particolari, che hanno lo svantaggio, visto il periodo, di rimanere nelle cisterne per molto tempo. Quando avevo l'impreza comunque la differenza con pieno di 100Ron e normale era più che evidente! Sull'elise ho provato in Germania la 102Ron ma sinceramente non ho riscontrato maggiori prestazioni. Probabilmente sui turbo è più evidente.

Vorrei anche sfatare un mito confermatomi da fonti certe di Shell Italia: le benzine delle pompe "bianche" non sono più scadenti delle altre... non sono altro che quelle dei marchi noti. Perchè? In parole povere I grossisti che riforniscono le pompe bianche si approvvigionano dalle medesime raffinerie dei marchi noti, solo che acquistano il prodotto meno caro in quel momento. Pertanto può essere che un mese una pompa bianca venda Eni e l'altro mese Shell. Il solo rischio è che alcuni grossisti poco onesti diluiscano i carburanti con additivi non proprio "legali" e che ci sia meno controllo che con le pompe "di marca". Ma questo è accaduto in rarissimi casi.

5 Re: I carburanti, questi sconosciuti. il Gio 11 Ott 2012, 6:41 pm

Semeru

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Test Driver
Test Driver
Il problema higgins è che certi proprietari mischiano la benzina con il diesel e il diesel lo diluiscono con l'acqua...

6 Re: I carburanti, questi sconosciuti. il Gio 11 Ott 2012, 7:47 pm

Gilles

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Test Driver
Test Driver
Questo è un problema antico... Da ciò che ho riscontrato personalmente i fatti sono questi: La benzina con più ottani aiuta. La differenza è proporzionale alla compressione del motore, sullo stesso kart con temperature simili, col carburante meno pregiato il motore detonava.
Qui arriva il problema. Nelle due taniche c'era carburante con lo stesso nome e dello stesso tipo, acquistato in posti diversi....... E allora la conclusione a cui sono giunto è che bisogna conoscere il distributore; se non lo si conosce, può essere importante che il distributore sia recente (e quindi abbia anche serbatoi recenti che non facciano filtrare acqua), e se ha un buon giro (come quelli "senza marchio"), c'è il vantaggio di avere sempre carburante che non sia rimasto stagnante per chissà quanto.
Detto ciò, sfortunatamente nessuno garantisce il prodotto, e perchè si senta la differenza (immediatamente) su motori di serie, concepiti per macinare km in tutte le condizioni, ci vuole davvero un carburante pesantemente compromesso.

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