LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cambio Corto Elise s1: soluzione strana...

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

RANA1971

RANA1971
Novice
Novice

Cari amici,
dopo la presentazione di rito eccomi a rompervi i ball.

Ho in programma una modifica al cambio ed avrei ordinato direttamente in lotus questo ricambio

Cambio Corto Elise s1: soluzione strana... Lotaco10

Il codice è LOTAC05224 (close helical gear ratio) e dovrebbe comportare l'accorciamento dei rapporti in modo simile a quanto si otterrebbe montando la coppia conica 4.20 sul cambio originale (così si legge nella brochure motorsport dell'epoca).
Il punto è questo: io ho già la coppia corta 4.20, per cui il montaggio del kit dovrebbe comportare un ulteriore accorciamento.
Sinceramente gli effetti della coppia 4.20 si sentono abbastanza facendo un confronto diretto con una elise con cambio standard ma le marce sono ancora lunghe, specialmente la quinta.
Nel mio caso poi l'esigenza di accorciare si sente ancora di più perchè le camme Conrero sono molto molto spinte, svuotano in basso e danno il meglio fino a 7000 (almeno così mi sembra)
In lotus, purtroppo, non sono più in grado di dire quali siano le caratteristiche tecniche specifiche di questo kit, trattandosi di pezzi ormai "obsoleti" (quello che ho trovato io è venuto via a buon prezzo ma era l'ultimo).
Anche se mi rendo conto che la soluzione che ho individuato è piuttosto anomala e sicuramente non diffusa, volevo chiedervi se qualcuno può darmi qualche informazione in più su quel ricambio e su cosa dovrei attendermi montandolo con la coppia già accorciata confused scratch
Mi basterebbero anche opinioni stralibere, roba tipo brain storming...
Un grazie in anticipo a tutti

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Scusami la curiosita' ... Quanto hai pagato questi ingranaggi?

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

RANA1971

RANA1971
Novice
Novice

Allora... ordinato direttamente in lotus (come dicevo nel loro magazzino era l'ultimo) è venuto via a 900 Euro, meno di una coppia conica ordinata alla Quaife o tramite Komotech, anche se, certo, non poco in assoluto.
Comunque ho confrontato il prezzo con quello di analogo ricambio presente in vari siti e mi pare di avere risparmiato qualche cosa.
Il punto però è: ho fatto una b****a avendo fatto un salto nel buio? Mi rispondo da solo: forse sì!

RANA1971

RANA1971
Novice
Novice

Allora... provo io con qualche considerazione... confused


1° Postulato:

B4BP con conica 4,33:
60,9890 /101,7644 / 136,1527 / 172,3986 / 209,5150

Queste sono le velocità a 7000 giri del cambio della 111S con la sostituzione della coppia da 4.20 a 4,33. IL dato è preso da un POST scritto da Teopiù e lo assumo per vero.

2°Postulato

Il cambio standard della 111 (non s) con coppia corta 4.20 raggiunge le seguenti velocità massime a 7000

57,7802 / 99,3431 / 139,9006 / 177,1443 / 239,2027

Anche questo dato è preso da Teopiù e lo assumo per vero.

3° POSTULATO

Il ricambio LOTAC05224 da me comprato dovrebbe, pur con coppia standard 3,93, rendere la terza, quarta e quinta simili a quelle del cambio con coppia 4.2

4° Postulato

Il cambio BP4BP con rapporti standard e coppia 4.20 dovrebbe fare queste velocità (dato fornito da TEOPIU’) e non so da dove tratto

B4BP:
62,6678 / 104,5657 / 139,9006 / 177,1443 / 215,2824


Con questi postulati osservo:

1) La quinta del cambio BP4BP (111s) con coppia 4,33 raggiunge di 209,5150, mentre con coppia 4,20 raggiunge i 215,2. Quindi una differenza di 0,13 (4,33 -4,20) VALE 6 km orari circa.

2) Con il ricambio LOTAC5224 la mia quinta marcia dovrebbe essere circa lunga come la quinta del cambio BP4BP standard e quindi dovrebbe consentire una velocità massima di circa 215 Km/h. Questa velocità sarebbe raggiunta con la coppia standard 3,93

3) Ma io ho la 4,20. Rispetto alla 3,93 la 4,20 è più corta nella misura di 0,27. Al punto 1 ho detto che ogni 0,13 vale circa 6 km e dunque 0,27 dovrebbe valere circa 12,4km.

4) questo dovrebbe comportare che io a 7000 giri in quinta dovrei andare a circa 202,5 (215 – 12,4).

5) In tutta la quinta dovrei, dunque, perdere circa 12,4 km di a parità di giri rispetto ad una 111s con cambio standard. A questo punto dovrei capire qual è la velocità sviluppata a 3000 giri dal cambio standard della 111s, per comprendere se la mia quinta non diventi troppo corta e quindi inusabile in autostrada. Non che ne faccia molta ma ho visto cosa voleva dire una porsche 964 con coppia 8.33: dopo un po’ in autostrada diventavi isterico.

6) Il problema vero però è la terza. Poiché il ricambio LOTAC05224 non tocca la seconda io mi troverei una seconda da 99 km/h e una terza da poco più di 130. Infatti la riduzione massima è 12,4 km in quinta ma in terza la differenza dovrebbe scendere di qualche km. Ciò vuol dire che tirando la seconda marcia potrei tenere innestata la terza solo per qualche istante, da 100 a 130 km/h

In conclusione credo, dunque che sia piuttosto rischioso montare il LOTAC05224 con coppia 4.20. Cambio Corto Elise s1: soluzione strana... 3929217648

ALla fine penso che la soluzione migliore sia montare la 4.33 sul cambio standard.

Mi rendo conto che i miei calcoli assomigliano a quelli di TREMONTI imitato da Guzzanti… ve lo ricordate? Quello che diceva sembpre p***a p*****a! p***a t****a! ma se qualcuno volesse dirmi la sua, gli sarei grato!

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

conica da 4,2 con prima e sencoda lunghe, terza e quarta standard, quinta ravvicinata: soluzione OTTIMA che ti permette anche di raggiungere la Vmax Reale della carriola

http://www.infortunisticaviareggio.it

RANA1971

RANA1971
Novice
Novice

Ecco... grande petit! Ho a lungo ammirato la tua ex gulfina... ci è mancato poco che non ti telefonassi quando era su autoscout! avrò letto 300 volte il thread sul cambio da te aperto.
Grazie per il consiglio. Quindi forse potrei tenere la situazione attuale e mettere solo la quinta corta del kit. Ma tu con la quinta corta che velocità facevi in autostrada a 3000 e 4000 giri?

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

Mi spiego meglio: le cose son due
1) conica corta con quinta lunga
2) conica lunga con quinta corta

Io per un uso stradale pista ho usato:
prima corta originale 120
seconda corta originale 120
terza originale
quarta originale
quinta corta
il tutto abbinato a conica 3,9
Prima giusta, seconda giusta, un filo di salto alla terza, buco inesistente tra quarta e quinta con bella progressione in quinta

Ho provato anche
prima lunga (b4bp)
seconda lunga (b4bp)
terza
quarta
quinta corta
con conica 4,2

Il risultato di questo tentativo era una prima da fuoristrada (inutile),una seconda reattiva in uscita tornanti (ma forse cortina in pista?), poco buco tra seconda e terza,una quinta da sparissimo, ma in crisi col mio ex motorello coppioso sui lunghi rettilinei

http://www.infortunisticaviareggio.it

RANA1971

RANA1971
Novice
Novice

Grazie petit napoleon. Ora mi è più chiaro.
Se non sbaglio comunque viene confermato che quinta corta e coppia 4.2 produce come risultato una quinta da sparo, però poco adatta agli allunghi.
Il punto è che questa soluzione per un utilizzo stradale (ed occasionalmente per trasferte autostradali) rischia di essere un po' pesante. Se la quinta scende a 220 teorici massimi, non vorrei trovarmi a 4000 giri a 120/125 km/h, perchè questo vuol dire velocità di crociera su statali e autostrade da 105/110.
La mia quinta con la 4.2 è già accorciata di 17 km/h rispetto alla quinta standard per cui dovrebbe essere già un po' più "decisa" della soluzione standard. A questo punto credo che la terrò così per un po'. Se poi mi orienterò su uso prevalente pista e mi comprerò il carrello per andare a Adria o Franciacorta, allora monterò l'accessorio che ho acquistato.

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

rana interessa anche a me e ti vedo bello esperto...

ho conica da 4.2 e rapporti (c4bp) quindi prima e seconda un filo piu' corte del b4bp, terza e quarta uguali e quinta lunga...

per uso prettamente stradale sono indeciso se swappare la quinta dal g6bp (0.848) sul c4bp (verrebbe un b4bp accorciato sulla prima e seconda...) gran sparo ma smadonnamenti sui trasferimenti?? (111s2 vvc 160)

che mi consigli?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.