LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un buon filtro per Elise S1: BMC CDA oppure l'equivalente Sparco?

+5
sensain
ferbigo
raffa81s
Lotus70
Alchimista
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Attualmente monto un filtro troppo aperto, in carbonio, praticamente inesistente. Per mitigare il rumore dovuto al risucchio in aspirazione e preservare il motore vorrei montare un filtro adatto. Stavo dando un'occhiata al BMC CDA oppure al suo equivalente Sparco (che trovo però solo su siti, ebay ecc ma non nel catalogo Sparco online..). Ci sono altre alternative migliori? Aperto com'è adesso tira benissimo in alto ma in basso ovviamente no. Con questi filtri la situazione si appiattisce un po'?

Grazie!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alchimista ha scritto:Attualmente monto un filtro troppo aperto, in carbonio, praticamente inesistente. Per mitigare il rumore dovuto al risucchio in aspirazione e preservare il motore vorrei montare un filtro adatto. Stavo dando un'occhiata al BMC CDA oppure al suo equivalente Sparco (che trovo però solo su siti, ebay ecc ma non nel catalogo Sparco online..). Ci sono altre alternative migliori? Aperto com'è adesso tira benissimo in alto ma in basso ovviamente no. Con questi filtri la situazione si appiattisce un po'?

Grazie!
BMC CDA è OTTIMO.

MA SE VUOI IL MIGLIORE PRENDI ITG!!!

http://www.lotus-driver.it

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
Alchimista ha scritto:Attualmente monto un filtro troppo aperto, in carbonio, praticamente inesistente. Per mitigare il rumore dovuto al risucchio in aspirazione e preservare il motore vorrei montare un filtro adatto. Stavo dando un'occhiata al BMC CDA oppure al suo equivalente Sparco (che trovo però solo su siti, ebay ecc ma non nel catalogo Sparco online..). Ci sono altre alternative migliori? Aperto com'è adesso tira benissimo in alto ma in basso ovviamente no. Con questi filtri la situazione si appiattisce un po'?

Grazie!
BMC CDA è OTTIMO.

MA SE VUOI IL MIGLIORE PRENDI ITG!!!

Grazie

Della Sparco guardavo questo, che mi sembra molto simile al BMC ma costa circa 50 euro in meno:

http://www.ebay.it/itm/AIRBOX-FILTRO-ARIA-SPORTIVO-SPARCO-HP160-STILE-BMC-CDA-OTA-/330620746389?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cfa883a95

ITG da quel che ho capito costa oltre 400 euro tra prezzo, tasse e spedizione. La differenza tra Sparco e BMC da una parte e ITG dall'altra è così marcata?

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao Alchimista

Io ho trovato un Itg usato da un proprietario di una S1 111S, avevo a suo tempo aperto anchio aperto una discussione su quale fosse il miglior filtro da montare e molti mi avevano suggerito l'Itg. Non perdi ai bassi regimi, fa un rumore molto più sostanzioso rispetto al filtro originale e poi è anche bello da vedere ;-)

[img]Un buon filtro per Elise S1: BMC CDA oppure l'equivalente Sparco? Imag0510[/img]

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Oppure monti il KD2 della Sprintfilter. Io lo monto e va benissimo; inoltre l'elemento filtrante è in poliestere, per cui si pulisce (spesso) semplicemente soffiandolo e non necessita di essere lavato e oliato. Inoltre non assorbe l'umidità come i filtri in cotone. Costa circa un centinaio di euro.



Ultima modifica di ferbigo il Dom 09 Set 2012, 11:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta prezzo)

sensain


Novice
Novice

Sia da questo che da precedenti post, mi pare di capire che il filtro migliore sia di gran lunga l'ITG, in particolare per i motori Rover K.

Volevo fare appello alla vs.esperienza per chiedervi: un filtro del genere, che sembra non perdere ai bassi, dare qualcosa agli altri e fornire un sound piu' accattivante, puo' aver senso anche per un uso solo stradale?

Mi spiego meglio: sound a parte, fornisce qualche prestazione migliorativa apprezzabile anche in strada, o per questo utilizzo il gioco non vale la candela (ovvero: la spesa non indifferente)?

Grazie in anticipo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sensain ha scritto:Sia da questo che da precedenti post, mi pare di capire che il filtro migliore sia di gran lunga l'ITG, in particolare per i motori Rover K.

Volevo fare appello alla vs.esperienza per chiedervi: un filtro del genere, che sembra non perdere ai bassi, dare qualcosa agli altri e fornire un sound piu' accattivante, puo' aver senso anche per un uso solo stradale?

Mi spiego meglio: sound a parte, fornisce qualche prestazione migliorativa apprezzabile anche in strada, o per questo utilizzo il gioco non vale la candela (ovvero: la spesa non indifferente)?

Grazie in anticipo

Perché no, un buon filtro (e questo ITG è il migliore) insieme ad altre modifiche puo offrire anche 4 o 5 cv in più sul motore rover, io con il BMC CDA insieme al DeKat e finale di scarico sportivo ho sentito la differenza anche per strada, poi ho completato con un bel collettore di scarico 4-2-1 che offre ancora più cavalli, e per finire l'anno scorso ho montato il collettore di aspirazione in alluminio del 160cv VVC completo di CF da 52mm al posto del 48, ora mi manca solo di montare questo ITG per recuperare la coppia ai bassi che mi ha fatto perdere queste modifiche, sicuramente è migliore del mio BMC CDA, peccato solo che costa un sacco di soldi almeno 300 euro, il doppio di un altro filtro.

MA secondo me unito come dicevo ad altre modifiche vale la pena di montarlo e spenderli, ci sono modifiche che costano anche quatro volte tanto per avere si e no 2cv in più

http://www.lotus-driver.it

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Raffa81s, è molto bello quel filtro ITG ma volevo spendere qualcosina in meno

Ferbigo, attualmente all'esterno il mio airbox è molto simile allo Sprintfilter KD2 solo che il mio è a sezione circolare e in carbonio. La sorpresa è che dentro non ha un vero e proprio filtro ma una specie di griglia metallica. Non so se era stato tolto o se è nato così! Quindi a quel punto un'opzione sarebbe aggiungere una superficie filtrante davanti alla griglia esistente, magari tagliando a misura circolare un filtro a pannello sprintfilter. Appena ho la macchina di nuovo sottomano vedo se è fattibile.

evo

evo
Champion
Champion

ITG anche se costa più degli altri

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Alla fine ho appena ordinato il KD2 della Sprintfilter. Vi farò sapere appena mi arriva e lo monto Wink

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Alchimista ha scritto:Alla fine ho appena ordinato il KD2 della Sprintfilter. Vi farò sapere appena mi arriva e lo monto Wink

Non è ancora disponibile per la spedizione, ho dunque annullato l'ordine. A questo punto sceglierò tra i due filtri in vendita adesso sul mercatino, l'hurricane o sempre il KD2 usato Smile

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Alla fine ho acquistato il filtro Hurricane che vendeva Braf sul mercatino. Mi è arrivato oggi e l'ho appena montato:

Un buon filtro per Elise S1: BMC CDA oppure l'equivalente Sparco? 488042_4296693867702_1425130058_n
il vecchio filtro a confronto con l'Hurricane

Un buon filtro per Elise S1: BMC CDA oppure l'equivalente Sparco? 47264_4296685027481_1699210576_n
l'Hurricane montato.


Impressioni a caldo: migliorata l'erogazione attorno ai 4000 giri. Spinge un po' prima. Agli alti tutto uguale.

Rumore leggermente meno intenso, ottima tonalità (comunque simile a prima)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non avevo dubbi quello di prima lo chiamavi filtro?
In alto spinge uguale perche prima era praticamente aperto. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

monto anche io l hurricane di elise shop.

l ho sempre trovato un'ottimo filtro con un giusto rapporto qualità prezzo.
e sound bello cupo, che non guasta mai! Cool


io però ho collegato il raccordo in silicone direttamente sul cf...dalla foto vedo che il tuo raccordo in silicone "entra" in un altra giunzione in gomma fascettata al cf...
come mai?

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Th3 J0k3r N01r ha scritto:
io però ho collegato il raccordo in silicone direttamente sul cf...dalla foto vedo che il tuo raccordo in silicone "entra" in un altra giunzione in gomma fascettata al cf...
come mai?

Quoto la domanda!?

Non avevo visto il raccordo cosi non ha molto senso.

http://www.lotus-driver.it

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
Th3 J0k3r N01r ha scritto:
io però ho collegato il raccordo in silicone direttamente sul cf...dalla foto vedo che il tuo raccordo in silicone "entra" in un altra giunzione in gomma fascettata al cf...
come mai?

Quoto la domanda!?

Non avevo visto il raccordo cosi non ha molto senso.

Non c'è stato verso di far entrare il tubo in silicone all'esterno del corpo farfallato. Il tubo è attorno ai 70 mm mentre il corpo farfallato e sugli 80 mm (non ho preso le misure, ad occhio).

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

strano...
il kit hurricane non è universale...ma è sviluppato apposta per il rover k! Un buon filtro per Elise S1: BMC CDA oppure l'equivalente Sparco? 3392635135
e il raccordo in silicone fornito fitta apposta sul ns cf

hai guardato se il raccordo è proprio quello "ufficiale" fornito nel kit?
è marchiato hurricane e una delle due estremità ha un anima metallica di rinforzo.
la forma...è quella classica che si vede nelle immagini fornite da EP/ES

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Th3 J0k3r N01r ha scritto:strano...
il kit hurricane non è universale...ma è sviluppato apposta per il rover k! Un buon filtro per Elise S1: BMC CDA oppure l'equivalente Sparco? 3392635135
e il raccordo in silicone fornito fitta apposta sul ns cf

hai guardato se il raccordo è proprio quello "ufficiale" fornito nel kit?
è marchiato hurricane e una delle due estremità ha un anima metallica di rinforzo.
la forma...è quella classica che si vede nelle immagini fornite da EP/ES

Sì sì è il raccordo ufficiale originale con la scritta Hurricane, da un'estremità ha un cilindro metallico che entra nel filtro.
Probabilmente è il mio corpo farfallato diverso da quello di serie, comunque da un punto di vista fluidodinamico non dovrebbe cambiare molto..

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

no infatti non dovrebbe cambiare nulla...era solo per migliorare un po l estetica Wink

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Th3 J0k3r N01r ha scritto:no infatti non dovrebbe cambiare nulla...era solo per migliorare un po l estetica Wink

eheh tanto fino a quando ho lo scafandro in alluminio come coprimotore è difficile che il mio vano motore sia esteticamente valido Wink

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

è una delle prime s1 con cofano in alluminio?
c'è molta differenza di peso?

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Th3 J0k3r N01r ha scritto:è una delle prime s1 con cofano in alluminio?
c'è molta differenza di peso?

No no, è la copertura del motore temporanea che avevo fatto in alluminio per ovviare al problema della pioggia (la uso quotidianamente, anche se c'è il temporale se non devo fare troppi km Very Happy). Avevo postato il problema e le foto in una discussione di alcuni mesi fa.

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

ah già ricordo!
la copertura per la calotta dello spinterogeno! Wink

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Nick16


Test Driver
Test Driver

Sulla mia ho trovato un filtro a cono K&N aperto...
Dite che perde ai bassi e che è meglio rimettere la sua scatola filtro originale magari con un buon pannello filtro all'interno?

Dimenticavo: corpo farfallato da 52

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dico che se vuoi il massimo in tutti i sensi, quindi qualche cavallo in più e non perdere hai bassi, devi montare il filtro ITG, il migliore in assoluto per Lotus Elise Motore rover e non solo.

Costa tanto, ma rispetto ad un filtro aperto conico la differenza si sente.

La sua scatola filtro lasciala perdere, è pesante, strozzata, e fa fare troppi giri all'aria.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.