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Un buon filtro per Elise S1: BMC CDA oppure l'equivalente Sparco?

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Alchimista

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Attualmente monto un filtro troppo aperto, in carbonio, praticamente inesistente. Per mitigare il rumore dovuto al risucchio in aspirazione e preservare il motore vorrei montare un filtro adatto. Stavo dando un'occhiata al BMC CDA oppure al suo equivalente Sparco (che trovo però solo su siti, ebay ecc ma non nel catalogo Sparco online..). Ci sono altre alternative migliori? Aperto com'è adesso tira benissimo in alto ma in basso ovviamente no. Con questi filtri la situazione si appiattisce un po'?

Grazie!

Lotus70

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Alchimista ha scritto:Attualmente monto un filtro troppo aperto, in carbonio, praticamente inesistente. Per mitigare il rumore dovuto al risucchio in aspirazione e preservare il motore vorrei montare un filtro adatto. Stavo dando un'occhiata al BMC CDA oppure al suo equivalente Sparco (che trovo però solo su siti, ebay ecc ma non nel catalogo Sparco online..). Ci sono altre alternative migliori? Aperto com'è adesso tira benissimo in alto ma in basso ovviamente no. Con questi filtri la situazione si appiattisce un po'?

Grazie!
BMC CDA è OTTIMO.

MA SE VUOI IL MIGLIORE PRENDI ITG!!!

http://www.lotus-driver.it

Alchimista

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Lotus70 ha scritto:
Alchimista ha scritto:Attualmente monto un filtro troppo aperto, in carbonio, praticamente inesistente. Per mitigare il rumore dovuto al risucchio in aspirazione e preservare il motore vorrei montare un filtro adatto. Stavo dando un'occhiata al BMC CDA oppure al suo equivalente Sparco (che trovo però solo su siti, ebay ecc ma non nel catalogo Sparco online..). Ci sono altre alternative migliori? Aperto com'è adesso tira benissimo in alto ma in basso ovviamente no. Con questi filtri la situazione si appiattisce un po'?

Grazie!
BMC CDA è OTTIMO.

MA SE VUOI IL MIGLIORE PRENDI ITG!!!

Grazie

Della Sparco guardavo questo, che mi sembra molto simile al BMC ma costa circa 50 euro in meno:

http://www.ebay.it/itm/AIRBOX-FILTRO-ARIA-SPORTIVO-SPARCO-HP160-STILE-BMC-CDA-OTA-/330620746389?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cfa883a95

ITG da quel che ho capito costa oltre 400 euro tra prezzo, tasse e spedizione. La differenza tra Sparco e BMC da una parte e ITG dall'altra è così marcata?

raffa81s

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Test Driver
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Ciao Alchimista

Io ho trovato un Itg usato da un proprietario di una S1 111S, avevo a suo tempo aperto anchio aperto una discussione su quale fosse il miglior filtro da montare e molti mi avevano suggerito l'Itg. Non perdi ai bassi regimi, fa un rumore molto più sostanzioso rispetto al filtro originale e poi è anche bello da vedere ;-)

[img][/img]

ferbigo

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Moderator
Oppure monti il KD2 della Sprintfilter. Io lo monto e va benissimo; inoltre l'elemento filtrante è in poliestere, per cui si pulisce (spesso) semplicemente soffiandolo e non necessita di essere lavato e oliato. Inoltre non assorbe l'umidità come i filtri in cotone. Costa circa un centinaio di euro.



Ultima modifica di ferbigo il Dom 09 Set 2012, 11:08 pm, modificato 1 volta (Motivazione : aggiunta prezzo)

sensain


Novice
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Sia da questo che da precedenti post, mi pare di capire che il filtro migliore sia di gran lunga l'ITG, in particolare per i motori Rover K.

Volevo fare appello alla vs.esperienza per chiedervi: un filtro del genere, che sembra non perdere ai bassi, dare qualcosa agli altri e fornire un sound piu' accattivante, puo' aver senso anche per un uso solo stradale?

Mi spiego meglio: sound a parte, fornisce qualche prestazione migliorativa apprezzabile anche in strada, o per questo utilizzo il gioco non vale la candela (ovvero: la spesa non indifferente)?

Grazie in anticipo

Lotus70

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sensain ha scritto:Sia da questo che da precedenti post, mi pare di capire che il filtro migliore sia di gran lunga l'ITG, in particolare per i motori Rover K.

Volevo fare appello alla vs.esperienza per chiedervi: un filtro del genere, che sembra non perdere ai bassi, dare qualcosa agli altri e fornire un sound piu' accattivante, puo' aver senso anche per un uso solo stradale?

Mi spiego meglio: sound a parte, fornisce qualche prestazione migliorativa apprezzabile anche in strada, o per questo utilizzo il gioco non vale la candela (ovvero: la spesa non indifferente)?

Grazie in anticipo

Perché no, un buon filtro (e questo ITG è il migliore) insieme ad altre modifiche puo offrire anche 4 o 5 cv in più sul motore rover, io con il BMC CDA insieme al DeKat e finale di scarico sportivo ho sentito la differenza anche per strada, poi ho completato con un bel collettore di scarico 4-2-1 che offre ancora più cavalli, e per finire l'anno scorso ho montato il collettore di aspirazione in alluminio del 160cv VVC completo di CF da 52mm al posto del 48, ora mi manca solo di montare questo ITG per recuperare la coppia ai bassi che mi ha fatto perdere queste modifiche, sicuramente è migliore del mio BMC CDA, peccato solo che costa un sacco di soldi almeno 300 euro, il doppio di un altro filtro.

MA secondo me unito come dicevo ad altre modifiche vale la pena di montarlo e spenderli, ci sono modifiche che costano anche quatro volte tanto per avere si e no 2cv in più

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Alchimista

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Raffa81s, è molto bello quel filtro ITG ma volevo spendere qualcosina in meno

Ferbigo, attualmente all'esterno il mio airbox è molto simile allo Sprintfilter KD2 solo che il mio è a sezione circolare e in carbonio. La sorpresa è che dentro non ha un vero e proprio filtro ma una specie di griglia metallica. Non so se era stato tolto o se è nato così! Quindi a quel punto un'opzione sarebbe aggiungere una superficie filtrante davanti alla griglia esistente, magari tagliando a misura circolare un filtro a pannello sprintfilter. Appena ho la macchina di nuovo sottomano vedo se è fattibile.

evo

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ITG anche se costa più degli altri

Alchimista

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Alla fine ho appena ordinato il KD2 della Sprintfilter. Vi farò sapere appena mi arriva e lo monto Wink

Alchimista

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Alchimista ha scritto:Alla fine ho appena ordinato il KD2 della Sprintfilter. Vi farò sapere appena mi arriva e lo monto Wink

Non è ancora disponibile per la spedizione, ho dunque annullato l'ordine. A questo punto sceglierò tra i due filtri in vendita adesso sul mercatino, l'hurricane o sempre il KD2 usato Smile

Alchimista

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Alla fine ho acquistato il filtro Hurricane che vendeva Braf sul mercatino. Mi è arrivato oggi e l'ho appena montato:


il vecchio filtro a confronto con l'Hurricane


l'Hurricane montato.


Impressioni a caldo: migliorata l'erogazione attorno ai 4000 giri. Spinge un po' prima. Agli alti tutto uguale.

Rumore leggermente meno intenso, ottima tonalità (comunque simile a prima)

Lotus70

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Non avevo dubbi quello di prima lo chiamavi filtro?
In alto spinge uguale perche prima era praticamente aperto. Very Happy

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Th3 J0k3r N01r

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monto anche io l hurricane di elise shop.

l ho sempre trovato un'ottimo filtro con un giusto rapporto qualità prezzo.
e sound bello cupo, che non guasta mai! Cool


io però ho collegato il raccordo in silicone direttamente sul cf...dalla foto vedo che il tuo raccordo in silicone "entra" in un altra giunzione in gomma fascettata al cf...
come mai?

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Lotus70

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:
io però ho collegato il raccordo in silicone direttamente sul cf...dalla foto vedo che il tuo raccordo in silicone "entra" in un altra giunzione in gomma fascettata al cf...
come mai?

Quoto la domanda!?

Non avevo visto il raccordo cosi non ha molto senso.

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Alchimista

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Lotus70 ha scritto:
Th3 J0k3r N01r ha scritto:
io però ho collegato il raccordo in silicone direttamente sul cf...dalla foto vedo che il tuo raccordo in silicone "entra" in un altra giunzione in gomma fascettata al cf...
come mai?

Quoto la domanda!?

Non avevo visto il raccordo cosi non ha molto senso.

Non c'è stato verso di far entrare il tubo in silicone all'esterno del corpo farfallato. Il tubo è attorno ai 70 mm mentre il corpo farfallato e sugli 80 mm (non ho preso le misure, ad occhio).

Th3 J0k3r N01r

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strano...
il kit hurricane non è universale...ma è sviluppato apposta per il rover k!
e il raccordo in silicone fornito fitta apposta sul ns cf

hai guardato se il raccordo è proprio quello "ufficiale" fornito nel kit?
è marchiato hurricane e una delle due estremità ha un anima metallica di rinforzo.
la forma...è quella classica che si vede nelle immagini fornite da EP/ES

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Alchimista

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:strano...
il kit hurricane non è universale...ma è sviluppato apposta per il rover k!
e il raccordo in silicone fornito fitta apposta sul ns cf

hai guardato se il raccordo è proprio quello "ufficiale" fornito nel kit?
è marchiato hurricane e una delle due estremità ha un anima metallica di rinforzo.
la forma...è quella classica che si vede nelle immagini fornite da EP/ES

Sì sì è il raccordo ufficiale originale con la scritta Hurricane, da un'estremità ha un cilindro metallico che entra nel filtro.
Probabilmente è il mio corpo farfallato diverso da quello di serie, comunque da un punto di vista fluidodinamico non dovrebbe cambiare molto..

Th3 J0k3r N01r

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no infatti non dovrebbe cambiare nulla...era solo per migliorare un po l estetica Wink

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Alchimista

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:no infatti non dovrebbe cambiare nulla...era solo per migliorare un po l estetica Wink

eheh tanto fino a quando ho lo scafandro in alluminio come coprimotore è difficile che il mio vano motore sia esteticamente valido Wink

Th3 J0k3r N01r

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è una delle prime s1 con cofano in alluminio?
c'è molta differenza di peso?

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Alchimista

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:è una delle prime s1 con cofano in alluminio?
c'è molta differenza di peso?

No no, è la copertura del motore temporanea che avevo fatto in alluminio per ovviare al problema della pioggia (la uso quotidianamente, anche se c'è il temporale se non devo fare troppi km Very Happy). Avevo postato il problema e le foto in una discussione di alcuni mesi fa.

Th3 J0k3r N01r

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ah già ricordo!
la copertura per la calotta dello spinterogeno! Wink

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Nick16


Test Driver
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Sulla mia ho trovato un filtro a cono K&N aperto...
Dite che perde ai bassi e che è meglio rimettere la sua scatola filtro originale magari con un buon pannello filtro all'interno?

Dimenticavo: corpo farfallato da 52

Lotus70

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Admin
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Dico che se vuoi il massimo in tutti i sensi, quindi qualche cavallo in più e non perdere hai bassi, devi montare il filtro ITG, il migliore in assoluto per Lotus Elise Motore rover e non solo.

Costa tanto, ma rispetto ad un filtro aperto conico la differenza si sente.

La sua scatola filtro lasciala perdere, è pesante, strozzata, e fa fare troppi giri all'aria.

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