LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quadro strumenti, anomalie varie e disperazione

+5
jrt984
taglio
Chamberline
fulmine
Piola
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Piola

Piola
New Driver
New Driver

Premetto che sono disperato!

In 5 anni ho visto anomalie di ogni genere, spia fuorigiri accesa fissa o spenta permanentemente, lancetta del contagiri ferma sullo 0, addirittura giri motore al minimo alti piu' del dovuto (2500 c.ca e anche piu')
Ok butto una batteria ogni 2/3 mesi, costa ma se questo e' il prezzo perche' la mia macchinina vada bene ben venga MA NON BASTA!

Storia:
Parto da 2 mesi fa:
noto che come al solito la spia fuorigiri si accende "fissa" e vabbe' non e' una novita ma mi accorgo anche che i giri del motore al minimo sono piu alti del solito, addirittura arriva ai 2500/3000 Laughing la cosa si ripete nei giorni seguenti con un'aggravante: la lancetta del contagiri resta ferma sullo 0 e non si muove più!
Un giorno mi decido, smonto la batteria e la faccio controllare, resoponso: COTTA.
Ok 60 eurini e ne prendo una nuova, la rimonto et voilà tutto torna a funzionare correttamente, La spia rossa del fuorigiri, la lancetta del contagiri, il minimo torna regolare...

10gg fa:
La spia fissa si accende nuovamente e resta sempre accesa, i giri del minimo del motore si alzano e la lancetta del contagiri resta bloccata... ci risiamo!
Riprendo la batteria, la faccio controllare ed il responso e': E' COTTA!
Dov'e' la novita' direte voi? Nessuna infatti 60 eurini ne compro una nuova la rimonto et.. la spia del fuorigiri ritorna a funzonare correttamente ma NO! la lancetta del contagiri NON riparte e i giri del motore al minimo NON tornano normali o almeno lo fanno quando gli pare!

Conclusioni:
Mi e' venuta la voglia di vendere la macchina visto che sono anni che mi fa dire cose che compromettono il cammino verso il Paradiso in post-mortem...
Però cavolo la mia R ha solo 10.000 km ed e' nuova! Non posso venderla, la adoro ma come devo fare!!?!?!? No
Il fatto e' che l'ho fatta vedere piu' volte in concessionaria a Bologna e nulla e' cambiato, ora ho contattato un centro assistenza Cobra a Rimini, quasi provo a levare il MALEDETTO Cobra e a fargli controllare se c'e' qualche dispersione et simili.... (provo a fidarmi, mi han detto che han gia' lavorato su Lotus)

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Scusa, ma in lotus che ti hanno detto? Un buon elettrauto l'ha vista?

Piola

Piola
New Driver
New Driver

In lotus a bologna per me appaltano il lavoro all'esterno e avevano dato la colpa al quadro strumenti che a detta loro han fatto revisionare (questo quando ancora gli stavo facendo il rodaggio).
La mia personale opinione e' che loro appaltino il lavoro di elettrauto ad un officina esterna.
Buon elettrauto non mi sembra il termine piu' adatto visto che il problema non me l'han risolto Neutral
Non so se sto facendo un errore ma penso che la cosa piu' giusta da fare sia andare di persona da un elettrauto/officina "autorizzata Cobra" e lasciargli l'auto per un supercheck-in. Anche se non mi conoscono, almeno non verrò trattato come "un numero" ma come una persona.

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Si, mi sembra un ottima idea. Il problema però non è detto che sia per forza l'antifurto. Dai, non ti buttare giù, falla controllare da un elettrauto e vediamo cosa viene fuori.

Chamberline


Driver
Driver

Visto che arrivi fino a Bologna io farei qualche km in più e la porterei da Ruedy.(carrozzeria Greggio).

Piola

Piola
New Driver
New Driver

Adesso il tempo purtroppo scarseggia, comincio con l'elettrauto di Rimini poi se il problema non si risolve vedro' di spingermi fuori zona, speriamo bene...

taglio


Driver
Driver

io anzitutto ci attaccherei un obd scangauge a vedere quanti errori escono.

Poi la porterei da un Romani a sala bolognese a farci dare un occhio completo al cablaggio.

Piola

Piola
New Driver
New Driver

Adesso credo di portare l'auto a Rimini, parlando con l'elettrauto ha detto che puo' scollegarmi la centralina dell'antifurto e controllarmi eventuali dispersioni e/o problemi all'impianto elettrico. E' attaccato a casa magari ci provo sentiamo che mi dice, se non va a buon fine allora provero' a portarla su come hai detto tu per un bel controllo come si deve... solo che sono non ho piu' tempo, maledetto lavoro!

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

prova indolore... procurati un tester accendi l'auto e guarda che tensione c'è sui poli batteria se è troppo alta o troppo bassa prova a cambiare il regolatore/generatore!

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Uhm... Batterie bruciate e elettronica impazzita... O hai un corto intermittente o hai un problema al regolatore.

evo

evo
Champion
Champion

officina lotus a bologna?
e dovè?

Piola

Piola
New Driver
New Driver

Era la vecchia concessionaria Morini Group... Ora come ora non so neanche se vendono ancora Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Piola ha scritto:Era la vecchia concessionaria Morini Group... Ora come ora non so neanche se vendono ancora Very Happy
Lasciali perdere quelli, non ci capiscono una mazza, ho portato la mia auto li con un supporto motore spezzato, dopo 15 giorni mi hanno restituito l'auto peggio di prima anche smontata.

E avevo una bobina andata ed un supporto motore che si vedeva bene essere spezzato a meta!!!

Vai da gente brava sulle Lotus.

http://www.lotus-driver.it

Piola

Piola
New Driver
New Driver

Lotus70 ha scritto:
Piola ha scritto:Era la vecchia concessionaria Morini Group... Ora come ora non so neanche se vendono ancora Very Happy
Lasciali perdere quelli, non ci capiscono una mazza, ho portato la mia auto li con un supporto motore spezzato, dopo 15 giorni mi hanno restituito l'auto peggio di prima anche smontata.

E avevo una bobina andata ed un supporto motore che si vedeva bene essere spezzato a meta!!!

Vai da gente brava sulle Lotus.

Quelli li li ho scartati al volo!!!!

Piola

Piola
New Driver
New Driver

Aggiornamento importante:
L'elettrauto in questione ha fatto un bel check alla mia piccola, nessuna dispersione o problema all'impianto elettrico, il problema batteria e' il solito cobra che ciuccia a bestia e mi han consigliato un C-Tek.
Alla fine han smontato il quadro stumenti e l'han fatto esaminare, il loro tecnico non se l'e' sentita di smontarlo per provare a ripararlo ma ha appurato che il problema e' proprio quello. Per me non gradisce il sole e le alte temperature, e' il secondo che si rompe, il primo in garanzia ma ora visto che me lo devo pagare io pensavo di comprare qualcosa di diverso e magari piu' resistente.... CONSIGLI?

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Bah, o spendi un millino e passi all'AIM oppure rimonti l'originale!

Piola

Piola
New Driver
New Driver

A sto punto mi sa che mi tocca montare l'AIM visto che e' il secondo originale che mi si scassa, anche se pero' per un uso stradale/cittadino...

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si ma voglio dire... Se bruci quadri come fosero noccioline, prima di tutto cercherei di capire il motivo!!! È evidente che hai qualcosa che non va nell'impianto elettrico, prima di attaccarci un AIM penserei a risolverlo! Wink

Piola

Piola
New Driver
New Driver

L'ho fatto fare, ho fatto fare anche un check con la centralina odb (si chiama cosi?)
Mi han detto che la macchina e' a postissimo... Non so che dire.
Non c'e' anche la remota possibilita' che sia stata colpa del caldo? Macchina al sole cocente estivo... Ho constatato il decesso definitivo dei quadri strumenti se4mpre dopo averla (ahimne') lasciata al sole per una giornata intera di sole estivo...

Edito:
Il guasto al quadro e' differente, la prima volta era il contachilometri, questa volta riguarda il tachimetro e sembra essere una cosa piu' meccanica che elettronica. Nel primo se premevo leggermente la lancetta con il pollice andava... ocme se si fosse scollato! Questo incece, smontato e rimontato dopo averlo leggermente scosso, funziona a tratti... l'impressione e' quella di una lancetta che "non funziona perche' degli ingranaggi non tocccano bene tra di loro". Insomma se la lascio sotto il sole si scolla tutto? Laughing

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Non è normale, c'è sicuramente qualche falso contatto o un guasto. Via OBD leggi solo i valori dalla ECU che in questo caso non spiegano nulla, il tuo è un difetto legato o al cablaggio o al regolatore! Chiedi ad un buon elettrauto dammi retta!

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ho letto pra l'edit, ma quindi tutti i problemi di spia e minimo li hai risolti?

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

scusate se inquino la discussione, ma è per un problema simile Wink
- S3 (quadro strumenti nero uguale alle ultime S2)
- da qualche mese l'intero cruscotto smetteva di funzionare, abbiamo scoperto che è il mammut difettoso che ogni tanto perde contatto, un po' di spray elettrico e il problema si è risolto stabilmente

2 giorni fa però ne succede una davvero strana:
- lancette, display led e tutte le spie funzionano perfettamente
- non funziona solo l'illuminazione generale ossia la graduazione di giri e contaKm. la cosa buffa è che la stessa musica succede anche sul blocchetto ventilatore ed aria condizionata. spie funzionanti, illuminazione morta.

sembrerebbe quindi che le linee di alimentazioni delle spie siano separate da quella dell'illuminazione generale, che a sto punto parrebbe unica per cruscotto e ventola/condizionatore
qualcuno che conosce un po' meglio di me il wiring della S2 mi può dare qualche consiglio?
la mia paura è che chiedendo in lotus mi sostituiscano l'intero quadro strumenti e...dubito che la cosa si risolva

grazie a tutti

Piola

Piola
New Driver
New Driver

naimah ha scritto:Non è normale, c'è sicuramente qualche falso contatto o un guasto. Via OBD leggi solo i valori dalla ECU che in questo caso non spiegano nulla, il tuo è un difetto legato o al cablaggio o al regolatore! Chiedi ad un buon elettrauto dammi retta!

La spia lampeggia regolarmente, al minimo non ho piu avuto problemi, questo da quando la tengo sotto il C-Tek.
L'elettrauto al quale l'ho portato mi ha dato l'impressione di essere molto serio.
Quando mi han ridato la macchina mi han detto che il tachimetro l'han passato ad un altra officina dove non si son sentiti di aprirlo per il rischio di fare altri danni irreparabili al pezzo, prima di rimontarlo pero' gli han dato un "colpetto" ed e' tornato a muoversi (arriva massimo a 4000 giri/min) Boh, e' qusto che mi ha fatto pensare ad un problema meccanico e non elettronico.

@Polluce
Non ti auguro la mia sfiga!

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Polluce è un fusibile bruciato! Apri lo scudo anteriore lato passeggero e controlla!

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

avevo pensato anche io a quello naimah
niente da fare il cruscotto non è sotto fusibile.
ho controllato tutti quelli davanti per scrupolo e anche quelli dietro (che sono per le utenze del motore)
fusibili tutti in ordine :-(

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.