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il motore borbotta e va a scatti in ripresa - S1

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Lotus70

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Io ne ho uno da vendere. Very Happy Very Happy
Ma solo se quello che lo compra lo fa verniciare come intendo io, avevo un progetto, e volevo fare un compri motore come questo:




Volevo fare la scritta Lotus come questa della lamborghini in alluminio, usando il nasto d'alluminio per canne fumarie che resiste a 150°, sagomarlo sulla scritta, e poi verniciare il copri motore con la stessa vernice che si vede nella foto, una vernice goffrata a buccia d'arancio, è la stessa e resiste ad altissime temperature senza problemi. Very Happy


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
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Th3 J0k3r N01r

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figata..cè pure l'ordine di accensione dei 12 cilindri! Shocked

la reverie fa dei cam cover in carbonio favolosi...ma costano circa 290 sterline

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Lotus70

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:figata..cè pure l'ordine di accensione dei 12 cilindri! Shocked

la reverie fa dei cam cover in carbonio favolosi...ma costano circa 290 sterline

Si ma io non lo voglio in carbonio e non spendo 290 sterline per un copri motore, con 30 euro di vernice e 10 per il nastro in alluminio, si puo fare un copri motore identico a questo della lamborghini, mi riferisco alla aprte con la scritta lucidata.


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Th3 J0k3r N01r

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anche a me piacerebbe migliorare un po l'estetica della zona motore....
per adesso ho messo il cam cover di EP ma non mi fa impazzire...devo fare qualche prova su quello stock che ho in garage...

ho visto che la komotec ha in catalogo una vaschetta liquido acqua in alluminio.. Twisted Evil

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Lotus70

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:anche a me piacerebbe migliorare un po l'estetica della zona motore....
per adesso ho messo il cam cover di EP ma non mi fa impazzire...devo fare qualche prova su quello stock che ho in garage...

ho visto che la komotec ha in catalogo una vaschetta liquido acqua in alluminio.. Twisted Evil

Pesa di piu della plastica. Very Happy


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Th3 J0k3r N01r

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vado al cesso prima di prendere la lotus e bilancio lol!

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Lotus70

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:vado al cesso prima di prendere la lotus e bilancio lol!
Era mio dovere ricordartelo..... Very Happy
Comunque puoi sempre guidare senza scarpe per risparmiare peso. lol!


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lol!

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manuel.ulrich

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Test Driver
Test Driver
resoconto della mia situazione.

continuano ad annerirsi le candele 1 e 2 e a restare paurosamente bianche le candele 3 e 4.

cambiate le candele e provate, scambiate in varie gradazioni, standard e all'iridium
cambiati e invertiti gli iniettori in diverse combinazioni
testate ed invertite le bobine di accensione
provata sia con la centralina eliseparts sia con quella di serie

la mappa non è ancora adeguata ma comunque il problema non è influenzato dalla mappa visto che anche quella di serie funziona alla stessa maniera. che posso controllare?

la compressione?

lo scarico è nuovo e ho verificato prima di montarlo che non abbia avuto imperfezioni all'interno che possano ostruire i condotti. inoltre quando il motore gira se si mette una mano dietro il terminale si sente soffiare in maniera piuttosto regolare

collettore di aspirazione? smontato e pulito con solvente 7500 km fa, possibile che sia nuovamente intasato?


idee?

Lotus70

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1 e 2 sono più vicini alla farfalla?

Prova la compressione.
Oltre alle bobine hai controllato anche i cavi delle candele?
Non mi ricordo se le bobine sul toyota sono direttamente sopra le candele.


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manuel.ulrich

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Test Driver
Test Driver
si, 1 e 2 sono dal lato della farfalla.

domani mi faccio prestare il gingillo per misurare la compressione per sicurezza

sul toyota non ci sono i cavi candela, ci sono le 4 bobine direttamente sulle 4 candele, ovviamente già usato disossidante sulla molletta di contatto tra bobina e candela, bullone di massa e connettori verso il cablaggio motore.

a me vengono in mente 3 possibili cause:
- aspirazione inspiegabilmente intasata
- cablaggio motore difettoso (cambiato da poco, non appena tolta l'unichip)
- problemi di tenuta in camera di scoppio, ma pare strano avere problemi alle valvole su 2 cilindri diversi o anche problemi su pistoni o fasce sempre su 2 cilindri diversi (valvole, molle valvola, pistoni, fasce e canne cambiate 7500 km fa)

concordi? altre idee?

Lotus70

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Admin
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Si infatti è molto strano, e poi perché proprio il primo e secondo cilindro, troppo strano.


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manuel.ulrich

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Test Driver
Test Driver
bene, l'incazzatura sale alle stelle, ma carchiamo di sbollire, prendiamola con filosofia, vediamola come una possibilità per migliorare e, sopratutto affidiamoci ad almeno una seconda diagnosi con un'altro strumento...

la prima prova di compressione oggi ha dato questo esito:

prova a freddo
cilindro 1: 0 bar
cilindro 2: 0 bar
cilindro 3: 0.5 bar
cilindro 4: 5 bar

chissà xkè faceva fatica a partire, qualcosa adesso mi si spiega anche...


prova a caldo dopo giretto di 20 km

cilindro 1: <1 bar
cilindro 2: <1 bar
cilindro 3: tra 5 e 6 bar
cilindro 4: 10.5 bar

i pistoni sono dei 10,5:1... solo un pistone è buono e solo a caldo, infatto il quarto cilindro era l'unico ad avere la candela proprio bianchissima, il terzo lo era ma un po' di meno, gli altri 2 in pratica non lavorano.

e poi parevo pirla io quando a certi personaggi dicevo che la macchina mi sembrava non andare avanti, borbottare, girare male e faceva fatica ad avviarsi...

domani o mercoledì ulteriore diagnosi di conferma poi o si smonta tutto o una bella tanica di benzina, si cosparge tutto e si da fuoco.

jrt984

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Test Driver
Test Driver
Posso chiederti il kilometraggio e se il motore era stato preparato? L'hai acquistata nuova o usata? Grazie...

Lotus70

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Porca miseria Manuel che sfiga, mi dispiace tanto.
Ma posso chiederti alcune cose?
Prima di tutto questa è la prima volta che sento di un toyota con questi problemi di tenuta, poi come ti ha chiesto JRT era un motore preparato?
Tu l'hai comprata usata la tua Exige?
E da quanto hai questi problemi, è successo di colpo oppure con il tempo?


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manuel.ulrich

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Test Driver
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il motore da quando è stato rifatto ha 7500km (non ho dimenticato uno zero, sono proprio settemilacinquecento...)

è stato elaborato si, ma con tutti materiali nuovi, pistoni stampati con relativi segmenti, canne in acciaio ecc ecc...

ma dopo la chiamata fatta oggi concedo ancora un attimo di fiducia e il beneficio del dubbio al preparatore e prima di incavolarmi verifico su sua richiesta il gioco delle valvole che secondo lui si sono assestate sballando le tolleranze fatte a motore appena chiuso e adesso si puntano e non fanno tenuta.

concedo il beneficio del dubbio. qualcuno mi spiega come si verifica il gioco valvole sulle toyota? nel caso di incongruenze vanno sostituiti i bicchierini di sana pianta con altri con spessore idoneo? o si regolano in qualche modo?

Alchimista

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dopo abbondanti piogge... ci siamo di nuovo!
Posto che il problema è dovuto alla pioggia/umidità (oggi c'è sole ma ancora fa la stupidina, non si è asciugata si vede) sapete se esiste un coprimotore aftermarket in alluminio, da fissare al posto del copricandele con la scritta elise, che copra il tutto (motore, spinterogeno, ecc)? Lo smaltimento di calore non ne risentirebbe granchè e avrei il tutto protetto dalla pioggia e bello da vedere

Lotus70

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Alchimista ha scritto:dopo abbondanti piogge... ci siamo di nuovo!
Posto che il problema è dovuto alla pioggia/umidità (oggi c'è sole ma ancora fa la stupidina, non si è asciugata si vede) sapete se esiste un coprimotore aftermarket in alluminio, da fissare al posto del copricandele con la scritta elise, che copra il tutto (motore, spinterogeno, ecc)? Lo smaltimento di calore non ne risentirebbe granchè e avrei il tutto protetto dalla pioggia e bello da vedere
Potresti adattare quello delle Elise 1.6 toyota, che è molto largo e copre tutto.


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Th3 J0k3r N01r

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lasciala 10 minuti ferma e accesa cosi si asciuga tutto per bene Wink

le rarissime volte che la mia ha preso l'acqua avevo risolto con un telo copriauto...il giorno dopo andava benissimo e la mia non monta neanche il copricandele.

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Lotus70

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:lasciala 10 minuti ferma e accesa cosi si asciuga tutto per bene Wink

le rarissime volte che la mia ha preso l'acqua avevo risolto con un telo copriauto...il giorno dopo andava benissimo e la mia non monta neanche il copricandele.
Anche la sua è una S1 quindi non dovrebbe avere il copri candele, sulle S2 fortunatamente, il copri motore insieme alle bobine che sostituiscono lo spinterogeno, ha risolto questo fastidioso problema.


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Th3 J0k3r N01r

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per copricandele intendevo quella piccola copertura di plastica con scritto ELISE.
si avvita sul cam cover e un pochino (poco poco) ripara le candele e le pipette dei cavi.

quello lo han tutte le s1.

io l ho tolto per riverniciarlo...poi non l ho più montato..preferisco senza con tutti i cavi a vista.
per la pioggia basta starci un pelo attenti

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Th3 J0k3r N01r ha scritto:per copricandele intendevo quella piccola copertura di plastica con scritto ELISE.
si avvita sul cam cover e un pochino (poco poco) ripara le candele e le pipette dei cavi.

quello lo han tutte le s1.

io l ho tolto per riverniciarlo...poi non l ho più montato..preferisco senza con tutti i cavi a vista.
per la pioggia basta starci un pelo attenti
AAAA si giusto.


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Alchimista

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sì esatto ho il solo copricandele con la scritta Elise Smile
devo fare assolutamente un coprimotore serio, poi ripasso tutti i contatti e cerco di asciugare meglio, lasciare in moto e andarci in giro questa volta purtroppo non è bastato.

Lotus70

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Alchimista ha scritto:sì esatto ho il solo copricandele con la scritta Elise Smile
devo fare assolutamente un coprimotore serio, poi ripasso tutti i contatti e cerco di asciugare meglio, lasciare in moto e andarci in giro questa volta purtroppo non è bastato.
Comprati un buon sprai per i contatti e passalo sui cavi candela.
Ma secondo me devo coprire con un sachetto la calotta dello spinterogeno, è quello il problema principale.

Comunque solo il copri motore di una Elise 1.6 toyota è sufficentemente largo da coprire tutto il motore, magari con qualche modifica si puo adattare
.


Come puoi vedere dalle foto compre più di 3/4 del vano motore, rimane pochissimo a vista.


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Alchimista

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è pure abbastanza bello da vedere! Smile
questa volta era entrata acqua nel secondo vano candela (tanta acqua, era praticamente sommersa), asciugato e fatto un giretto di prova, tutto apposto.

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