LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Kit Toe Link e Track Control Arm

+3
David 80
GALLO NERO
naimah
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 9:26 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ho intenzione di realizzare un mezzo kit toe link con barra di rinforzo per rimediare al penoso setup di serie e, volendo, potrei produrne un piccolo quantitativo. In pratica, vorrei realizzare un kit che:

- Sostituisca le testine sferiche lato telaio con gli uniball. Sono già molti i casi di rottura e il rischio di fare danni è elevato... Questo è come si presenta una testina uniball sottoposta ad uno stress eccessivo:

Kit Toe Link e Track Control Arm Ssc_5110

E' chiaro che, da qui alla rottura, non ci passi molto...

- Aggiunga una barra con i tiranti per unire la testa delle due viti, come il kit ufficiale LOTAC05377

Kit Toe Link e Track Control Arm Dsc00010

Ebbene... Interessa a nessuno?



Ultima modifica di naimah il Ven 30 Mar 2012, 10:44 am - modificato 1 volta.

2Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 11:04 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Naimah che te devo di' .... parliamone . Wink

http://www.clublotusitalia.it

3Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 5:29 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Prevenire è meglio che curare no? Interessante...Very Happy

4Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 8:09 pm

taglio


Driver
Driver

Ottima conversione simil motorsport per le elise r e 136cv.
Le exige aspirate, ma le volumetriche hanno gia la barra ma quella nera.

5Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 9:06 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

In un futuro potrebbe pure interessare..parliamone..sai che ora non è il momento per spendere

6Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 10:14 pm

taglio


Driver
Driver

Piuttosto Naimah una bella replica low cost dello shear panel motorsport sarebbe interessante!!

7Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 10:40 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

io la barra motorsport regolabile ce l'ho gia... ma per gli uniball sarei interessato.

Dopo un bel po di pista saranno alla frutta...

8Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 11:04 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

taglio ha scritto:Ottima conversione simil motorsport per le elise r e 136cv.
Le exige aspirate, ma le volumetriche hanno gia la barra ma quella nera.

Su questa cosa occorre una precisazione. La storiella inizia nel lontano Aprile 2005 quando, a seguito delle richieste della rete di vendita, venne realizzato questo kit regolabile, allo scopo di rinforzare la tenuta delle viti sui toelink lato telaio. Questo kit era incluso nel Performance Pack e poteva essere installato su qualsiasi Exige (compressa e aspirata). A questo proposito, allego lo screen della prima pagina del service bullettin ufficiale 04/2005:

Kit Toe Link e Track Control Arm Sb_04_10

La barra nera di cui parli, è l'alternativa non regolabile introdotta a Novembre 2005 e distribuita a partire dal Marzo 2006 con il pacchetto Super Sport Pack. Suppongo sia stata introdotta per ragioni di minor complessità e costi; tuttavia, a livello funzionale è due gradini sotto a quella regolabile, proprio per la mancanza della funzione "strutturale", non avendo alcun aggancio col telaio.

Aggiungo che poco tempo dopo la sua commercializzazione, questa barra è stata sottoposta a richiamo ufficiale: il service bullettin 13/2006 avverte della necessità di aggiungere una rondella di spessore sotto la testa di ambedue le viti di fissaggio dei toelink. Il problema nasce dal fatto che i dadi utilizzati presentano un raggio di raccordo al di sotto della testa, tale da creare uno spessore che impedisce il corretto serraggio; inoltre questo smusso può deformare l'occhiello della barra e produrre del gioco, con tutti i rischi del caso. Il richiamo riguarda tutte le Elise/Exige prodotte dal VIN 2744 in poi, dotate di Super Sport Pack.

9Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 24 Feb 2012, 11:07 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

taglio ha scritto:Piuttosto Naimah una bella replica low cost dello shear panel motorsport sarebbe interessante!!


Mi sai dire in cosa differisce rispetto all'originale? E' di spessore maggiore, per caso?

Nicolò ha scritto:io la barra motorsport regolabile ce l'ho gia... ma per gli uniball sarei interessato.

Dopo un bel po di pista saranno alla frutta...

Gli uniball sono il mio primo pensiero, la barra è una conseguenza, un modo sicuro per fare un lavoro definitivo...

C'è da dire una cosa... Avrei in mente anche una modifica con i controcazzi per eliminare questi merdosi toelink una volta per tutte... Ma...

10Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Sab 25 Feb 2012, 12:15 am

taglio


Driver
Driver

Naimah ma la regolazione di quel tubo cosa ti dà in più? Dici che dà vantaggi?

Per la rigidità che darebbero i due fissaggi nella zona teliaetto/supporto motore ho forti dubbi.

Ti spiego è vero li lavorano saldamente, ma alle estremità anzitutto hai il doppio filetto , e poi vai a "stringere" lavorando sull'uniball , che alla fine un minimo di gioco te lo dà.

Poi ovvio che se devi creare un aftermarket il regolabile è meglio perchè fitta meglio (lotus come convrsione propone solo quello) , ma se uno ha il tubo orignale nero delle compressate/cup/211 , non credo dia un gran vantaggio.


Mentre lo shear panel motorsport ad esempio dovrebbe aiutare nell'eliminare la flessione del telaietto.
In pratica guarda le istruzioni di montaggio si capisce meglio li http://www.lotustalk.com/forums/f91/shear-panel-fitting-kit-lotus-88768/ è un pannello aggiuntivo da montare longitudinalmente allo shear panel sotto al serbatoio , e al telaietto posteriore dietro .

Addirittura sulle cup 260 my2010 ci abbinato un fondo piatto "lavorante" che credo abbia dei fissaggi pure li, e lotus spacciava queste modifiche con un aumento del 30% della rigidità del telaietto.

11Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Sab 25 Feb 2012, 8:57 am

David 80


Test Driver
Test Driver

X me ogni cosa possa aumentare l'affidabilità è da tenere in considerazione!

12Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Sab 25 Feb 2012, 9:17 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

taglio ha scritto:Naimah ma la regolazione di quel tubo cosa ti dà in più? Dici che dà vantaggi?

Per la rigidità che darebbero i due fissaggi nella zona teliaetto/supporto motore ho forti dubbi.

Ti spiego è vero li lavorano saldamente, ma alle estremità anzitutto hai il doppio filetto , e poi vai a "stringere" lavorando sull'uniball , che alla fine un minimo di gioco te lo dà.

Poi ovvio che se devi creare un aftermarket il regolabile è meglio perchè fitta meglio (lotus come convrsione propone solo quello) , ma se uno ha il tubo orignale nero delle compressate/cup/211 , non credo dia un gran vantaggio.

Non si tratta di farlo "fittare" meglio, come ho scritto si tratta proprio di un altro concetto Smile Il gioco degli uniball non c'entra nulla, poichè quelli che vedi in foto non sono una aggiunta, ma vanno a sostituire quelli originali dei toelink. La barra si fissa poi sulle viti di supporto di questi uniball (e dei triangoli inferiori) ed in pratica le tira ciascuna verso il centro del telaio, proprio grazie agli ancoraggi.

La mancanza di questi ancoraggi fa si che tutte le sollecitazioni subite da un toelink, si scarichino su quello opposto mentre, con gli ancoraggi, queste sollecitazioni si scaricano sul telaio. Ma non solo: l'eventuale deformazione di un lato, non ha alcuna influenza su quello opposto... Con la barra "semplice", anche la minima deformazione di una delle due sedi, comporta l'allentamento di tutto il supporto.

Per quanto riguarda le viti poi, queste sono a passo fine (ergo la regolazione è centesimale) e sono tutte dotate di controdado a garanzia della tenuta. Ripeto, la nera è validissima, ma questa versione è due passi avanti Smile

taglio ha scritto:
Mentre lo shear panel motorsport ad esempio dovrebbe aiutare nell'eliminare la flessione del telaietto.
In pratica guarda le istruzioni di montaggio si capisce meglio li http://www.lotustalk.com/forums/f91/shear-panel-fitting-kit-lotus-88768/ è un pannello aggiuntivo da montare longitudinalmente allo shear panel sotto al serbatoio , e al telaietto posteriore dietro .

Addirittura sulle cup 260 my2010 ci abbinato un fondo piatto "lavorante" che credo abbia dei fissaggi pure li, e lotus spacciava queste modifiche con un aumento del 30% della rigidità del telaietto.

Questo shear panel mi sembra una grande cagata, o meglio... Sembra identico al subframe e sembra ce l'abbiano adattato alla meglio. Direi che due barre (da fissare su fori già esistenti, tra l'altro) sarebbero già sufficienti. Comunque ci studio!

13Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Sab 25 Feb 2012, 9:57 am

taglio


Driver
Driver

Guarda anche su sector, loro hanno fatto una struttura tubolare, ma sempre lavorando su 4 fori per parte.

14Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Gio 29 Mar 2012, 3:38 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Riuppo questo topic per un paio di considerazioni.

Per quanto riguarda le testine dei Toe Link, su S1 queste sono effettivamente sottodimensionate. Sulle S2 Rover troviamo invece un ibrido, ovvero lato esterno le testine delle S1 e lato interno le testine delle S2 Toyota. Sulle S2 Toyota, infine, hanno provveduto a sostituire anche le testine esterne, il tutto dunque risulta maggiorato.

Le differenze sostanziali fra le testine "deboli" e quelle "forti" sono soprattutto dimensionali e probabilmente - ma non ho modo di verificarlo con certezza - anche a livello di materiali. Questo fa della soluzione adottata sulle S2, quella di gran lunga più efficiente e sicura delle altre.

Vi è tuttavia un rischio residuo di rottura, dovuto non tanto alle testine in sé quanto al modo in cui sono state impiegate. Un Toe Link, durante l'utilizzo, viene sottoposto a forze di compressione ed estensione che corrono longitudinalmente alla sua lunghezza . Queste forze però agiscono sulle testine in modo trasversale, sottoponendo le viti di collegamento ad uno sforzo da taglio.

Kit Toe Link e Track Control Arm Toelin10

Questo viene accentuato dalla forma della vite, la quale subisce una drastica variazione di sezione proprio in corrispondenza del punto in cui va a forzare sul telaio.

In questa foto si capisce bene di cosa stiamo parlando:

Kit Toe Link e Track Control Arm P1010810

Ora, a scanso di equivoci, va anche detto che vite e sfera sono ottenute da un'unica fusione, il chè gli conferisce un grado di resistenza superiore. Tuttavia lo sforzo da taglio e il rischio di rottura, sebbene ridotto, rimane comunque.

L'adozione di un kit uniball risolve anche questo problema, in quanto lo sforzo di taglio viene applicato ad una vite di acciaio la cui sezione rimane costante per tutta la lunghezza.

Kit Toe Link e Track Control Arm Img_9920

Kit Toe Link e Track Control Arm Img_9924

Tornando all'argomento del topic, ovvero la barra di collegameto, questa ha l'utilità di irrigidire il sistema e, grazie al tiraggio regolabile, permette di eliminare eventuali giochi presenti fra vite dell'uniball e telaio che comporterebbero una variazione di convergenza.

Io, in tutta sincerità, mi sono dovuto ricredere sulla effettiva utilità di questa barra, nel senso che alla fin fine, con o senza cambia veramente poco. Lo stesso dicasi per tutte le soluzioni similari, tipiche dei kit aftermarket (Nitron, EliseParts ecc) come quelli in foto, che - sempre imho - non servono assolutamente a nulla:

Kit Toe Link e Track Control Arm Viewin11

Kit Toe Link e Track Control Arm 20sx410

Qui potete vedere come ho realizzato la mia modifica ai Toe Link di serie:

http://www.lotus-driver.it/t566-naimah-fast-road-conversion#8550

15Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 30 Mar 2012, 9:12 am

taglio


Driver
Driver

Attenzione, che soprttto inpista e con semislick,i toe link oroginali anhe toyota saltano (ne ho visti "live alcuni") oviamente tutti lato inboard.


Che dire , sulla barra "io te lo dissi" che era quasi inutile , sopratutto quella rgolabile, ma lavorare senza appoggi diciamo che è un ibrido tra lo snodo normale e uno con la barra

Francamente non scarterei la "classica" soluzione della scatolina che ti consente di avere un punto d'appoggio in più!

16Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 30 Mar 2012, 9:34 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si ma se la scatolina è di lamierino, fissata con 3 rivetti, credimi che non serve assolutamente a nulla. Diverso il caso Nitron in cui sembra più robusta ma insomma... Non ti cambia la vita.

Imho il lavoro da fare, per risolvere in un colpo solo 1000 problemi, sarebbe quello di togliere via tutto il porcaio di serie e realizzare un attacco per il toelink direttamente sul braccio del triangolo. Non è mai esistito che un ball joint di un toelink debba svolgere anche la funzione di sorreggere un triangolo, è una soluzione così ridicola che nemmeno Topo Gigio sarebbe arrivato a tanto.

Questo è COME DOVEVA ESSERE fin dal principio:

Kit Toe Link e Track Control Arm 1_3c87b37

17Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Ven 30 Mar 2012, 9:52 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

In ogni caso aggiungo che, per chi volesse convertire i Toe Link su S2 da ball joint a uniball, servono i seguenti ricambi:

2 X Rondella A120W4199F
2 X Uniball B120D0036F
2 X Inserto conico A120D0035F
2 X Vite A120W2212F

Come spesa siamo intorno ai 250€.

18Kit Toe Link e Track Control Arm Empty Re: Kit Toe Link e Track Control Arm Dom 01 Apr 2012, 4:40 pm

rambosiena

rambosiena
New Driver
New Driver

infatti l'ultima soluzione è migliore anche perche non ti modifica gli angoli in fase di carico in curva, è una soluzione semplice che avrebbero dovuto metterla gia di serie e sicuramente stressa meno il telaio della macchina...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.