LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Omologazione 195/50/15 per S1

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Omologazione 195/50/15 per S1 Empty Omologazione 195/50/15 per S1 Ven 27 Gen 2012, 5:33 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Questa è una guida a sè: di solito i tutorial sono pratici e ricchi di foto, mentre questo è prettamente burocratico.
Molti possessori di S1 vorrebbero montare le 195 anteriori per svariati motivi (maggiore scelta, costi inferiori, ecc.), e l'unico problema rimane l'omologazione a libretto. Ecco come ho fatto io dietro suggerimento di Lo-Re, altro esseunista di Cameri:
Preciso che io ho fatto tutto alla motorizzazione di Novara, e non so se possa andare a fare l'omologazione a Novara uno residente in un'altra regione; bisognerebbe informarsi.
Comunque questo è il procedimento: si manda la solita richiesta con nome, indirizzo, n° di telaio della macchina (la allego di seguito) NON a Dave Massey come si fa di solito, ma a BRIAN HOPE. Questo è fondamentale, perchè quella di Hope è la firma che la motorizzazione di Novara riconosce in quanto depositata agli uffici centrali di Roma. Lui manda il nullaosta, lo si fa tradurre da uno che lo possa autenticare presso il tribunale a Novara, lo si porta in motorizzazione (meglio mandargli prima una scansione via mail, tanto per non fare un giro a vuoto), ti prenotano una revisione straordinaria, si fa la revisione (con le 195 MONTATE e con una dichiarazione del gommista di montaggio a regola d'arte) in cui controllano solo la corrispondenza del n° di telaio a libretto con quello sul nullaosta e con quello punzonato sul telaio; si aspetta circa 40 / 60 giorni che venga stampato il nuovo libretto con le nuove misure e si va a ritirarlo a Novara. Ovviamente al momento della revisione la macchina deve essere coperta dalla revisione ordinaria che si fa ogni 2 anni.
Costi:- traduzione € 50.00, compresi 2 valori bollati obbligatori per circa € 36.00
- 2 bollettini postali per versare alla motorizzazione circa € 55.00 per le loro pratiche.
E' più il tempo che si deve impiegare per andare e tornare da Novara che il costo, che è abbastanza contenuto, e vista la differenza di prezzo tra una 195 e una 185 si recupera in un paio di cambi gomme nel mio caso.
Riferimenti:

- alla MCTC di Novara: Sig. Golluscio 0321463649 repartotecnico.upno@mit.gov.it

- traduttore: Sig. Forneris Saverio sua-maesta@yandex.ru

Tempo: io ho fatto tutto nella primavera scorsa, ci ho messo un po' ma perchè non avevo fretta, se uno fa di corsa credo che in un paio di mesi massimo abbia fatto la revisione. Chi va sollecitato più di tutti è il Sig. Golluscio, che è spesso via per revisioni ma che è una persona molto disponibile, basta fargli fretta.


Qui allego la lettera da mandare a Brian Hope (Bhope@Lotuscars.co.uk) :

Dear Brian,

I' m having a problem with my Elise series 1, specifically with tyres.
The tyres in the homologated sizes 185/55/15 are no longer available, or very hard to find. In Italy it is not allowed to fit the car with tyres different from what stated in the homologation papers. This means I am not allowed to put on the 195/50/15 !!
The only solution would be an official permit ( nulla osta ) from Lotus Cars, allowing just my car to fit 195/50/15 on the front.
I would need a letter on Lotus Cars official paper stating the new tyre sizes my car can use as an option.
My car means VIN (n° identificativo della tua macchina, lo trovi sul libretto) and italian license plate (targa della tua macchina) .
New tyre sizes should be written in their full form, example 195/50R15 82V or 225/45R16 89Y.
All this information must appear on the approval letter.

Thank you very much for your attention,
best regards,

Qui in fondo si mette il proprio nome e cognome ed indirizzo





La strada di Claus non sempre funziona, o almeno non in tutte le sedi della MCTC, dipende da chi trovi; io sono andato a Novara perchè a Biella (che mi sarebbe stata molto più comoda), nonostante avessero fatto la stessa omologazione per Otzi 2 anni fa, mi hanno risposto che la relazione tecnica non serviva e che non si poteva fare niente se non con delle certificazioni rilasciate dall'ambasciata italiana in Inghilterra, cosa che alla Lotus non avrebbero perso tempo a farmi.

Mi raccomando di fotocopiarsi tutto quello che si porta in motorizzazione, perchè si tengono tutto loro ed è meglio avere la propria copia. Ovviamente al traduttore si deve far avere l'originale che lui poi allegherà alla traduzione, quindi meglio fotocopiarsi anche quello.

Meglio farsi anche una fotocopia del libretto attuale, perchè il foglio che rilasciano dopo la revisione ha una durata di 60 giorni, e se dovesse tardare il nuovo libretto si avrebbe almeno in mano qualcosa.

Credo che i possessori di S2 che vogliano montare le 195 anteriori debbano fare le stesse cose.

Per inciso, questo è un sistema assolutamente regolare, non serve essere amici di qualcuno in motorizzazione per arrivare alla fine.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.