LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Feedback smontaggio clam anteriore Elise

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Feedback smontaggio clam anteriore Elise Empty Feedback smontaggio clam anteriore Elise Ven 27 Gen 2012, 10:10 am

Majority978

Majority978
Novice
Novice

Salve ragazzi,
dopo vari e, soprattutto, costosi lavori fatti sulla mia elise, all'ennessimo bisogno di aprire il clam anteriore per il concomitante avvenire di due episodi (cercare perdita nel circuito A/C - probabilmente negli OR - e far aggiustare il clam dato che qualcuno mi ci è salito sopra in un pracheggio), mi sono rotto le balle ed ho deciso di procedere allo smontaggio personalmente insieme ad un amico meccanico.
Ora... ho visto il clam più e più volte smontato ed ho anche presenti molti dei punti dove trovare le viti da rimouovere. Quello che chiedo a chi lo ha già fatto è:

- è un'operazione abbastanza facile da fare?
- esistono guide ben fatte (magari corredate da foto - tipo quelle che fa Naimah per gli interventi alla sua Exige) cui fare riferimento dove il tutto è spiegato passo-passo (dato che probabilmente non potrò seguire il lavoro a tempo pieno ed il mio amico dovrà lavorare da solo per la maggior parte del tempo)?

Chiedo scusa se esiste già una guida ma non ho avuto tempo (leggi voglia) di usare il tasto "Cerca"!! Razz

Grazie mille!
Saluti Smile

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Lo ammetto, non ho mai trovato il tempo di mettere giù due righe su questa cosa Neutral Il lavoro in sé è facile, l'importante è essere in due per evitare di fare danni. In brevissimo ti scrivo due o tre appunti:

- Le viti si trovano nella parte anteriore sotto la targa, nel passaruota, dentro i fari (che vanno smontati), sotto gli access panel e sopra le cerniere degli sportelli.
- Prima di sollevare il clam controlla non vi siano cavi o tubi fissati; in particolare, troverai il cavo dell'antenna (ha un connettore nastrato con del nastro isolante) e i tubi dei radiatori olio (se li hai).
- Per allineare il clam, in Lotus utilizzano degli spessori ad U; quando lo rimuovi cadranno tutti, non importa da dove perchè quando rimonterai dovrai riposizionarli in base alla necessità.
- Rimuovi completamente il cablaggio dei fari, ovvero sfila tutti i cavi dai passacavi in gomma che vedi una volta tolte le cover trasparenti.
- Fai attenzione a non far cadere nulla sul radiatore per non danneggiare le alette.

Un piccolo tutorial con foto lo trovi qui:

http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/experience/maintenance/frontclam/clamremoval.html


Tuttavia sul forum c'è già una discussione sull'argomento, proseguiamo lì!

https://lotus-driver.forumattivo.it/t1130-rimozione-clam-anteriore-come

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.