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Flygas su 111R

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1 Flygas su 111R il Gio 26 Gen 2012, 7:49 pm

Mauri

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New Driver
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Dopo aver recuperato quasi tutto l'occorrente ho iniziato i lavori , obiettivo arrivare a quota 250-260 cv.



Lista della spesa:

• Compressore 1700 €

• Intercooler aria-acqua 180 € (votionspeed)

• Iniettori 550 cc ( Mwr ) 400 €

• Kit per impianto chargercooler (pop off ,pompa acqua , manicotti ,fascette..) 250€

• Frizione e spingi disco della cup seminuovi 80€

• Sensore pressione assoluta 40€







2 Re: Flygas su 111R il Gio 26 Gen 2012, 8:12 pm

Mauri

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New Driver
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Le prime complicazioni sono dovute alla mancanza di spazio per il compressore , i collettori di aspirazione sono molto voluminosi e costringono a tenere il compressore abbastanza lontano dalla testa.
Poco spazio anche verso l'alto a causa del baule che passa a pochi cm dalla testa.
Quindi ho deciso di spostare l'alternatore dall'altra parte del monoblocco sotto lo scarico, su l'exige probabilmente è sufficente avanzare l'alternatore verso l'abitacolo, come nei vari kit con volumetrico tradizionale , e tenere il compressore qualche cm più in alto.




3 Re: Flygas su 111R il Gio 26 Gen 2012, 9:17 pm

Gazza111R

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Pilot
Pilot
bello bello, buon lavoro, seguo con interesse i tuoi progressi!

http://www.hotelestate.it

4 Re: Flygas su 111R il Gio 26 Gen 2012, 11:21 pm

Nicolò

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Racing Driver
Racing Driver
Ottimo. Come mai hai scelto flygas e non compressore o turbo?

5 Re: Flygas su 111R il Gio 26 Gen 2012, 11:25 pm

ferbigo

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Moderator
Moderator
A parte che per fare una cosa del genere serve una capacità non indifferente, e ti ammiro. Perchè non il kit "SC" ufficiale direttamente? Per avere 250/260 cv invece di 220? O per il gusto di sperimentare?

6 Re: Flygas su 111R il Ven 27 Gen 2012, 12:31 am

Mauri

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New Driver
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L'idea iniziale era di andare attorno a 300 cavalli, che in teoria il motore dovrebbe reggere, cambiando comunque pistoni e bielle.
Poi, visto i limiti molto bassi del cambio, ho deciso di fermarmi a quota 250-260.
Non ho optato per il turbo tradizionale perché all'inizio mi avevano messo in guardia su eventuali possibili rotture dovute alle alte contropressioni e temperature nello scarico.
Parlando poi con chi mi ha fatto la mappa è venuto fuori che probabilmente era la modifica ideale , dimensionando bene un compressore di ultima generazione si potevano ottenere ottimi risultati sopratutto di coppia ai medio bassi regimi.
Ormai mi ero lanciato con il centrifugo , che dovrebbe avere una resa leggermente migliore del compressore volumetrico, sopratutto su motori che girano abbastanza .
Sono molto curioso di confrontare il centrifugo con il volumetrico a parità di pressione per vedere quale soluzione si rivelerà la migliore.

7 Re: Flygas su 111R il Ven 27 Gen 2012, 6:50 am

de pain

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Outstanding
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E poi penso sia dovuto anche al fatto che stò fly gas aspettava posato sul cuscino.. (come foto profilo LD testimoniava)..ormai da un bel pezzo......... Suspect...... Smile

8 Re: Flygas su 111R il Ven 27 Gen 2012, 8:56 am

Mauri

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New Driver
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Eh si , fai conto che quando ho acquistato il compressore non si parlava ancora di rotture al cambio.
Poi sono andato in clamoroso ritardo con l'inizio dei lavori perche ho dovuto pezzare il cabblaggio dell'emerald , praticamente ho ricablato tutto e cambiato buona parte dei parametri , poi ovviamente mappato su banco .

9 Re: Flygas su 111R il Dom 01 Apr 2012, 11:31 pm

Nicolò

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Racing Driver
Racing Driver
una domanda: ma come mai hai fatto tu e non ad esempio fatto fare a Romani?

Sto pensando pure io di farla questa modifica. Very Happy

10 Re: Flygas su 111R il Lun 02 Apr 2012, 7:48 pm

Th3 J0k3r N01r

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Champion
Champion
tanta roba...complimenti davvero!

http://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

11 Re: Flygas su 111R il Lun 02 Apr 2012, 9:30 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Nicolò ha scritto:una domanda: ma come mai hai fatto tu e non ad esempio fatto fare a Romani?

Sto pensando pure io di farla questa modifica. Very Happy

Risparmio e soddisfazione personale?

http://www.lotus-driver.it

12 Re: Flygas su 111R il Mar 03 Apr 2012, 12:52 pm

Mauri

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New Driver
New Driver
Eccomi , non mi sono arenato , dopo una trasferta in Cina di 5 settimane ho ripreso i lavori!

Per rispondere a Nicolò, ho deciso di fare in casa principalmente perchè per mè è un hobby e un passatempo.

Direi che ormai siamo a buon punto , il compressore è su da settimane , finito e testato l'impianto di lubrificazione del compressore , frizione montata e sto lavorando al giro di tubi e intercooler che ormai è terminato .
Mi rimane da cambiare pompa benza e iniettori , che saranno l'ultima cosa prima della mappatura.
Se non ci sono complicazioni dovrei essere pronto per mappare fine settimana prossima.

In queti giorni mettero un pò di foto.

13 Re: Flygas su 111R il Dom 02 Set 2012, 8:56 pm

Gazza111R

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Pilot
Pilot
Mauri, nessuna nuova sulla tua Elly ? Razz

http://www.hotelestate.it

14 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 9:59 am

Mauri

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New Driver
New Driver
Ci sono solo novità negative , i pistoni non hanno gradito l'aumento di potenza e hanno pensato bene di rompersi. Sad
Non conosco di preciso la potenza a cui ero arrivato ma a sensazione eravamo attorno 260-270cv , potenza in teoria sopportabile dal motore di serie.
Per fortuna non si è danneggiato niente altro , quindi con una spesa non troppo elevata ho richiuso l motore con pistoni stampati .
Ho riavviato il motore proprio ieri sera , in settimana rimonto il clam e spero di arrivarci in fondo!!

15 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 10:03 am

naimah

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Outstanding
Outstanding
Ma il guasto potrebbe essere dipeso dal battito?

16 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 11:18 am

Lotus70

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Admin
Admin
WOW anche il toyota ha i suoi limiti. Evil or Very Mad

http://www.lotus-driver.it

17 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 12:04 pm

naimah

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Outstanding
Outstanding
Io credo ci sia dell'altro... 2ZZ con 260-270 cv si trovano di serie su CUP e 2-11 eppure non crepano i pistoni.

18 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 12:26 pm

Mauri

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New Driver
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Non ne sono sicuro , ho sentito pareri deversi , uno sostiene che è stata colpa del battito , che con un motore così pompato può fare danni anche se di lieve entità e per brevissimi periodi ; l'altro sostiene che è un cedimento dovuto allo stress meccanico.
Indubbiamente lo stress meccanico è aumentato parecchio ( magari eravamo a quota 300 cv ) , per quanto riguarda il battito , sulla carta eravamo fuori pericolo con carburazione abbastanza grassa a pieno carico e anticipi adeguati per la pressione del compressore .
Da contare anche che il motore aveva 60 mila km e di sicuro non proprio risparmiati, ha girato per almeno 15-20 mila con una mappa direi approssimativa , forse aveva gia qualche piccola rogna e non ha gradito l'aumento di cavalli .

19 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 12:43 pm

Mauri

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New Driver
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La ecu originale è programmata per evitare danni al motore , quindi come è risaputo , all'aumentare della temp in ingresso e di altri parametri , viene ridotta la potenza intervenedo su anticipi , carburazione e probabilmente anche apertura farfalla.
Questo vuol dire che quando si gira in pista i 260 cv non ci sono veramente , perche appunto dopo 1 giro le prestazioni calano parecchio .
Ci sono varie rullate che dimostrano questo .

Poi nel mio caso con un'elettronica non adatta , si doveva probabilmente stare ancora più al sicuro con carburazione ancora più grassa e meno anticipi.

20 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 1:08 pm

sasso

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Moderator
Moderator
gli americani tengono il motore originale fino i 310 cv..oltre consigliano di cambiare i pistoni! 260-270 dovremmo essere in piena sicurezza. Probabilmente i problemi sono altri o forse pre-esistenti.


_________________
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21 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 1:11 pm

Mauri

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New Driver
New Driver
é quello che ho sempre sentito dire anche io ....

22 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 2:55 pm

naimah

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Ci sono chilometri di topic su Lotus Talk dove discutono dell'installazione dei vari kit, BWR, BOE, VF, tutti kit da 240cv alla ruota in su... La maggior parte delle installazioni riguarda aspirati praticamente stock e nessuno ha lamentato problemi simili. E' vero che c'è sempre una prima volta, ma imho non è questo il caso.

Vidi tempo fa le foto dei tuoi pistoni su LLCC, escludo un problema di stress dovuto alla pressione (in quel caso avrebbe ceduto il cielo, ma di certo non a 0,6 bar e nemmeno a 1). Se il cielo non ha segni e la camera è pulita, è detonazione anulare al 100%. E ti consiglio anche di capire il motivo, perchè altrimenti i nuovi pistoni faranno la stessa fine, provare per credere.

23 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 9:18 pm

GiuseppeS


Novice
Novice
Le bielle?non per gufare...ma credo che avrai considerato la cosa ,oppure no...

24 Re: Flygas su 111R il Mar 04 Set 2012, 9:29 pm

GiuseppeS


Novice
Novice
Scusate ma ero alla fine Dell altra pagina dicevo, ma dopo una rottura di questo tipo le bielle non possono risentirne?

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