LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

COS'E' E COME FUNZIONA?

+8
daniele345
geordie
dan996x
ferbigo
Gazza111R
mauro firenze
naimah
evo
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1COS'E' E COME FUNZIONA? Empty COS'E' E COME FUNZIONA? Sab 21 Gen 2012, 2:07 pm

evo

evo
Champion
Champion

qualcuno mi sà dare delucidazioni in merito

http://www.eliseparts.com/products/show/12/176/eliseparts-quickshifter-kit

grazie

2COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Sab 21 Gen 2012, 3:23 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

E' un kit che serve per ridurre la corsa degli innesti del cambio Smile In pratica, è una leva più corta rispetto a quella che già hai, che grazie alla distanza ridotta fra i perni di leva, riduce l'escursione del pomello. Così facendo, se per passare dalla 1a alla 2a dovevi ipoteticamente spostare ila leva di 30cm, con questo kit saranno sufficienti 20cm. Con questo kit solitamente si riducono i giochi (grazie anche agli uniball di maggior qualità rispetto a quelli di serie) ma al contempo si induriscono gli innesti, ovvero è necessario uno sforzo maggiore per cambiare. Va da se che se già hai un cambio "legnoso", con questo kit potresti peggiorare il feeling... Diversamente, è un'ottima modifica ad un costo ridicolo. Io montai una cosa simile sulla Celica, lì in più ti davano una serie di spessori per alzare la torretta del cambio, così da mantenere invariata l'altezza del pomello.

3COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Sab 21 Gen 2012, 3:27 pm

mauro firenze


Test Driver
Test Driver

...stavo proprio "ponzando"l'acquisto...

4COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Sab 21 Gen 2012, 3:31 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Io sulla mia Golf 4 avevo segato via parte della staffa del cambio e rimesso il pomello... Praticamente lo stesso risultato a costo zero. L'innesto delle marce (a sensazione per lo meno) era migliorato di molto, nella Golf 4 però la corsa del cambio era abbastanza "morbida", in quel modo mi son trovato davvero bene.
Per ora sullamia S2 111R io a livello di cambio mi trovo molto bene, è preciso e le marce entrano bene (mai fatto pista con questa però... magari lì la storia cambia).

http://www.hotelestate.it

5COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Sab 21 Gen 2012, 4:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Eh occhio però! E' solo per Elise Rover!!! Le Toyotate hanno un castelletto completamente diverso... L'unico modo per accorciare gli innesti su Toyota è con il kit LETSLA, ma costa un botto e imho non è neppure questo granchè.

http://trueleo.com/Elise.htm

6COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Sab 21 Gen 2012, 10:21 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io l'ho montato sulla mia, aggiungendo rondelle sotto il castello della leva. Mi ci trovo molto bene, la lunghezza nella corsa per il cambio marcia si è decisamente ridotta. Usate pure tutto il grasso al Bisolfuro di molibdeno presente nella confezione, la scorrevolezza ne guadagna.
Il Kit lotus viene venduto con una piastra che rialza il castello della leva. Io ho sostituito la piastra con le rondelle.



Ultima modifica di ferbigo il Sab 21 Gen 2012, 10:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

7COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Dom 22 Gen 2012, 12:47 am

evo

evo
Champion
Champion

ferbigo
quando puoi e se ne hai voglia posteresti foto

io ho s2 rover 122, quindi me lo consiglieresti?
è facile da montare oppure è un casino?

grazie
ciao

8COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Dom 22 Gen 2012, 3:03 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ciao Evo, appena riesco faccio le foto e te le posto, anzi magari apro un 3d per il montaggio nella sezione tutorial.
In ogni caso te lo consiglio, è facile da montare, spendi una cifra contenuta e hai un effetto immediato ed avvertibile. Se vuoi migliorare ancora potresti mettere anche questo kit: http://www.eliseparts.com/products/show/12/174/eliseparts-gear-linkage-kit/ : la bielletta è regolabile e le boccole sono migliori, e la fluidità migliora. Alla fine del montaggio prenditi un po' di tempo per regolare la bielletta: puoi farlo anche da fermo (ma con motore e cambio caldi), devi regolarla in base alla facilità di entrata della 2° e della 5° marcia. Non spaventarti, è più facile farlo che spiegarlo.
Montare questo secondo gear linkage richiede un po' più di tempo, dato che devi lavorare sotto la vettura ed è meglio farlo utilizzando la fossa od il ponte, ma alla mal parata potresti anche farlo con il lettino e la macchina alzata con 2 cric.
MI RACCOMANDO: alla fine metti 2 fascette in plastica (meglio quelle con il dentino metallico) a bloccare la testa dei cavi all'arrivo sulla scatola cambio, le sole clip potrebbero venire via, e per 2 pezzi da pochi centesimi potresti trovarti con le marce che non entrano.
In ogni caso io ho fatto tutti i lavori in casa, quindi al massimo può essere laborioso, ma niente di impossibile.
Ciao
Fede

9COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Mer 25 Gen 2012, 9:14 am

dan996x


Novice
Novice

già montato da molto tempo.... non va male la corsa della leva diventa minore però il cambioè anche un po più duro cmq ci si abitua per il montaggio se hai un po di dimestichezza con la meccanica si monta bene e non ci metti più di 30 min per quanto costano può valere la pena secondo me

10COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Mer 25 Gen 2012, 2:09 pm

geordie

geordie
Test Driver
Test Driver

Ho ritirato la mia S1 l'altra sera con quick shifter, gear linkage e olio del cambio nuovo: decisamente, un altro mondo! Very Happy

Come dice dan nel messaggio precedente, la leva ora è un pò più dura (neanche troppo per i miei gusti) ma gli innesti sono migliorati molto, adesso sono decisamente più secchi e precisi. Devo ancora provarlo per bene ma la prima impressione è positiva.

11COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Mer 25 Gen 2012, 9:29 pm

daniele345

daniele345
Driver
Driver

Ciao ragazzi! settimana scorsa ho montato anche io il gear linkage, e devo cire che già da fermo è tutta un'altra cosa il cambio!!! Very Happy secondo me x il costo che ha vale la pena comprarlo, e in caso che non ti piaccia puoi sempre rimuoverlo...!!! ma secondo me non lo toglierai!!!! COS'E' E COME FUNZIONA? 3859313029

12COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Ven 27 Gen 2012, 5:57 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

@ Evo: http://www.lotus-driver.it/t248-short-shifter-s1 non mi ricordavo di averlo già fatto...

13COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Ven 27 Gen 2012, 7:45 pm

evo

evo
Champion
Champion

ferbigo ha scritto:@ Evo: http://www.lotus-driver.it/t248-short-shifter-s1 non mi ricordavo di averlo già fatto...

ah OK

14COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Ven 27 Gen 2012, 11:03 pm

JimmyRay


New Driver
New Driver


non e che cambia molto se lo monti...

15COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Sab 28 Gen 2012, 9:05 am

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Non hai notato differenze? Strano. E' piu' facile avvertire differenze dovute allo short shifter che al Gear linkage.

16COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 12:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da quello che so le marce fanno più fatica ad entrare, migliori se monti solo il gear linkage sul cambio, ma io la leva corta non la monterei, almeno che il tuo cambio non è perfetto.

Altrimenti diventa più duro, io ho montato solo il gear linkage comprato su e-bay per 5 euro.

http://www.lotus-driver.it

17COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 9:20 pm

evo

evo
Champion
Champion

e il gear linkage cosè?
sono quell'ammasso di viti che c'è su elise part sulla foto del prodotto

18COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 10:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:e il gear linkage cosè?
sono quell'ammasso di viti che c'è su elise part sulla foto del prodotto

Il gear linkage sono le due biellette che vedi nella foto in basso, e sostituiscono quelle di serie.

COS'E' E COME FUNZIONA? Gear-linkage-kit-s2-elise-exige-lotus-60646


E' questo insieme alle boccole in nilatron che fa la differenza e rende il cambio più preciso, lo short shift invece accorcia solo la leva e di conseguenza rende in teoria le cambiate più veloci, ma se non hai un cambio più che perfetto rischi solo di renderlo più duro e peggiorare, hai in sostanza più impuntamenti.

http://www.lotus-driver.it

19COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 10:26 pm

evo

evo
Champion
Champion

grazie andrea
certo che con un profano come mè hai una bella pazienza

20COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 10:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:grazie andrea
certo che con un profano come mè hai una bella pazienza

Tranquillo non ci sono problemi.

Io comunque ho cambiato solo le boccole in nilatron e devo dire che il cambio è cambiato tantissimo, molto più preciso e rapido negli innesti.

http://www.lotus-driver.it

21COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 10:34 pm

evo

evo
Champion
Champion

è facile da montare o è meglio farlo fare dal meccanico

22COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 10:36 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

evo ha scritto:è facile da montare o è meglio farlo fare dal meccanico
Roberto,scusa..una domanda.... Suspect.....ma tu i punti di domanda non li usi...??? study

23COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 10:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:è facile da montare o è meglio farlo fare dal meccanico

Le boccole sono facili da montare, solo scomode da raggiungere, il gear linkage invece va regolato, e qui la cosa si complica non è impossibile ma da solo ci metti un sacco di tempo, perché ad ogni regolazione devi salire in macchina e testarla.

Montarlo comunque è facile.

http://www.lotus-driver.it

24COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 10:38 pm

evo

evo
Champion
Champion

no! li uso solo con te perchè non riesco mai a capire cosa dici

25COS'E' E COME FUNZIONA? Empty Re: COS'E' E COME FUNZIONA? Gio 02 Feb 2012, 10:39 pm

evo

evo
Champion
Champion

Lotus70 ha scritto:
evo ha scritto:è facile da montare o è meglio farlo fare dal meccanico

Le boccole sono facili da montare, solo scomode da raggiungere, il gear linkage invece va regolato, e qui la cosa si complica non è impossibile ma da solo ci metti un sacco di tempo, perché ad ogni regolazione devi salire in macchina e testarla.

Montarlo comunque è facile.

allora nel caso vado solo di boccole come hai fatto tu

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.