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Swap 120 -> 160

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1 Swap 120 -> 160 il Gio 29 Dic 2011, 6:24 pm

jrt984

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Test Driver
Test Driver
Sono in ferie e finalmente ho tempo di scrivere un po'!!!

Sarei interessato a swappare da 120 a 160, ma quello che mi fa pensare sono le differenze nell'impianto elettrico, qualcuno le conosce?

Grazie!

2 Re: Swap 120 -> 160 il Gio 29 Dic 2011, 7:03 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Ciao caro bentornato come stai?

Ascolta per lo swap devi parlare con lui "algo" http://www.lotus-driver.it/t437-centralina-tdd-mj400#6285

Che sta facendo lo stesso swap da 122cv a 160cv sulla sua S2 laser blue, so che aveva anche lui problemi con la centralina del 160VVC ed il cablaggio esistente sul 122cv.

Credo che abbia risolto tutto ma non so come, se vuoi ho anche il suo numero di telefono, suo papà ha un officina e fa l'elettrauto.

Tu hai già trovato il motore da 160cv?

Ciao.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

3 Re: Swap 120 -> 160 il Gio 29 Dic 2011, 9:00 pm

jrt984

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Test Driver
Test Driver
Ciao Andrea! a dire il vero sono un po' intontito dai mali di stagione però non mi lamento dai...

No guarda il motore non cel'ho ancora, aspetto di vedere se la cosa è fattibile senza troppi sbattimenti anche perchè come avrai immaginato vorrei fare una cosa fatta in casa Wink

4 Re: Swap 120 -> 160 il Gio 29 Dic 2011, 10:41 pm

Zoop


Driver
Driver
Su S1 è un po' uncasino se vuoi mantenere la centralina originale.
le possibilita' sono:
1) modificare il cablaggio facendo non poche modifiche e impazzendo non poco
2) montare il cablaggio motore intero della 111S
Ti serve inoltre una centralina con abbinato l' immobilizer e le chiavi ( in Rover dovrebbero comunque poter riaccoppiare elementi spaiati)
3) monti un' Emerald e fine dei problemi ( devi pero' farla mappare a dovere e per quanto sia una centralina come l' Emerald NON è meglio della centralina di serie. La puoi gestire meglio, ma con la sua centraina non hai problemi di sorta)

premesso tutto questo sottolineo che non mi sono mai interessato dello swap su S2 per cui le cose potrebbero essere diverse ( poco )

5 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 1:35 am

Lotus70

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Admin
Admin
jrt984 ha scritto:Ciao Andrea! a dire il vero sono un po' intontito dai mali di stagione però non mi lamento dai...

No guarda il motore non cel'ho ancora, aspetto di vedere se la cosa è fattibile senza troppi sbattimenti anche perchè come avrai immaginato vorrei fare una cosa fatta in casa Wink

Capisco, comunque prova a sentire Algo se ha risolto, sono sicuro che ti può aiutare.

PS: ma quando cazzo vieni a trovarmi per farmi vedere e provare la RINATA Type 25? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


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6 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 8:56 am

IVANDIGI


Novice
Novice
ciao jrt984, sono ivan da Conegliano ci siamo incrociati un paio di volte...

se passi a trovarmi ti faccio vedere il lavoro fatto sulla mia, monto il 160 vvc della mg...

problemi principali sono:

-antifurto però ho chi sa intervenire su centralina rover!!! Shocked
-cablaggi



fatti, no pugnette!!!

7 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 9:28 am

jrt984

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Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:
jrt984 ha scritto:Ciao Andrea! a dire il vero sono un po' intontito dai mali di stagione però non mi lamento dai...

No guarda il motore non cel'ho ancora, aspetto di vedere se la cosa è fattibile senza troppi sbattimenti anche perchè come avrai immaginato vorrei fare una cosa fatta in casa Wink

Capisco, comunque prova a sentire Algo se ha risolto, sono sicuro che ti può aiutare.

PS: ma quando cazzo vieni a trovarmi per farmi vedere e provare la RINATA Type 25? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Eh lo so.. ma credimi, l'unica cosa che mi manca (a parte un conto in banca degno di questo nome) è il tempo... spero di riuscire a passare questa primavera!


IVANDIGI ha scritto:ciao jrt984, sono ivan da Conegliano ci siamo incrociati un paio di volte...

se passi a trovarmi ti faccio vedere il lavoro fatto sulla mia, monto il 160 vvc della mg...

problemi principali sono:

-antifurto però ho chi sa intervenire su centralina rover!!! Shocked
-cablaggi



fatti, no pugnette!!!

Ciao IVANDIGI, scusa ma io non ricordo di averti incrociato... Magari ti sbagli o forse sono stordito io, mi sarebbe piaciuto fare due chiacchere!

Il motore dove lo hai trovato?
Quindi hai lavorato sulla tua centralina 120 e modificato il cablaggio?

Grazie!

8 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 9:31 am

jrt984

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Test Driver
Test Driver
Zoop ha scritto:Su S1 è un po' uncasino se vuoi mantenere la centralina originale.
le possibilita' sono:
1) modificare il cablaggio facendo non poche modifiche e impazzendo non poco
2) montare il cablaggio motore intero della 111S
Ti serve inoltre una centralina con abbinato l' immobilizer e le chiavi ( in Rover dovrebbero comunque poter riaccoppiare elementi spaiati)
3) monti un' Emerald e fine dei problemi ( devi pero' farla mappare a dovere e per quanto sia una centralina come l' Emerald NON è meglio della centralina di serie. La puoi gestire meglio, ma con la sua centraina non hai problemi di sorta)

premesso tutto questo sottolineo che non mi sono mai interessato dello swap su S2 per cui le cose potrebbero essere diverse ( poco )

Grazie zoop! non avevo proprio in mente di mettere un'emerald...

Sto valutando molte strade (se avessi disponibilità metterei honda e non ci penserei più) però è un lavoro che non me la sento di fare da solo...

9 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 10:07 am

ferbigo

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Moderator
Moderator
Questo interessa molto anche a me. Dove si potrebbe trovare un motore completo e serio? Il cambio del 160 cv e' lo stesso del 120 della S2?

10 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 10:48 am

IVANDIGI


Novice
Novice
jrt984 ha scritto:Ciao IVANDIGI, scusa ma io non ricordo di averti incrociato... Magari ti sbagli o forse sono stordito io, mi sarebbe piaciuto fare due chiacchere!

Il motore dove lo hai trovato?
Quindi hai lavorato sulla tua centralina 120 e modificato il cablaggio?

Grazie!

ti avevo confuso con un'altro...ho letto di corsa la risp di andrea con riferiento alla s2 laser blue che gira dalle mie parti...

11 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 3:55 pm

Lotus70

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Admin
Admin
ferbigo ha scritto:Questo interessa molto anche a me. Dove si potrebbe trovare un motore completo e serio? Il cambio del 160 cv e' lo stesso del 120 della S2?
Il cambio del 120cv B4BP te lo trovo io, il motore completo del 120 e anche del 160cv devo informarmi se sono ancora disponibili ma forse te lo trovo.


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12 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 3:56 pm

Lotus70

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Admin
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IVANDIGI ha scritto:
jrt984 ha scritto:Ciao IVANDIGI, scusa ma io non ricordo di averti incrociato... Magari ti sbagli o forse sono stordito io, mi sarebbe piaciuto fare due chiacchere!

Il motore dove lo hai trovato?
Quindi hai lavorato sulla tua centralina 120 e modificato il cablaggio?

Grazie!

ti avevo confuso con un'altro...ho letto di corsa la risp di andrea con riferiento alla s2 laser blue che gira dalle mie parti...

A no no quella è un altra S2. Very Happy
Lui come vedi ha una type 25.


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13 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 10:33 pm

Zoop


Driver
Driver
Se lo scopo è fare 160 cv secondo me ci sono modi migliori di farli. Sia per gusto di guida sia per problematiche legate al sistema del variatore ( che non è piu' in produzione da anni... ed è difficile da reperire/revisionare).

Secondo me ha senso solo se si vuole una base per fare 190 cv.
Altrimenti testa flussata, cam, scarico. 160 cv con un motore piu' bello da guidare, meno complicato.

14 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 10:39 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Zoop ha scritto:Se lo scopo è fare 160 cv secondo me ci sono modi migliori di farli. Sia per gusto di guida sia per problematiche legate al sistema del variatore ( che non è piu' in produzione da anni... ed è difficile da reperire/revisionare).

Secondo me ha senso solo se si vuole una base per fare 190 cv.
Altrimenti testa flussata, cam, scarico. 160 cv con un motore piu' bello da guidare, meno complicato.
Quoto!!

Penso comunque che serva anche una centralina Emrald Andrea per arrivare a 160cv gestiti bene, giusto?


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15 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 10:58 pm

Zoop


Driver
Driver
Fino a 160 cv si S1 va bene anche la centralina di serie. In alcuni casi ci si aiuta con un regolatore pressione benza.
L' Emerald pou' dare quelche cv inn piu e maggior liberta' di gestione. Ma la centralina di seire ...è di serie, L' Emerald è un bel giocattolino ma puo' essere fonte di 1000 problemi . Non so se mi sono spiegato

16 Re: Swap 120 -> 160 il Ven 30 Dic 2011, 11:13 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Certo capisco, ma dici che anche la centralina di serie delle S2 riesce a gestire e compensare fino a 160cv?

Andrea tu saresti in grado flussare una testa?

Te lo chiedo perché avrei un motore 122cv da elaborare con 8.000km, ma non vorrei spenderci troppi soldi per prepararlo, quindi cerco un preparatore economico mi spiego? Very Happy Very Happy

Vorrei fare una elaborazione leggera, lucidare i condotti, montare le cam 270, ovviamente spianare e montare la mitica MLS, montando il tutto con i mitici collettori VVC che ho su adesso.

E poi non so cosa puo servire, magari cambiare i piattelli delle valvole, e controllare le bronzine, e magari montare una coppa con paratie interne.

Bho non ho altre idee.

Ovviamente non vorrei arrivare a cambiare canne e pistoni, perché in questo caso la spesa va su troppo.


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17 Re: Swap 120 -> 160 il Sab 31 Dic 2011, 3:53 pm

Zoop


Driver
Driver
Andrea tu saresti in grado flussare una testa?

Non l'ho mai fatto ( su un 4 tempi).
Non è cosi' semplice come puo' sembrare. Allargare e lucidare sono buoni tutti, ma non è questo che bisogna fare.
Sto studiando bene com'è fatta la mia prima di montarla. Ogni motore ed ogni preparatore ha i suoi segreti. Roger non ha quasi toccato la parte bassa dei condotti ( ad esempio) ed ha allargato dove e quanto strettamente necessario.
Fondamentale è non creare turbolenze e non rallentare l' aria ( condotti troppo larghi). Immagina di bere un milk shake, se la cannuccia è troppo piccola fai fatica, ma prova con il tubo del rotolo della carta igenica...( l' esempio non è mio ma spiga benissimo la cosa).
Bisogna riempire il cilindro piu' possibile e in un range di giri piu' ampio possibile. Piu' aria ci riesci a mettere, piu benza ci metti = piu' cavalli.

Quindi dicevo: ci sto studiando. Il problema sono le valvole e le sedi valvole. Ci vuole una rettifica esperta o uno strumento apposito a mano che saprei anche dove trovare...

Adesso, visto che ci ho messo tutto il 2011 a mettere insieme i pezzi tra sfighe varie.., monto il mio. Poi ho un motore di un Duetto da rifare da cima a fondo. Poi, non mi dispicerebbe provare a fare una testa a gratis ad una cavia...! ;-)

bye

18 Re: Swap 120 -> 160 il Sab 31 Dic 2011, 3:56 pm

Zoop


Driver
Driver
Quanto alla centralina dell' S2, in UK ci sono un sacco di Elise S2 con testa e cam con 150/160 cv. Basta un regolatore pressione benza

19 Re: Swap 120 -> 160 il Lun 02 Gen 2012, 12:24 pm

Teopiù


Driver
Driver
Concordo sul fatto che se si vuole 150/160 cv si può tenere il motore della 120, senza andare ad impelagarsi nello swap.
Lo swap lo farei solo con l'ottica di fare, in futuro, un 190cv e avere già la testa VVc con condotti e valvole grosse.

In ogni caso.
Sia se si tiene il motore del 120, sia se si mette il VVc (a maggior ragione) io andrei di Emerald.
In questo modo si ha due vantaggi:
1) Si ottimizza bene tutta la carburazione su ogni range di giri e gli anticipi
2) Potendo adeguare carburazione ed anticipi (i valori di serie non sono più ottimali), si guadagna molto in cv (non tanto come picco massimo ma su tutto l'arco di giri)
Lasciare la centra di serie non mappata per me è un lavoro a metà. Anche se per un 140cv o anche un 150/155 si può lasciare. Ecco, fino a 140 se non si lavora la testa si può anche lasciare la centra originale ma se si mettono cam spinte e lavorazione testa, sarebbe un pò un peccato e fare 30, senza 31....

Ho avuto diversi step su S1 120:

1) Di serei (120cv Rullati)
2) Scarico libero, de kat silenziato, corpo farfalalto da 52. (sui 130cv non rullati)
3) Come Step 2 ma con Cam Piper 270 e centra sempre di serie e testa di serie (140cv rullati)
4) Come step 3 + testa lavorata (Romani) e colli Janspeed per MG ZR.
Sia con centra di serie che con centra Unichip (sempre sui 150cv, ma con Unichip c'erano mediamente sui 8-10 cv in più su tutto l'arco. Rullati)
5) Come step 4 ma con "Cam Profilo Romani" e Emerald in luogo di Unichip. (160cv rullati)

Il difetto della testa "120" è che anche se fai tutto, tutto ha condotti e valvole piccole. Questo porta al fatto cheil motore sale bene concv fino a 6000 poi la curva si appiattisce. Però con il kit 160cv ed emerald tiravo fino a 7500/7700 senza probelmi.
Dai 2000 giri ai 5000/6000 molto pieno e corposo. Per uso strada un vero spettacolo.

Con la testa vvc vhpd invece la potenza continua a salire verticlae fino a 7000 e 8000 se si elabora quelle teste.
Ma tocca fare anche pistoni ecc..ecc...

Ora sto ultimando lo step per il 2012 con testa Vvc (trasformata in Cam fisse e lavorata da Romani), "Cam Romani" per i 4 corpi + 4 corpi e air box grosso.
Vi saprò dire il risultato.



20 Re: Swap 120 -> 160 il Lun 09 Gen 2012, 9:16 pm

JimmyRay


New Driver
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4) Come step 3 + testa lavorata (Romani) e colli Janspeed per MG ZR.

nell forum vecchio avevo letto una volta che uno ha messo un colletor 4-2-1 Janspeed o Piper..

ma ci va su una Elise??

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