LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pareri e consigli su Elise MK2 120/160cv

+11
evo
cannonball
eldorado
Lotus70
Alex Barto
thesharknet
mitogi
higgins
cristiano
FM-Lotus
albeLotus
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

albeLotus


Driver
Driver

Cercando qua e là delle informazioni mi sono venute due domande, tutt'ora irrisolte:
1) Quali sono le differenze tra l'S2 122cv e l'S2 160cv (111S)? Cambia solo il motore o c'è qualcos'altro, tipo cambio/assetto? Se fosse solo una questione di cv in meno, occorre tanta spesa per passare da 122cv a 160cv? (essendo degli aspirati temo di sì)

2) Girovagando in internet non ho mai trovato Elise S2 (rover) con compressore...come mai? C'è qualcuno che l'ha messo su una 122/160cv? Una 160cv con compressore sarebbe straordinaria vista la leggerezza che manca alle più recenti SC

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

albeLotus ha scritto:Cercando qua e là delle informazioni mi sono venute due domande, tutt'ora irrisolte:
1) Quali sono le differenze tra l'S2 122cv e l'S2 160cv (111S)? Cambia solo il motore o c'è qualcos'altro, tipo cambio/assetto? Se fosse solo una questione di cv in meno, occorre tanta spesa per passare da 122cv a 160cv? (essendo degli aspirati temo di sì)

2) Girovagando in internet non ho mai trovato Elise S2 (rover) con compressore...come mai? C'è qualcuno che l'ha messo su una 122/160cv? Una 160cv con compressore sarebbe straordinaria vista la leggerezza che manca alle più recenti SC

Ti rispondo in ordine:

1) -Esteticamente sono quasi identiche, il 160cv ha una carrozzeria praticamente identica cambia solo l'estrattore posteriore separato in 3, le griglie dove esce lo scarico che sono delle piastre con tanti fori, e lo scarico con uscita rotonda al posto di quelle ovali del 122cv.
- il soft top del 160cv si trova solo in versione corta perché è una modifica introdotta nel 2003.
- Monta dei cerchi a ragno.
- Tutte hanno i fendinebbia che non si trovano su tutte le 122cv.
- Internamente trovi la consolo centrale con i pulsanti e le bocchette d'aria per il clima, più 2 bocchette laterali, tutto questo non è presente sul 122cv, spesso non trovi neanche il clima, invece sul 160cv è praticamente di serie.
- spesso sul 160cv lo stereo era di serie.

- Il motore: collettore d'aspirazione VVC in alluminio, con CF da 52mm, testa con condotti d'aspirazione e scarico più larghi, fasatura variabile, iniettori diversi, cambio con rapporti diversi, pompa elettrica per mantenere l'acqua calda in movimento a motore spento, doppia ventola con doppio radiatore.
- l'assetto è identico, almeno che non hai l'assetto sportivo che era un optional con bilstein regolabili rossi.

Ora vediamo come elaborare un 122cv che io consiglio vivamente.
- Finale di scarico 600 euro tanto rumore poca resa.
- Filtro aria ITG in carbonio, 400 euro +5cv
- De kat in acciaio 100 euro +5cv
- Collettore di scarico small bore 700 euro +8cv
- Cf52mm gia di serie sul collettore d'aspirazione VVC in alluminio 150 euro +5cv
- Collettore d'aspirazione completo VVC in alluminio con iniettore blu del 160cv, CF52mm tutto a non meno di 300 euro usato, + 8cv.
- Cam Piper 270 600 euro + 10cv.
- Lucidatura condotti d'aspirazione e scarico e raccordatura con collettore VVC in alluminio, da 500 a 1000 euro.

Tutto questo più altre cosine come regolatore di pressione e magari unichip per un totale di 150/160cv.

Quindi con 3.000 euro o qualcosina di più si ottengono 150cv garantiti e pieni di coppia.

2) Ci sono stati invece alcuni casi di Elise S2 rover con compressore, ma sono rari perché il motore deve comunque essere elaborato per sostenere potenze che superano i 200cv, quindi spesso nessuno decide di imbarcarsi in un simile upgrade, ma quelli fatti hanno dato ottimi risultati, spesso con potenze ben al di sopra di 240cv, ma poi l'affidabilità del motore risulta compromessa se non opportunamente rinforzato.

Quindi io ti consiglio 160cv veri e aspirati che su una Elise S2 da 122cv che pesa 780kg sono comunque tantissimi.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

urca queste risposte dovrei stamparmele e farmi un bel libro per quanto sono preziose! Wink

Ultima info: sempre da qualche parte ho letto che la S2 122cv si guida ancora alla vecchia maniera...NO ABS, servofreno e tutte le diavolerie elettroniche. Anche la 111S è senza ABS e servofreno?
Se fosse così la cosa mi spaventerebbe e non poco affraid
Seppur renda le cose molto più affascinanti Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

albeLotus ha scritto:urca queste risposte dovrei stamparmele e farmi un bel libro per quanto sono preziose! Wink

Ultima info: sempre da qualche parte ho letto che la S2 122cv si guida ancora alla vecchia maniera...NO ABS, servofreno e tutte le diavolerie elettroniche. Anche la 111S è senza ABS e servofreno?
Se fosse così la cosa mi spaventerebbe e non poco affraid
Seppur renda le cose molto più affascinanti Very Happy

Assolutamente Si

Sono identiche le due auto sotto tutti i punti di vista tranne quello che ti ho detto.

Ma fidati prendi queste è tutto li il gusto di guidarle fidati di me.

Se mai quando piove le lasci a casa, ma su asfalto asciutto io non HO MAI sentito il bisogno di abs, metti su delle buone gomme come ad07 o 048 e buone pastiglie dei freni, e ti fermi in men che non si dica non esiste auto con abs o servofreno che tenga, sono pur sempre 700 kg da fermare non 2000.

Sul bagnato la storia cambia li si viaggia veramente tranquilli pelo di gas e gentili con il volante e freni, quindi meglio non usarla perché NON CI SI DIVERTE, ma se necessario si torna a casa piano piano modello nonno. Very Happy

PS: i CV espressi qui sopra ovviamente sono puramente indicativi per darti un idea di massima di cosa devi e conviene fare per elaborare un 122cv e recuperare cv, comunque è relativamente semplice ed economico per capirci.

ciao.

http://www.lotus-driver.it

eldorado

eldorado
Driver
Driver

ma.all'assenza di abs bisogna abituarsi soprattutto se non si hanno mai avute auto prive di esso...l'importante e'in alcune situazioni di non assecondare l'istinto di buttare giu'il pedale completamente.altrimenti si bloccano le ruote e son cazzi...detto questo anni fa avevo una mx5 con cui mi cagavo addosso ogni volta.con l'elli e'un altro mondo perche'e'piu'modulabile...

evo

evo
Champion
Champion

sì ok
ma senza abs comunque il pedale freno senza servofreno ha una eccelente modulabilità ed è una goduria sensoriale anche la frenata (sembra di avere il piede sulle pastiglie) e si sente benissimo anche il limite delle gomme
è anche vero che in caso di frenata di emergenza bisogna stare molto attenti

eldorado

eldorado
Driver
Driver

infatti.nella guida sportiva e'eccellente.invece classica situazione in cui sbuca qualcuno da destra improvvisamente.allora ci va un po'di esperienza

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

anche per me non ha pesato l'assenza dell'ABS, e anche in guida limite, non ho mai fatto bloccare le gomme...insomma per me ce ne vuole (monto delle AD07). Sul bagnato non saprei ma le tre volte che sono andato con condizioni wet andavo veramente cauto Rolling Eyes sarà che ero prevenuto!

albeLotus


Driver
Driver

Bisognerà farci attenzione allora, e non poca Very Happy

Una curiosità: qual'è la prima Elise con ABS? Forse la S 1.8 143cv Toyota? Sicuramente la nuova S3 MY 2011 spero Very Happy
Per caso l'Exige S2 aspirata ce l'ha?

Giusto per curiosità

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dalle versioni toyota in poi hanno inserito servofreno e ABS.

Il problema è il servofreno ed è per questo che hanno unito anche l'abs.

Sulle Lotus senza servofreno l'abs sei tu, ma ti garantisco che su strada asciutta ho inchiodato le gomme si e no 2 o 3 volte in questi anni, e tutte le volte su asfalti stupidi lisci o sporchi.

Sul bagnato invece dipende ci sono molti fattori da tenere in considerazione.

Tipo di gomme.
Stato delle gomme.
Tipo di asfalto.
Quantità di pioggia.

Gomme come le AD07 sul bagnato sono fantastiche da nuove almeno per i primi 10.000 km e non hai nessun problema sembra quasi di andare su strada asciutta, poi iniziano ad avere un decadimento, sia per la mescola sia per l'abbassarsi dei canali di drenaggio.

Molto dipende anche dal tipo di asfalto, quando si guida sul bagnato con una Lotus si deve controllare continuamente la strada, quelli lucidi sono i più pericolosi, le pozze anche, e spesso avvallamenti che sul asciutto si sentono solamente, sul bagnato diventano dei veri binari che tirano l'auto dentro alle buche.

Anche la quantità di pioggia è importante spesso con pioggia forte devi stare attento al aquaplaning, ma anche con poca pioggia si deve stare attenti alle strade sporche e scivolose.

Detto questo io quando ho montato le AD07 nuove andavo come un treno sul bagnato, sono rimasto veramente colpito dalla tenuta di strada ritrovata rispetto alle Bridgestone RE040.

Adesso che ho superato i 15.000km con queste gomme la storia si è completamente invertita, quando piove la sento veramente scivolosa quindi vado via con calma.

Come dico sempre io consiglio di testare l'auto sul bagnato in condizioni di sicurezza per capire come si comporta.

http://www.lotus-driver.it

evo

evo
Champion
Champion

scusa andrea ma quanti cavoli di km fai tu con un treno di gomme?
15.000 e più?!
io ho preso l'elise che aveva 20.000 km ora circa poco più di 40.000km (se ricordo bene)
sono al TERZO! treno di gomme!
e monto le stesse che hai tu ad07 lts

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:scusa andrea ma quanti cavoli di km fai tu con un treno di gomme?
15.000 e più?!
io ho preso l'elise che aveva 20.000 km ora circa poco più di 40.000km (se ricordo bene)
sono al TERZO! treno di gomme!
e monto le stesse che hai tu ad07 lts

Ma guarda con le Re040 non superavo i 15/18.000km, forse al posteriore anche meno, ma con queste ti dico la sincera verità penso di essere molto oltre, le ho cambiate quasi 2 anni fa, nel marzo 2010, avevo circa 123.000km ma potrei sbagliarmi, adesso ne ho 140.000 quindi ho fatto 17.000km e 4 pistate, comunque non meno di 14.000km fatti.

Ho le posteriori poco meno di meta 40% circa, mentre quelle anteriori sono messe ancora bene

http://www.lotus-driver.it

evo

evo
Champion
Champion

può essere allora perchè io faccio praticamente e solo strade di montagna
e poi una cosa che ti avevo già detto: quando finisco le anteriori le post sono ancora al 40%

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Secondo mè Roberto,tu metti troppo NERO sulle gomme........!!! Pareri e consigli su Elise MK2 120/160cv  - Pagina 3 927261665..così non si fa...!!!

evo

evo
Champion
Champion

pino finiamo sempre per inquinare i post
che asini che siamo

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Più che inquinare cosa vuoi che faccia io scusa...!! Suspect

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mi sa di si allora, le anteriori le finisci come ridere sui TORNANTI, perché li vanno sotto sforzo di brutto.

Hai mai modificato l'assetto all'anteriore?

Io invece con queste ad07 finisco prima il posteriore ma perché adoro le partenze agli stop in controsterzo. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

evo

evo
Champion
Champion

l'assetto anteriore quando l'ho presa era molto spinto a livello di camber
infatti ho buttato via 2 gomme esternamente nuove e sulla tela all'interno
quindi dopo 1 anno l'ho leggermente modificato (camber) per un uso stradale
anche se devo dire che prima in curva sembrava avere due aratri piantati nell'asfalto

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

evo ha scritto:l'assetto anteriore quando l'ho presa era molto spinto a livello di camber
infatti ho buttato via 2 gomme esternamente nuove e sulla tela all'interno
quindi dopo 1 anno l'ho leggermente modificato (camber) per un uso stradale
anche se devo dire che prima in curva sembrava avere due aratri piantati nell'asfalto



..Sempre detto io che hai 2 braccia rubate all'agricoltura....!!!
Rolling Eyes

albeLotus


Driver
Driver

Ecco che mi son venute due curiosità:
1) su molte Lotus ho visto un adesivo strano con una E in corsivo, subito prima del finestrino laterale...cosa sta a significare? Credo che sia un qualcosa ripreso dalle Lotus di un tempo...forse per per l'origine (England?)
2) Il cofano anteriore di un'Elise si può aprire come un normale cofano (con maniglia ecc., seppur chiaramente non si possa usare) o si può smontare solo in caso di manutenzione?

Grazie

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

albeLotus ha scritto:Ecco che mi son venute due curiosità:
1) su molte Lotus ho visto un adesivo strano con una E in corsivo, subito prima del finestrino laterale...cosa sta a significare? Credo che sia un qualcosa ripreso dalle Lotus di un tempo...forse per per l'origine (England?)
2) Il cofano anteriore di un'Elise si può aprire come un normale cofano (con maniglia ecc., seppur chiaramente non si possa usare) o si può smontare solo in caso di manutenzione?

Grazie

AAAAAAAH! SACRILEGIO LA DOMANDA 1! (ma anche la due) Wink

allora...

1) non ti rispondo, (non aiutatelo o è squalificato) ma compra e leggi questo http://www.amazon.it/Leggera-come-Lotus-Paolo-Ferrini/dp/889065810X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1326373166&sr=8-1
2) il cofano anteriore, o meglio clam anteriore, non si apre, si smonta solo per manutenzione. Ci sono però due parti facilmente smontabili sopra la presa d'aria che servono proprio per le manutenzioni ordinarie (es. liquido freni): sono i due pezzi neri qui sotto.
Pareri e consigli su Elise MK2 120/160cv  - Pagina 3 Elise%20S2%20Louvre%20for%20front%20hood%20(2)

albeLotus


Driver
Driver

ahaha sapevo di rischiare il ban Very Happy

Per la prima domanda...il libro l'ho già preso ma purtroppo per motivi di tempo non l'ho ancora letto tutto!
Forse però ho capito...c'entra col fatto che tutte le Lotus stradali hanno un nome che inizia per E? E' questo il significato della E posta con l'adesivo?

Grazie per l'altra info!

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

albeLotus ha scritto:ahaha sapevo di rischiare il ban Very Happy

Per la prima domanda...il libro l'ho già preso ma purtroppo per motivi di tempo non l'ho ancora letto tutto!
Forse però ho capito...c'entra col fatto che tutte le Lotus stradali hanno un nome che inizia per E? E' questo il significato della E posta con l'adesivo?

Grazie per l'altra info!

l'adesivo con la "E" non c'entra con la lettera iniziale dei modelli Lotus...è un'altra cosa, è il queen's award for enterprises
http://www.businesslink.gov.uk/bdotg/action/layer?topicId=1084953735
Lotus è stata insignita di questo riconoscimento nel 2002

FM-Lotus

FM-Lotus
Driver
Driver

Higgins, ma quante ne sai!!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.lariosub.com

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Higgins non dovevi dirlo, doveva farsi una ricerca da solo, solo cosi imparava a memoria questa importante info. Very Happy Very Happy

Comunque è un premio che la regina ogni anno rilascia alle industrie inglesi che più si sono distinte.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.