LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pareri e consigli su Elise MK2 120/160cv

+11
evo
cannonball
eldorado
Lotus70
Alex Barto
thesharknet
mitogi
higgins
cristiano
FM-Lotus
albeLotus
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

evo

evo
Champion
Champion

Lotus70 ha scritto:
albeLotus ha scritto:Ovvio ragionamento...tranne che per un aspetto secondo me; come dici tu una 122cv "preparata" sarà anche meglio come prestazioni di una CR, però a 24.000euro si trovano spesso auto anche del 2001 (!!!) o giù di lì, ovvero auto che tra poco avranno la bellezza di 11 anni (senza contare il fattore km) mentre la CR sarebbe nuova, kmzero, con due anni di garanzia e sicuramente una maggiore rivendibilità visto l'anno di immatricolazione

Ma il listino base delle Club Racer non partiva mica da 36.000? O è solo virtuale e il prezzo vero si aggira sui 40?

Non sono d'accordo.

con 24.000 euro "prezzo massimo" un paio di nostri utenti hanno comprato Elise S2 122cv del 2003 con 20.000km!!!
Ed erano praticamente ancora nuove perfette.

Sulla tenuta del prezzo è esattamente l'incontrario, ora mai una Elise S2 122cv ha gia perso tutto il valore da nuova, e quindi mantiene il prezzo nel tempo e cala poco, prova a comprarti invece una CR per 40.000 euro, e poi tra 3 anni vai a venderla e vedrai che ci avrai rimesso minimo 10.000 euro.

Altro aspetto importante, una Elise S2 122cv o 160cv del 2002 tra pochi mesi diventa auto ad interesse storico, il che significa che paghi meno di bollo e assicurazione.

Garanzia, hai sentito in giro come si comporta Lotus sulle garanzie?
Se sei fortunato che ti passano uno spillo nuovo in garanzia è gia tanto, io preferisco sapere che un motore nuovo mi costa 800 euro, un cambio nuovo mi costa 700, e tutto il resto sono materiale di usura che nessuna casa automobilistica ti passa in garanzia.

Ora io non ti voglio scoraggiare, sei libero Albe di scegliere il modello nuovo, ma parla con quelli che hanno spaccato il cambio dopo 3.000km e si sono sentiti negare la garanzia perché secondo la centralina hanno fatto una partenza esuberante.

Sulle Lotus lo ripeto da tanto tempo, i km non contano molto.

su altre auto 40/60.000km sarebbero considerate nuove, sulle Lotus ancora di più se pensi a quanto ci tengono i loro proprietari, al contrario mi è capitato di vedere Elise con 30.000km tenute molto male.

Quindi per me dovresti valutare il modello che più ti piace in base a come è tenuto.

In uk ci sono elise S2 del 2002 con 10.000 miglia, ovviamente hanno la guida a destra.

Hai detto giusto il prezzo base si aggira sui 36/37.000 ma non è facile trovarle a quella cifra e comunque sono base, cioè paghi per avere praticamente niente.

Io la batteria leggera l'ho pagata 70 euro vedi tu. Very Happy
I sedili delle CR sono gli stessi della mia, ma senza rivestimento e verniciati, con imbottitura minimal rivestita. Very Happy

Se devo pagare per avere questi sedili, una batteria leggera, un copri roll bar verniciato di nero opaco, bhe sinceramente per me se la tengono.

Precisiamo che a me esteticamente FA IMPAZZIRE la CR ma costa troppo per 4 cavolate che NON ci mettono sopra. Very Happy Very Happy Very Happy

interesse storico dopo 10 anni
non mi sembra però ci siano riduzioni di bollo se non dopo 30 anni
e per l'assicurazione ti riferisci tipo a stipula con RI.VA?
mi sbaglio? se sì illuminani
ciao

eldorado

eldorado
Driver
Driver

purtroppo Pareri e consigli su Elise MK2 120/160cv  - Pagina 2 347136099 per 10 anni nun te se fila nessuno!!! http://www.amams.org/servizi/rca.htm Very Happy

evo

evo
Champion
Champion

eldorado ha scritto:purtroppo Pareri e consigli su Elise MK2 120/160cv  - Pagina 2 347136099 per 10 anni nun te se fila nessuno!!! http://www.amams.org/servizi/rca.htm Very Happy

ho visto nella tabella che si parla di almeno 20 anni .......non 10?!

albeLotus


Driver
Driver

Grazie a Lotus70 e a Eldorado...ottime informazioni davvero, pian piano sto cominciando a capirci qualcosa di più! Wink

Il prossimo passo verso un ipotetico acquisto (speriamo) sarà quello di noleggiarne una per una giornata quando il tempo sarà migliore, presumo verso inizio marzo. Dite che è una buona idea per rendersi conto del tipo di macchina? Me l'ha consigliato direttamente il venditore che le noleggia anche (Imarisio Auto, Lomazzo) oltre ai servizi di vendita/manutenzione.
Io pensavo di chiedergli per il noleggio un'S2 122 o ancor meglio 160cv visto i preziosi consigli che mi avete dato

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Provane più che puoi.....più svariate che puoi...!!!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:
interesse storico dopo 10 anni
non mi sembra però ci siano riduzioni di bollo se non dopo 30 anni
e per l'assicurazione ti riferisci tipo a stipula con RI.VA?
mi sbaglio? se sì illuminani
ciao

eldorado ha scritto:purtroppo Pareri e consigli su Elise MK2 120/160cv  - Pagina 2 347136099 per 10 anni nun te se fila nessuno!!! http://www.amams.org/servizi/rca.htm Very Happy

A dire il vero ragazzi era qualcosa di cui se ne parlava mesi fa sul vecchio forum, io ancora non mi sono informato, ma qualcuno più esperto di me diceva che dopo 10 anni hai diritto ad uno sconto, andando a memoria si parlava di interesse storico, sconto sul bollo e assicurazione.

Cerchiamo di informarci bene tutti, cosi da poter avere info precise.
il prossimo mese vado all'ACI e sento cosa mi dicono.

http://www.lotus-driver.it

evo

evo
Champion
Champion

all'ACI se non ti imbatti in qualcuno di veramente preparato
rischi di uscire più confuso di prima
per il bollo la riduzione in automatico dovrebbe essere dopo 30 (sulla mia vespa è stato così)
l'assicurazione sapevo 20
ma è sempre stato un argomento controverso e poco chiaro questo

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

albeLotus ha scritto:Grazie a Lotus70 e a Eldorado...ottime informazioni davvero, pian piano sto cominciando a capirci qualcosa di più! Wink

Il prossimo passo verso un ipotetico acquisto (speriamo) sarà quello di noleggiarne una per una giornata quando il tempo sarà migliore, presumo verso inizio marzo. Dite che è una buona idea per rendersi conto del tipo di macchina? Me l'ha consigliato direttamente il venditore che le noleggia anche (Imarisio Auto, Lomazzo) oltre ai servizi di vendita/manutenzione.
Io pensavo di chiedergli per il noleggio un'S2 122 o ancor meglio 160cv visto i preziosi consigli che mi avete dato

io ho preso la mia proprio da Imarisio, mi aveva fatto provare la sua 160CV blu (quella che noleggia), ti fai certo un'idea. La sua è un "po'" rumorosa Twisted Evil . Oltre a parlare con Cesare (il venditore), parla anche con Walter (il titolare) è disponibilissimo e competente.

cannonball


New Driver
New Driver

nn spariamo cazzate....

uncompressore con scarico centralina ecc ecc (kit lotus)

lo trovi a 5000 e ultimamente anche a meno...

cannonball


New Driver
New Driver

e poi ad esempio a me l'erogazione della r piace moltissimo.... l'ho presa proprio perché adoro il calcinculo dei 6200 giri... ora 5700... :-)

eldorado

eldorado
Driver
Driver

ma manu.a parte che tra lavoro.montaggio centralina e stage 3.non arrivi alla cifra che hai detto tu(soprattutto lotus originale)e poi non sei tu che ce lo hai fatto a fette per mesi con il kompressore e con la exi volumetrica???e poi anche a me piace molto la tua nell'erogazione.............degli adesivi!!!ahahah sto a scherza'babbuzzotamarro :...

eldorado

eldorado
Driver
Driver

a p.s. per l'assicurazione ribadisco 10 anni non se ne parla nemmeno e quest'anno si discuteva se innalzare l'iscrizione all'aci addirittura a 25 anni...per fortuna non se ne é fatto nulla!!!

albeLotus


Driver
Driver

higgins ha scritto:
albeLotus ha scritto:Grazie a Lotus70 e a Eldorado...ottime informazioni davvero, pian piano sto cominciando a capirci qualcosa di più! Wink

Il prossimo passo verso un ipotetico acquisto (speriamo) sarà quello di noleggiarne una per una giornata quando il tempo sarà migliore, presumo verso inizio marzo. Dite che è una buona idea per rendersi conto del tipo di macchina? Me l'ha consigliato direttamente il venditore che le noleggia anche (Imarisio Auto, Lomazzo) oltre ai servizi di vendita/manutenzione.
Io pensavo di chiedergli per il noleggio un'S2 122 o ancor meglio 160cv visto i preziosi consigli che mi avete dato

io ho preso la mia proprio da Imarisio, mi aveva fatto provare la sua 160CV blu (quella che noleggia), ti fai certo un'idea. La sua è un "po'" rumorosa Twisted Evil . Oltre a parlare con Cesare (il venditore), parla anche con Walter (il titolare) è disponibilissimo e competente.

Mi ricordo che l'avevi scritto tempo fa su questo forum...ne eri rimasto soddisfatto da quanto ricordo e proprio per questo (oltre che per la vicinanza) ho deciso di passar là a vedere il posto e a far due chiacchere Wink
Abbiamo parlato solo con Walter, davvero molto disponibile e appassionato...ottima impressione!

La S2 160cv blu che noleggia è quella con gli adesivi bianchi? Metà blu e bianca? Tu all'epoca l'hai provata?
Ci sono andato settimana scorsa e quella blu/bianca (vista su autoscout) non c'era...magari l'ha venduta e noleggerà qualcos'altro

P.S. Più rumore fa meglio è Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

cannonball ha scritto:e poi ad esempio a me l'erogazione della r piace moltissimo.... l'ho presa proprio perché adoro il calcinculo dei 6200 giri... ora 5700... :-)

Nessuno dice che l'erogazione non sia divertente, ma un conto è l'erogazione ed il divertimento di sentirla scattare sopra i 6.200 giri, un altra la fruibilità e divertimento in pista o montagna.

Detto questo quando ho provato la mia prima R sono rimasto deluso, anzi a dirla tutta mi sono proprio spaventato non riuscendo quasi a terminare un sorpasso banale che con la mia 122cv avrei fatto ad occhi chiusi, grazie alla coppia hai bassi.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ho un bellissimo ricordo della spinta ai 6200 giri della mia ex Exige 192cv......Quella spinta che viene fuori tutto d'un colpo, Very Happy e sentire la sensazione del motore che si apre e di prendere il volo ,,è stupenda.Se poi hai un buon scarico.. Laughing ....Guardi negli specchietti e ti rendi conto di come ti lasci indietro tutto,dopo la soglia dei 6200.........!!!!....Stupendo......

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

albeLotus ha scritto:
higgins ha scritto:
albeLotus ha scritto:Grazie a Lotus70 e a Eldorado...ottime informazioni davvero, pian piano sto cominciando a capirci qualcosa di più! Wink

Il prossimo passo verso un ipotetico acquisto (speriamo) sarà quello di noleggiarne una per una giornata quando il tempo sarà migliore, presumo verso inizio marzo. Dite che è una buona idea per rendersi conto del tipo di macchina? Me l'ha consigliato direttamente il venditore che le noleggia anche (Imarisio Auto, Lomazzo) oltre ai servizi di vendita/manutenzione.
Io pensavo di chiedergli per il noleggio un'S2 122 o ancor meglio 160cv visto i preziosi consigli che mi avete dato

io ho preso la mia proprio da Imarisio, mi aveva fatto provare la sua 160CV blu (quella che noleggia), ti fai certo un'idea. La sua è un "po'" rumorosa Twisted Evil . Oltre a parlare con Cesare (il venditore), parla anche con Walter (il titolare) è disponibilissimo e competente.

Mi ricordo che l'avevi scritto tempo fa su questo forum...ne eri rimasto soddisfatto da quanto ricordo e proprio per questo (oltre che per la vicinanza) ho deciso di passar là a vedere il posto e a far due chiacchere Wink
Abbiamo parlato solo con Walter, davvero molto disponibile e appassionato...ottima impressione!

La S2 160cv blu che noleggia è quella con gli adesivi bianchi? Metà blu e bianca? Tu all'epoca l'hai provata?
Ci sono andato settimana scorsa e quella blu/bianca (vista su autoscout) non c'era...magari l'ha venduta e noleggerà qualcos'altro

P.S. Più rumore fa meglio è Very Happy

sì ho provato quella blu con gli adesivi bianchi. Non penso l'abbia venduta, magari era fuori per il noleggio.

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

Devo andare presto a vedere una 111S 160 per l'eventuale fatidico acquisto, la provo bene bene, poi la metto sul ponte e cosa devo controllare per vedere se è sana? Exclamation secondo voi si vedono bene sul telaio eventuali botte pregresse o no? poi controllo eventuale ruggine è...??? in che caso devo scartare la vettura?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alex Barto ha scritto:Devo andare presto a vedere una 111S 160 per l'eventuale fatidico acquisto, la provo bene bene, poi la metto sul ponte e cosa devo controllare per vedere se è sana? Exclamation secondo voi si vedono bene sul telaio eventuali botte pregresse o no? poi controllo eventuale ruggine è...??? in che caso devo scartare la vettura?

E si che le vedi, perché il telaio in alluminio non è facile da tirare perfettamente dritto, e spesso va anche saldato per cambiare intere parti, parlo del muso dove ci sono 2 estrusi in alluminio (scatolati) che sporgono per sostenere parte del clam anteriore, quelli sono i primi che si piegano, comunque sul ponte vedi tutto il fondo piatto, capisci se ci sono parti nuove e vecchi, meglio trovare auto ossidate, impolverate e sporche, che non telai tirati a lucido senza un motivo apparente, guarda anche la parte posteriore quella che sostiene il motore.

Poi devi passare al motore vero e proprio e li si complica, dovrai verificare se non ha la guarnizione della testa da rifare.


http://www.lotus-driver.it

thesharknet


Novice
Novice

AlbeLotus io sono di Como centro, 15 minuti da dove sei tu.. quando hai intenzione di noleggiarla fammi un fischio, la mia è una 122cv d'origine con qualche modifica prestazionale! dovrei rullarla per essere più preciso ma a spanne saremo attorno ai 140cv! Se noleggi una 160cv puoi tranquillamente comparare le prestazioni tra le due versioni(sono molto simili fino ai 6000 giri circa, poi ovviamente i cv in più si sentono ma non pensare che con una 122 sei fermo, anzi!) Smile

albeLotus


Driver
Driver

Grazie Shark, è una bella idea...ti faccio sapere allora quando sarà il momento; ora farei passare i mesi più freddi, se ne parla a inizio marzo 2012!

cannonball


New Driver
New Driver

degustibus....... io di guidare guardando continuamente la temperatura nn ne ho proprio voglia....

e poi albi io si volevo passare a volumetrico , ma a 255 o 260, :-)

ora magari aspetto i 350!! hehehehehe

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:all'ACI se non ti imbatti in qualcuno di veramente preparato
rischi di uscire più confuso di prima
per il bollo la riduzione in automatico dovrebbe essere dopo 30 (sulla mia vespa è stato così)
l'assicurazione sapevo 20
ma è sempre stato un argomento controverso e poco chiaro questo

Ecco ho trovato il topic dove si parlava degli sconti su assicurazione RIVA per auto ad interesse storico oltre i 10 anni.

Meglio se ne parliamo su questo topic cosi da non fare confusione di qua.

http://www.lotus-driver.it/t118-assicurazione-attraverso-associazione-riva#1179

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver


Avrei bisogno di un'altra info da voi proprietari: quali sono i consumi (ovviamente pressapoco) delle S2 122cv e 160cv (111S)?
Mi piacerebbe sapere il consumo più alto (in pista), quello medio con utilizzo normale e quello più basso (es: autostrada a 100km/h in quinta)

Grazie

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il 122cv ORIGINALE (ma il problema è trovarle di serie Very Happy ) in autostrada a 120km/h riesce a fare 15/16 con un litro anche di più se sei assolutamente costante e attento a mantenere la stessa velocità con un pelino di gas, a 100km/h come hai detto tu, a velocità costante e sempre assolutamente e rigorosamente di serie, per me arriva anche a 17/18km/h, ma basta schiacciare un pochino che si fa presto a scendere.

A velocità allegra nel misto, città e campagna dandoci un pochino dentro con il gas e con le riprese si viaggia tra gli 11 e 13km/h.

Dandoci dentro di brutto con il gas e sempre per strada si arriva ad un minimo di 9/10km/h.

In pista la storia cambia, quando sei al limite e ci dai dentro di brutto, (perché anche in pista uno può mantenere un andatura turistica) si arriva a fare 7/8 e anche meno.

Il 160cv è più o meno simile, mentre una elaborata può variare di 2 o 3 litri in meno, ma molto dipende da come e quanto è stata elaborata.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

Ah beh, pensavo peggio...non male per un'auto da 5 secondi e qualcosa sullo 0-100!

Ancora grazie per l'ennesimo consiglio

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.