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ho aperto il roveraccio

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1 ho aperto il roveraccio il Mar 13 Dic 2011, 11:20 am

petit napoleon

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Dato che nonna puffa è tutta a gamballaria ho smontato il Rover....per mettere le 270!

Così avrò:
Hurricane
scarico aperto
decat
corpo farfallato maxi
cams 270


Ora mi chiedevo: i miei iniettori hanno 90000km: che faccio? revisiono? cambio? c'è il modoi di testarli?
e il modulo per l'anticipo fa o è una boiata?
e il cassonetto aspirazione del VVC rende? a che prezzi si trova? è plug 'n play?
devo fare anche la frizione (FINITISSIMA): frizionaccia di concorrenza per ROVER o oggettino serio?
il volano, già che ce l'ho per le mani, che faccio, gliela faccio dare una passatina "alleggerente"??

http://www.infortunisticaviareggio.it

2 Re: ho aperto il roveraccio il Mar 13 Dic 2011, 11:52 am

sasso

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Ma la testa vvc già che è aperto?


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3 Re: ho aperto il roveraccio il Mar 13 Dic 2011, 12:00 pm

petit napoleon

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nooo...mi toccherebbe mettere la emerald...non la trovo e costa troppo....meglio rimanere sulla standard, da "ottimizzare" tramite cammes e lucidatura fatta "ammodo"....

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4 Re: ho aperto il roveraccio il Mar 13 Dic 2011, 12:28 pm

sasso

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ci sono stati periodi in cui c'erano decine di emerald in vendita..ora tutto tace?


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5 Re: ho aperto il roveraccio il Mar 13 Dic 2011, 10:22 pm

Lotus70

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petit napoleon ha scritto:
Dato che nonna puffa è tutta a gamballaria ho smontato il Rover....per mettere le 270!

Così avrò:
Hurricane
scarico aperto
decat
corpo farfallato maxi
cams 270


Ora mi chiedevo: i miei iniettori hanno 90000km: che faccio? revisiono? cambio? c'è il modoi di testarli?
e il modulo per l'anticipo fa o è una boiata?
e il cassonetto aspirazione del VVC rende? a che prezzi si trova? è plug 'n play?
devo fare anche la frizione (FINITISSIMA): frizionaccia di concorrenza per ROVER o oggettino serio?
il volano, già che ce l'ho per le mani, che faccio, gliela faccio dare una passatina "alleggerente"??

Ciao Petit, allora andiamo in ordine.

Iniettori con 90.000km? sono tantissimi gia dopo 70.000 perdono il 30% d'efficienza.
si possono revisionare? Si, ci sono centri o meccanici che li revisionano con ultrasuoni e altri lavandoli con soluzioni specifiche, puo costare da 90 a 140 euro, quindi ne vale la pena?


Dipende se hai iniettori color crema forse si, perché nuovi costano 190 euro, e sono quelli che hanno la magior portata di benzina.

Collettore d'aspirazione in alluminio del VVC?
Te lo consiglio vivamente, soprattutto se monti le came 270, io l'ho montato a Luglio e sono contentissimo, ma ricordati che per montarlo e fare un buon lavoro se hai la testa di un 118cv devi far fresare i condotti d'aspirazione, perché sul VVC hanno 37mm di diametro, sulla testa invece 33mm circa, il che non va per nulla bene lo scalino che si crea è dannoso, per il resto una volta fresato questo scalino, è quasi plug & Play, devi solo filettare un foro per il sensore
della temperatura aria che sul 160cv è sostituito dal sensore di pressione e temperatura aria.


Dove trovarli? si trovano un pochino ovunque USATI, anche su e-bay o da qualche sfascia corrozze, ma io ne ho comprati 3 nuovi di palla, e non solo erano nuovi, ma erano anche completi di tutto, iniettori, sensore pressione, regolatore di pressione, Corpo Farfallato da 52mm, potenziometro sulla farfalla, cablaggio, e motorino passo passo, il tutto per 300 euro.

Si hai capito bene, puo sembrare tanto ma considera che solo il collettore nudo e crudo in alluminio costa oltre 400 euro in Lotus, poi mettici i 4 iniettori BLU nuovi che costano 180 euro, e tutto il resto che si aggira sui 250 euro, e capisci che razza di affare ho fatto.

Sulla mia con CF52, filtro BMC CDa, scarico completo, il collettore del VVC ha fatto la sua differenza, con iniettori blu del 160cv, e considera che non ho perso coppia ai bassi anzi, aggiungendo pure un bel allungo, e io non ho le cam 270

Il modulo per l'anticipo aiuta se fai queste modifiche senza montare una centralina Emerald.


Frizione, cavolo ti consiglio vivamente la frizione rinforzata specifica per le nostre Lotus Elise, poca spesa e tanta resa.
Io ho sbriciolato e bruciato letteralmente 2 frizioni di serie, da allora uso solo la versione rinforzata semi sinterizzata specifica per il nostro motore fino a potenze di 250 e passa cavalli.

E cioe AP racing CP2000-14, di serie il nostro motore e cambio monta sempre un AP racing, ma la versione meno resistente, questa può reggere fino a 270NM :
Diameter mm 215
Torque Capacity Nm (lbsft) 240 (177)
Year 1996 - 2005
Driven Plate Type Organic
3 in 1 Clutch Kit CP2000-14

La trovi qui:
http://www.apracing.com/info/products.asp?product=+Elise+-+CP2000-14_1479_1425

In uk su PTP o elise Parts costa circa 170 sterline, io 4 anni fa tramite il sito APracing, ho trovato un rivenditore ufficiale partner di APracing in Italia, ho telefonato e mi pare che ho speso 170 o 180 euro spedita a casa.

Rispetto al cambio con la sterlina ho risparmiato.

E' una bomba praticamente indistruttibile e nasce proprio per MG o Lotus Elise.



Volano? ti sconsiglio di alleggerire il tuo, o fai le cose fatte bene o non farle, un volano alleggerito male puo dare un sacco di problemi.

Il mio consiglio? Compra assolutamente il volano che vendono su Elise PArts costruito i EN24 il miglior acciaio che ci sia ed è il più leggero che trovi, costa un sacco di soldi ma ne vale la pena.
http://www.eliseparts.com/products/show/58/368/lightweight-en24-flywheel/



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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
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6 Re: ho aperto il roveraccio il Mer 14 Dic 2011, 12:44 am

zak

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Test Driver
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avoLLia a modifica tanto non mi pigli col roveraccio

7 Re: ho aperto il roveraccio il Mer 14 Dic 2011, 1:08 am

Lotus70

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lol!
zak ha scritto:avoLLia a modifica tanto non mi pigli col roveraccio

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8 Re: ho aperto il roveraccio il Gio 15 Dic 2011, 10:29 am

petit napoleon

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Racing Driver
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....intanto ho preso la Ap Racing come da consiglio....poi vediamo il resto...

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9 Re: ho aperto il roveraccio il Gio 15 Dic 2011, 7:40 pm

petit napoleon

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Racing Driver
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......mmmm stasera albero, volano e puleggia sono andati a farsi un bel lavorino di lucidatura e alleggerimento "globale"....Spero che il volano possa scendere dai 7 attuali ai 5 - 5,5 senza problemi di affidabilità: quello montato sulle MG ZR da rally gr.N è già più spinto e non crea particolari difficoltà o instabilità...Comunque appena arriverà la frizione nuova si passerà all'equilibratura del tutto...inoltre la testa ovviamente verrà ribassata un altro pò, per recuperare un pò di compressione persa con l'adozione della guarnizione di testa MLS

Insomma: ci sto prendendo gusto!

Ho controllato gli iniettori: ho i NERI: il mio meccanico dispone del bricchetto a ultrasuoni per pulirli...comunque ha detto che son sempre ok (come abbia fatto a dirlo, lo ignoro...ha solo aggiunto che non è un diesel, e quindi sono meno soggetti a tapparsi)

Ora mancherebbe solo un bel collettore VVC.....speriamo che il messaggio che ho inviato a Babbo Natale sia ascoltato.... ;-)

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10 Re: ho aperto il roveraccio il Gio 15 Dic 2011, 10:18 pm

Lotus70

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Il mio volano pesa 4,2kg.

Non è tanto che si tappano più che altro che iniziano a spruzzare in modo irregolare, devono fare una rosa precisa, basta smontarli e singolarmente accenderli facendogli spruzzare contro uno straccio pulito o qualcosa del genere, in modo da vedere se è uniforme lo spruzzo.

Dire cosi a casaccio non ha senso.

Non capisco come mai devi spianare di più la testa, la guarnizione MLS è alta uguale a quella di serie, anzi di solito nel kit si trova un altro strato per ripristinare l'altezza giusta, perché spianando si rischia di scendere troppo e aumentare la compressione non diminuire.


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11 Re: ho aperto il roveraccio il Gio 15 Dic 2011, 10:39 pm

Lotus70

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Ecco qui vedi in modo netto la differenza tra 3 iniettori che spruzzano male e uno in modo coretto.



Qui invece puoi immagina come girano i 4 cilindri con iniettori messi in queste condizioni, e quanto migliora quando sono puliti e precisi, minori consumi, motore più pronto e regolare.



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12 Re: ho aperto il roveraccio il Ven 16 Dic 2011, 10:56 pm

JimmyRay


New Driver
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metti li inettori della VVC..quelli grandi azzurri.. Cool

attento con il volano!! Io non li spenderei tutti qui soldi...metterei meglio un cambio C4BP o Close ratio..

13 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 8:36 am

petit napoleon

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B4bp in arrivo...collettore vvc anche...

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14 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 8:51 am

JimmyRay


New Driver
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elaborazione testata?? senza quella..le altre cose hanno poco senso...con camme max. 10-15 cv...

con testata..20-30 cv

15 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 10:16 am

sasso

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ma se cambia le camme gli ci vuole una centralina no?!


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16 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 10:34 am

petit napoleon

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Racing Driver
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Centralina originale senza quarzo per sposare limitatore
cammes
corpo farfallato maxi
collettore vvc accordato alla testa e al corpo
testa lucidata e abbassata
scarico e decat
Filtro hurricane
io dico 140 cavalli....

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17 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 10:43 am

JimmyRay


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no...la centralina va bene fine a 165 cv..

18 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 10:51 am

JimmyRay


New Driver
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cammes = +5cv
corpo farfallato maxi = +1cv
collettore vvc accordato alla testa e al corpo = +2-3cv
testa lucidata e abbassata = +12vc
scarico e decat colletore+scarico = 3-4cv...decat meno coppia..meglio un sportcat..100 celle o 200 celle!!
Filtro hurricane = +1cv
io dico 140 cavalli....
____________________________________
metti un PBV..per regolare la pressione benzina..senno la macchina va troppo "Grassa" o troppo "magra"
poi ti da +10cv > 6000 griri

~145 cv...senza PBV

se voi..ti metti il mio diagrammo dell banco..

19 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 11:08 am

petit napoleon

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Racing Driver
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5 per le cammes son pochini mentre 12 per la testa mi paiono tanti ...non credi? io invertirei i valori!

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20 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 11:24 am

JimmyRay


New Driver
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le camme ti spostano solamente la coppia/giri...
ai bassi "perdi" se metti quelli sbagliati..
praticamente sposti con le camme la coppia ~700-1000 giri in su..

guarda questo per capire...
http://www.dyno-plot.co.uk/dyno/dynoplot/id%3D162_155%26but_sea%3Dqs%26frcd%3D201/index.htm

21 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 11:32 am

petit napoleon

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Bè il tipo indica comunque 160cv... anche se con la emerald

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22 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 2:24 pm

Lotus70

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Non capisco cosa intendi per corpo farfallato MAXI, comunque il CF da 52mm ha fatto rullare + di 5CV su tutto l'arco di giri, fonte teopiù e questo con rullata prima e dopo l'installazione, quindi quel +1cv non so da dove lo tirate fuori.
Anche il +1cv per il filtro hurrincan mi sembrano pochi, io con Filtro BMC CDA, scarico finale, De-kat, e collettori 4-2-1 in acciaio ho rullato 141cv, per me Petit con queste modifiche supera senza problemi i 140cv.


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23 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 2:25 pm

sasso

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no...la centralina va bene fine a 165 cv..
beata elettronica semplice...


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24 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 2:35 pm

JimmyRay


New Driver
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http://wiki.seloc.org/a/Throttle_body
http://arc.seloc.org/viewthread.php?tid=107568
basta elaborare la 48mm...lho fatto anche io cosi..

25 Re: ho aperto il roveraccio il Sab 17 Dic 2011, 2:46 pm

JimmyRay


New Driver
New Driver
Lotus..mi sembra troppo...che banco di prova è??
Il dynojet è il migliore e veramente preciso!!

Ci sono tipi in Germania che dicevano che hanno 140 cavalli..poi siamo andati all banco tutti insieme (12 persone)..altro che 140cv..

questo è il mio..
https://lh5.googleusercontent.com/-BY5Xt0vahDk/TderbwVFfbI/AAAAAAAAAzU/OduZFr-R-9E/s576/Foto0541.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-6Gb1Lt56vqo/Tderb7FyJ-I/AAAAAAAAAzQ/EzlOO3WFDGk/s512/Foto0540.jpg

la curva azzurra è praticamente prima di regolare la pressione benzina..come si vede andava troppo "magra"..poi abbiamo aumentato la pressione..e voila..+13vc ai 6000 giri..

io ho..
KomoTec 3T..(Testata come Exige)
Piper 633+vernier
VVC Plenum
100celle
4-2-1 Larini
scarico Milltek
filtro diretto in carbonio
CF 48mm elaborato...avevo anche il 52mm ;-)
PBV



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