LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il cambio della 111R quanto regge?

+15
David 80
LucaDM
Gazza111R
4inlinea
Lotus70
Pilotone68
Mac81
Mauri
de pain
Nicolò
GALLO NERO
naimah
manuel.ulrich
sasso
Piola
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Mer 30 Nov 2011, 3:43 pm

Piola

Piola
New Driver
New Driver

Alla luce dei fatti, io che pensavo di mettere qualche cavallino in piu' alla mia piccola, ora come ora sono abbastanza scoraggiato percheè oltre che avere problemi di suo il nostro coambio, con l'aumentare dei CV aumenta esponenzialmente anche il rischio di rotture...
Correggetemi se sbaglio Shocked

52Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Mer 30 Nov 2011, 9:01 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Dipende dalla modifica e dalla potenza che ne vuoi tirare fuori, certo che se parli di 240-250 cavalli, già sei soggetto a più problemi (secondo me)...
Credo che con la nostra, a stare sui 220-230 cv. senza toccare bielle, pistoni, senza mettere 2 radiatori olio... dovresti essere al limite come affidabilità...
Poi per il cambio... si dice che alcuni c'hanno rotto nelle 111r di serie... (non so come lo usavano, se facevano pista o altro...)

http://www.hotelestate.it

53Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Mer 30 Nov 2011, 9:20 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Per gioco, anni fa, MWR ha elaborato un normalissimo 2ZZ fino a 400cv all'albero senza toccare una vite all'interno. Non so però quanto sia durato Laughing

54Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Mer 30 Nov 2011, 9:48 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

prima di pensare al cambio x una elaborazione io penserei a ben altre cose...

55Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Mer 30 Nov 2011, 10:31 pm

Piola

Piola
New Driver
New Driver

Si, ancora la cosa e' lontana anni luce ma comincio a guardarmi in giro per farmi un idea... (vedi altro thread in sez. motore) Smile

56Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Mer 30 Nov 2011, 11:16 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Io penso una cosa, innanzitutto cambio e motore toyota sono per auto normali e trazione anteriore, Lotus ha sbagliato a non adattarceli a dovere (è risaputo che toyota sono i piu' affidabili) Detto questo, chi di una lotus ne fa un uso normale (beh si pochi) non ha problemi neanche dopo 100.000 km, qualsiasi esso sia la potenza, aspiato o compressato. E di questi ne conosco. Ma conosco anche chi utilizza l'auto (pista o strada) in modo malvagio senza testa sopra le spalle, e che rotto qualcosa, pretende la copertura della garanzia(anche di fronte all'evidenza di una diagnosi). Sicuramente non sara' il caso dell'utente Piola (anche perchè non lo conosco). Per le partenze da fermo se si usa spesso il launch control, la garanzia non copre. Ma lotus è strana, esempio: Nicolo' dopo un po di pistate il cambio da problemi, Polylotus di pistate non ne ha fatte poche, mai un problema, che ce ne fosse uno! Sicuramente è lo stile di guida...pero'...
Comunque un'elaborazione soft al motore non penso possa incidere sulla longevità del motore, ma se vai sul pesante...accorci la vita al pari ritmo della sigaretta, e di lotus pasticciate pesantemente ne ho conosciuta piu' di una...

57Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Gio 01 Dic 2011, 6:58 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

LucaDM ha scritto: Nicolo' dopo un po di pistate il cambio da problemi, Polylotus di pistate non ne ha fatte poche, mai un problema, che ce ne fosse uno! Sicuramente è lo stile di guida...pero'...
..

................... Suspect
..Ma quale stile di guida.....Non mi sembra manco per niente che Polylotus tratti il suo cambio delicatamente,(se non ricordo male lo usa anche come appoggio gamba Laughing )..anzi ,tutto sommato,se fosse per lo stile di guida il cambio secondo mè,trà i 2due,dovrebbe durare di più a Nicolò..........!!!

58Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Gio 01 Dic 2011, 8:57 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Gazza111R ha scritto:Dipende dalla modifica e dalla potenza che ne vuoi tirare fuori, certo che se parli di 240-250 cavalli, già sei soggetto a più problemi (secondo me)...
Credo che con la nostra, a stare sui 220-230 cv. senza toccare bielle, pistoni, senza mettere 2 radiatori olio... dovresti essere al limite come affidabilità...
Poi per il cambio... si dice che alcuni c'hanno rotto nelle 111r di serie... (non so come lo usavano, se facevano pista o altro...)

Se pensi che il solito cambio viene montato sulle 220, 240, Cup e Rgb , i 260 cv sono ufficialmente il limite garantito dalla casa sull'affidabilita dell'Exige, la potenza e' un' aspetto secondario, a meno che non intervieni con upgrade non ufficiali che aumentano la potenza a cavallerie molto superiori, il cambio che abbiamo come altri parti meccaniche hanno dei limiti piu' bassi di quelli che immaginiamo, le nostre carrette pur assomigliando ad auto da corsa non lo sono assolutamente, sono dei buoni punti di partenza per diventarlo, come dice un nostro amico meccanico che corre, per preparare un'auto seriamente (leggi affidabile) occorre aggiungere uno zero al prezzo d'acquisto.
Quindi sfruttiamole per quello che realmente valgono senza chiedere di piu' , anche se un po' d'amaro in bocca resta .....

http://www.clublotusitalia.it

59Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Gio 01 Dic 2011, 9:33 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Vero. Come ho già detto, il nostro cambio è fatto per reggere a malapena 190cv e 170Nm; Toyota non ha mai previsto potenze o coppie maggiori per questo cambio.

60Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Gio 01 Dic 2011, 1:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il problema principale secondo me è che spinge e non traina il cambio sulla Exige.

Pensate a fare una partenza a gomme fumanti con una macchina con trazione anteriore, cosa succede di solito ci avete mai fatto caso?

Prima il muso si solleva "ALLEGERISCE" poi inevitabilmente le gomme iniziano a pattinare e la macchina ancora non si muove, il tutto perché il carico finisce al posteriore e quindi le gomme anteriori perdono aderenza e questo fa stressare molto meno le parti meccaniche coinvolte in questa operazione.

Adesso guardiamo cosa succede in un auto a trazione posteriore.

Prima si sente il culo accucciarsi come un puma che sta per prendere lo slancio per fare lo scatto in avanti, sentite che tutto il peso schiaccia le sospensioni posteriori a terra e vedete il muso alzarsi, poi sentite che le gomme schiacciate a terra a fatica "l'incontrario delle gomme anteriori che pattinano che è una bellezza" iniziano a pattinare e contemporaneamente vedete l'auto schizzare avanti.

Io con un 205Rally con 103cv e 890kg potevo fare 20 metri con gomme fumanti, con una Lotus Elise che ha 140cv e 750kg, se riesco a fare 10 metri è gia tanto, e di solito non si lasciano le righe nere per terra come mai?

Semplice perché le gomme non raggiungono mai un regime di giri sufficiente per scaldarsi al punto di bruciare e lasciare a terra gomma, almeno che proprio non fai una partenza a limitatore.

Quindi pensate allo stress che hanno tutte le parti meccaniche su un auto con trazione posteriore.

http://www.lotus-driver.it

61Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Gio 01 Dic 2011, 5:00 pm

Piola

Piola
New Driver
New Driver

E io che sognavo di metterci su un bel turbodrive dalla komotec... Va a finire che gli mettero' su una centralina per distribuire l'erogazione e buonanotte Sad

62Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Gio 01 Dic 2011, 5:16 pm

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Penso che pochi rompano a causa della fragilità degli ingranaggi , i problemi arrivano dagli innesti che fanno schifo di suo e ti portano ad impuntamenti e grattate ;poi è chiaro che a lungo andare il problema peggiora.

Mentre i cedimenti dovuti alla troppa coppia/potenza da sopportare arrivano ma verso i 280-300 cv e con uso intenso ; tipo quando si passa sul cordolo scalinato in uscita di curva in piena accelerazione , in questo caso immagino che lo stress da sopportare sia oltre i limiti del nostro cambio.

63Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Gio 01 Dic 2011, 5:53 pm

Mac81

Mac81
New Driver
New Driver

https://www.youtube.com/watch?v=0wEtZeXgrI8&feature=channel_video_title

Ecco come ho rotto io

64Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Gio 01 Dic 2011, 9:12 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mauri ha scritto:Penso che pochi rompano a causa della fragilità degli ingranaggi , i problemi arrivano dagli innesti che fanno schifo di suo e ti portano ad impuntamenti e grattate ;poi è chiaro che a lungo andare il problema peggiora.

Mentre i cedimenti dovuti alla troppa coppia/potenza da sopportare arrivano ma verso i 280-300 cv e con uso intenso ; tipo quando si passa sul cordolo scalinato in uscita di curva in piena accelerazione , in questo caso immagino che lo stress da sopportare sia oltre i limiti del nostro cambio.

Grandissimo! Io sono anni che sostengo che un leverismo mal registrato sia una delle cause - di certo non l'unica, ma tant'è - che concorre al danneggiamento del cambio!

65Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Ven 09 Dic 2011, 1:20 am

Mac81

Mac81
New Driver
New Driver

Ma esistono questi santi cavi del cambio fatti in maniera decente???
Sapete nulla?

In più secondo voi una coppia conica 5.0 è troppo corta?

Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Stock210

66Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Ven 09 Dic 2011, 10:22 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

il problema è quel cambio non è progettato per lavorare con i cavi...tant'è che sulla celica funziona benissimo..

67Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Sab 17 Dic 2011, 2:00 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

beh, anch'io avevo rotto il cavo... e non in pista, in strada ed in discesa... sti cavi fanno un tantino ca... ehem... schifo!

68Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Dom 18 Dic 2011, 6:52 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Il problema è dei giapponesi, frizioni e cambi sono debolucci di natura, se montati su auto un po' più perfomanti ed usati allegramente, si possono combinare dei guai, detto questo, la Lotus ha la sua una bella parte di colpa in quanto in caso guasti la prima cosa che ti fanno in officina è la diagnosi della centralina, poichè SANNO dei limiti di queste parti meccaniche ed allora perchè non dire esplicitamente che oltre allo 0-100 in poco più di 4" puoi triturare il cambio se non guidi tipo "uomo con il cappello" ? Vi racconterò cosa sono venuto a sapere riguardo a mamma Lotus..... Shocked

http://www.clublotusitalia.it

69Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Dom 18 Dic 2011, 8:31 pm

4inlinea

4inlinea
Driver
Driver

GALLO NERO ha scritto:Il problema è dei giapponesi, frizioni e cambi sono debolucci di natura, se montati su auto un po' più perfomanti ed usati allegramente, si possono combinare dei guai, detto questo, la Lotus ha la sua una bella parte di colpa in quanto in caso guasti la prima cosa che ti fanno in officina è la diagnosi della centralina, poichè SANNO dei limiti di queste parti meccaniche ed allora perchè non dire esplicitamente che oltre allo 0-100 in poco più di 4" puoi triturare il cambio se non guidi tipo "uomo con il cappello" ? Vi racconterò cosa sono venuto a sapere riguardo a mamma Lotus..... Shocked

Avrebbero allora dovuto commercializzare giardinette e non auto sportive Rolling Eyes

70Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Lun 19 Dic 2011, 12:24 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Giardinette..... era meglio....

Vi racconto una fiaba: un signore all'inizio di novembre si recò da un conce ufficiale per un problema al cambio.... gli "grattava" la seconda! Il capo officina dopo un'accurata prova sentenziò che il prurito era da ricollegarsi al sincronizzatore della seconda. Quel signore pensò : " che c(fortuna)o l'auto è in garanzia .....!!!
Povero sprovveduto..... "Segnaliamo il problema a mamma Lotus e le faremo sapere..." passavano i giorni e quel signore non riceveva alcuna notizia..... Dopo un mese, di inutili telefonate, tornò dal conce un tantinello risentito per chiedere a che punto era la pratica. Il giovanotto che gestiva l'officina (UFFICIALE) visibilmente imbarazzato gli disse che da circa 2 settimane il software Lotus che gestiva le segnalazioni delle avarie in garanzia era out in quanto in "fase di aggiornamento"..... "E che diammine" disse quel signore, "E' mai possibile una cosa del genere ?". L'altro ancor più imbarazzato replicò :" Si figuri fino a poco tempo fa inoltravamo le segnalazioni via fax .... Shocked ". Dopo qualche giorno il responsabile dell'officina si fece vivo dicendo che mamma Lotus voleva la diagnosi della centralina. Suspect

Forse scopriranno che quel signore non diceva le preghierine prima di andare a nanna.... Evil or Very Mad



Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 To_be10




Ultima modifica di GALLO NERO il Lun 19 Dic 2011, 7:56 am - modificato 1 volta.

http://www.clublotusitalia.it

71Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Lun 19 Dic 2011, 12:56 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

che merde...

72Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Lun 19 Dic 2011, 12:57 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Garantito!!

Quel signore puo mettersela via. Sad

http://www.lotus-driver.it

73Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Lun 19 Dic 2011, 3:48 am

Mac81

Mac81
New Driver
New Driver

E la storia che si ripete.....


74Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Lun 19 Dic 2011, 6:57 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ma Stefano.....quel signore chi è..??Non sarai mica tu........?? scratch

75Il cambio della 111R quanto regge? - Pagina 3 Empty Re: Il cambio della 111R quanto regge? Lun 19 Dic 2011, 7:46 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Bingo Pino..... sono io !!! Domani vado da Bettini e vi aggiorno .

http://www.clublotusitalia.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.