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Cavalli alla ruota

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1 Cavalli alla ruota il Ven 18 Nov 2011, 12:27 am

sauber75

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Test Driver
Test Driver
Un aspirato da 192cv quanti cavalli alla ruota avrà?

2 Re: Cavalli alla ruota il Ven 18 Nov 2011, 7:58 am

Lotus70

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Admin
Admin
sauber75 ha scritto:Un aspirato da 192cv quanti cavalli alla ruota avrà?

Se non ricordo male 170 circa??

http://www.lotus-driver.it

3 Re: Cavalli alla ruota il Ven 18 Nov 2011, 9:07 am

naimah

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Outstanding
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Esatto, cv più, cv meno.

4 Re: Cavalli alla ruota il Ven 18 Nov 2011, 1:55 pm

X111

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Moderator
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Chissà il vvc rover......

5 Re: Cavalli alla ruota il Ven 18 Nov 2011, 2:05 pm

naimah

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Per una trasmissione 2WD, considera grossomodo una perdita del 12-13%.

6 Re: Cavalli alla ruota il Ven 18 Nov 2011, 5:55 pm

sauber75

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Test Driver
Test Driver
Grazie raga.
La mia,rullata una settimana fa,ha dato 200cv alla ruota e 258cv motore.Il 22% in meno!!Se riesco a fotografarli in modo visibile dopo posto i grafici.
In primavera la voglio ri-rullare,questa volta in Italia.
Mi sapete dire dove si trovano banchi prova affidabili non troppo lontani dalla Svizzera?

7 Re: Cavalli alla ruota il Ven 18 Nov 2011, 10:29 pm

Lotus70

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Admin
Admin
naimah ha scritto:Per una trasmissione 2WD, considera grossomodo una perdita del 12-13%.
Corretto!!

La mia rullata ha decretato:
140,7 Potenza Motore "Misurata".
122,0 Potenza alla ruota "Misurata".
17,0 Potenza persa
140,5 Potenza Motore "Corretta" 186km/h/5450,1/min

Praticamente ho perso il 12%.

Quindi è ragionevole pensare che una Elise 122cv al motore, abbia circa 107cv alla ruota, mentre una Elise 160cv VVC abbia 140cv alla ruota.

http://www.lotus-driver.it

8 Re: Cavalli alla ruota il Dom 20 Nov 2011, 4:24 pm

sauber75

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Test Driver
Test Driver
Navigando sulla rete ho trovato questa rullata,di una S2000,fatta su di un banco identico a quello utilizzato per la mia.

Risultato:potenza persa 60BHP...

Shocked


[img][/img]

9 Re: Cavalli alla ruota il Dom 20 Nov 2011, 5:35 pm

naimah

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Outstanding
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Va detto che l'S2000, per via dell'albero di trasmissione, può avere una perdita leggermente superiore alla media. In questo caso però mi sembrano troppi Rolling Eyes

Tuttavia bisogna chiarire una cosa: il banco a rulli (dinamometrico frenato, il più usato per le mappature) misura la potenza alla ruota e calcola la potenza all'albero. Questo significa che il dato REALE è la potenza alla ruota, tutto il resto viene calcolato. Come ti ho scritto in PM, alla rullata deve seguire una fase di rotazione "a vuoto" che avviene per inerzia (di solito, una volta raggiunto il regime di giri massimo, si preme la frizione e si lascia scorrere), grazie all'accelerazione che le ruote motrici hanno impartito ai rulli. Questa fase è nota come "coast-down" ed è necessaria al banco per determinare la potenza assorbita da tutta la trasmissione (quindi pneumatici, differenziale, cambio, albero di trasmissione ecc).

10 Re: Cavalli alla ruota il Lun 21 Nov 2011, 12:45 pm

sauber75

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Test Driver
Test Driver
Visto che l'unico dato certo è quello dei cavalli alla ruota,gl'altri dati,tipo i cavalli motore che vengono calcolati alla caxxo(+60BHP nel caso del S2000!)potrebbero fare a meno di darli.Domani torno al "mio" banco per avere dei chiarimenti da parte del responsabile.

11 Re: Cavalli alla ruota il Lun 21 Nov 2011, 12:53 pm

naimah

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Infatti! Se rulli 300cv, vuol dire che alla ruota avrai sicuramente 300cv (+/- una piccola % di errore, del tutto fisiologica) mentre gli altri valori saranno dipendenti da fattori di correzione basati sul calcolo delle perdite.

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