LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Catalizzatore...prima o dopo?

+5
Gazza111R
naimah
David 80
sasso
Pilotone68
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Catalizzatore...prima o dopo? Empty Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 12:38 am

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

È da un po' che mi frulla in testa una domanda, visto che c'azzecco poco di meccanica la giro a voi che ne sapete certamente più del sottoscritto!

Non volendo togliere il catalizzatore ed avendo visto che alcune auto da Rallye lo montano alla fine di tutto lo scarico... montando il cat. all fine dello scarico ci sono effettivi miglioramenti nelle auto aspirate? E nelle auto turbo?

Da quel poco che ne capisco se lo si usa come finale con lo smorzafiamma prima del kat. nei turbo dovrebbe avere una migliore risposta, e negli aspirati?

2Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 12:59 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

secondo me è la stessa anche perchè la linea di scarico nelle lotus è talmente corta...
l'unica cosa da fare magari è metterne uno sportivo 200 celle, oppure toglierlo, in questo caso il guadagno prestazionale è evidente ma a patto di rimappare..altrimenti ti affoga..

3Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 12:12 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

IO HO IL SOSPETTO (PER NON DIRE LA CERTEZZA) CHE LA MIA EXIGE SIA SENZA CAT.HO NOTATO UNA SALDATURA MOLTO SOSPETTA VICINO AL CATALIZZATORE.ED ANCHE IL RUMORE MI SEMBRA NOTEVOLMENTE DIVERSO DAGLI ALTRI SCARICHI STAGE 3 CHE HO SENTITO.XO' LA COLORAZIONE DELLO SCARICO E' MOLTO SCURA...QUALCUNO SA DIRMI SE DEVO GUARDARE QUALCOSA IN PARTICOLARE X VEDERE SE SONO STATE FATTE MODIFICHE X ARRICCHIRE LA CARBURAZIONE? LA CENTRALINA RIPORTA IL CODICE ORIGINALE DELLA EXIGE S 220.

4Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 12:18 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Pilotone68 ha scritto:Non volendo togliere il catalizzatore ed avendo visto che alcune auto da Rallye lo montano alla fine di tutto lo scarico... montando il cat. all fine dello scarico ci sono effettivi miglioramenti nelle auto aspirate? E nelle auto turbo?

Scusa, ma dove l'avresti mai visto!??!? Un kat a fine scarico!??!! A parte il fatto che su un'auto da Rally non avrebbe proprio senso, il kat posto così distante dai collettori non funzionerebbe neppure! Per lavorare ha bisogno di temperature elevate e di certo, quelle presenti a fine scarico, non sono sufficienti!

Per me hai preso un'abbaglio Wink

5Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 12:19 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

David 80 ha scritto:IO HO IL SOSPETTO (PER NON DIRE LA CERTEZZA) CHE LA MIA EXIGE SIA SENZA CAT.HO NOTATO UNA SALDATURA MOLTO SOSPETTA VICINO AL CATALIZZATORE.ED ANCHE IL RUMORE MI SEMBRA NOTEVOLMENTE DIVERSO DAGLI ALTRI SCARICHI STAGE 3 CHE HO SENTITO.XO' LA COLORAZIONE DELLO SCARICO E' MOLTO SCURA...QUALCUNO SA DIRMI SE DEVO GUARDARE QUALCOSA IN PARTICOLARE X VEDERE SE SONO STATE FATTE MODIFICHE X ARRICCHIRE LA CARBURAZIONE? LA CENTRALINA RIPORTA IL CODICE ORIGINALE DELLA EXIGE S 220.

Se hanno modificato il kat, devono anche aver modificato la seconda sonda lambda. I casi sono due: o l'hanno rimossa con il kit apposito, oppure l'hanno montata su di un piccolo catalizzatore. In entrambi i casi, guardando lo si capisce Wink Se ci sei domani al mugello magari gli diamo un'occhiata!

6Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 12:22 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

SI DOMANI ARRIVO NEL PRIMO POMERIGGIO ,SE RIESCO INTANTO METTO UN PAIO DI FOTO...

7Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 5:55 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

sasso ha scritto:secondo me è la stessa anche perchè la linea di scarico nelle lotus è talmente corta...
l'unica cosa da fare magari è metterne uno sportivo 200 celle, oppure toglierlo, in questo caso il guadagno prestazionale è evidente ma a patto di rimappare..altrimenti ti affoga..

Io dovrei fare fra poco qualche lavoro sulla mia Elise (collettori, aspirazione + Unichip) mi hanno anche consigliato di togliere il cat che sulle Lotus "tappa molto" e si recupera parecchio eliminandolo ma sono un po' perplesso xchè immaginoche sarebbero ca**i se mi fermassero I carabinieri & soci (dite che se ne accordono dalla puzza/rumore?) inoltre quando poi devo andare in revisione Rolling Eyes che pal**. Per la spia dell'avaria motore accesa so che c'è un aggeggio che "gestisce" il problema... Un cat 200 celle sportivo è omologato per la strada? Di che prezzi parliamo per le nostre macchinine? E' una valida alternativa alla rimozione? Consigliatemi

http://www.hotelestate.it

8Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 6:18 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

La differenza la fà il rumore perche comunque il kat ti silenzia.
Un kat 200 celle lo trovi sui 500€.
Certo se rimappi il guadagno sarà inferiore rispetto a un decat.
Per la revisione ti devi accordare tanto siamo in italia.

9Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 6:40 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

sasso ha scritto:La differenza la fà il rumore perche comunque il kat ti silenzia.
Quindi dici che a parte il rumore, il puzzo di benzina non aumenta? Ricordo la 106 rallye del mio amico e quando aveva tolto il kat almeno da fredda non ci stavi, una puzza che ti attaccava... Io uso molto l'auto su strada (anche se faccio solo 6-7 Km. al gg) e non vorrei avere problemi, il rumore aumenta di molto? Al momento ho il finale Lotus Stage 2...

Cavolo xo' 500 Euro di Kat Sportivo... Ma almeno è omologato per uso stradale?

sasso ha scritto:Per la revisione ti devi accordare tanto siamo in italia.
aaaah, l'Italia lol!

http://www.hotelestate.it

10Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 6:51 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Catalizzatore...prima o dopo? 29894010

11Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 7:01 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Catalizzatore...prima o dopo? 31495910

12Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 8:49 pm

alessio81


New Driver
New Driver

il kat sulle auto da rally sta alla fine della lina di scarico perchè da regolamento deve esserci ma non è specificato dove, poi sicuramente spostarlo su una turbo migliora ( sulla mia punto abarth l'ho spostato dalla turbina al centrale) su un aspirato non saprei...

13Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 11:06 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:
Pilotone68 ha scritto:Non volendo togliere il catalizzatore ed avendo visto che alcune auto da Rallye lo montano alla fine di tutto lo scarico... montando il cat. all fine dello scarico ci sono effettivi miglioramenti nelle auto aspirate? E nelle auto turbo?

Scusa, ma dove l'avresti mai visto!??!? Un kat a fine scarico!??!! A parte il fatto che su un'auto da Rally non avrebbe proprio senso, il kat posto così distante dai collettori non funzionerebbe neppure! Per lavorare ha bisogno di temperature elevate e di certo, quelle presenti a fine scarico, non sono sufficienti!

Per me hai preso un'abbaglio Wink
confermo anche io che sulle auto da rally spesso è montato alla fine di tutte la linea di scarico, proprio per liberare il più possibile la linea stessa nel tratto vicino ai collettori di scarico. essendo obbligatorio ma non specificato dove va installato viene messo come terminale, è anche la causa del classico "scarico incandescente" che si vede su praticamente tutte le auto da rally, è il kat.

14Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 11:30 pm

Chamberline


Driver
Driver

sasso ha scritto:secondo me è la stessa anche perchè la linea di scarico nelle lotus è talmente corta...
l'unica cosa da fare magari è metterne uno sportivo 200 celle, oppure toglierlo, in questo caso il guadagno prestazionale è evidente ma a patto di rimappare..altrimenti ti affoga..

Gazza111R ha scritto:
sasso ha scritto:La differenza la fà il rumore perche comunque il kat ti silenzia.
Quindi dici che a parte il rumore, il puzzo di benzina non aumenta? Ricordo la 106 rallye del mio amico e quando aveva tolto il kat almeno da fredda non ci stavi, una puzza che ti attaccava... Io uso molto l'auto su strada (anche se faccio solo 6-7 Km. al gg) e non vorrei avere problemi, il rumore aumenta di molto? Al momento ho il finale Lotus Stage 2...

Cavolo xo' 500 Euro di Kat Sportivo... Ma almeno è omologato per uso stradale?

sasso ha scritto:Per la revisione ti devi accordare tanto siamo in italia.
Se scatalizzi è normale che ci sia quella puzza di benzina...È il dazio che devi pagare per avere un qualcosina in più!!!
Nessuno scarico aperto può essere omologabile!!!
Come del resto non 6 in regola con lo stage 2 che monti...
Quindi...


aaaah, l'Italia lol!

15Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 11:45 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

manuel.ulrich ha scritto:
naimah ha scritto:
Pilotone68 ha scritto:Non volendo togliere il catalizzatore ed avendo visto che alcune auto da Rallye lo montano alla fine di tutto lo scarico... montando il cat. all fine dello scarico ci sono effettivi miglioramenti nelle auto aspirate? E nelle auto turbo?

Scusa, ma dove l'avresti mai visto!??!? Un kat a fine scarico!??!! A parte il fatto che su un'auto da Rally non avrebbe proprio senso, il kat posto così distante dai collettori non funzionerebbe neppure! Per lavorare ha bisogno di temperature elevate e di certo, quelle presenti a fine scarico, non sono sufficienti!

Per me hai preso un'abbaglio Wink
confermo anche io che sulle auto da rally spesso è montato alla fine di tutte la linea di scarico, proprio per liberare il più possibile la linea stessa nel tratto vicino ai collettori di scarico. essendo obbligatorio ma non specificato dove va installato viene messo come terminale, è anche la causa del classico "scarico incandescente" che si vede su praticamente tutte le auto da rally, è il kat.

Orcoboia, chiedo venia! Non sapevo fosse richiesto da regolamento!

16Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Ven 11 Nov 2011, 11:46 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

David 80 ha scritto:Catalizzatore...prima o dopo? 31495910

Confermo, quella saldatura è sospetta e - che io ricordi - il collo del kat non ha quella forma lì.

17Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Sab 12 Nov 2011, 12:38 am

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

io pensavo di modificare la posizione del kat sulla mia Nissan Juke 190cv... oramai non ha più senso sulla Lotus! Però esistono sonde Lambda con cavi così lunghi? Oppure devo far fare dei cavi da qualcuno di specializzato? Detto per inciso io il kat non voglio toglierlo però mi scoccia averlo a diretto contatto con la turbina, porella manco respira!

18Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Sab 12 Nov 2011, 1:19 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

il collo del kat non ha quella forma lì.
Concordo, non ha quella forma lì..

19Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Sab 12 Nov 2011, 11:51 am

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Ahah, sembra un kat "antisgamo", ovvero kat-non kat come aveva fatto il mio amico su una 106 Rallye (tubo dritto che passava dentro ad un kat completamente vuoto, serviva solo nel caso qualcuno controllasse, almeno all'occhio il kat cera...) ahah Catalizzatore...prima o dopo? 3441762886

http://www.hotelestate.it

20Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Sab 12 Nov 2011, 12:27 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

nella lotus non vedrebbero niente comunque..in ogni caso ad esempio essex autosport se al posto del dekat vuoi un kat 200 celle ti chiedono 249 sterline più vat (20%) specificando che un pò di prestazioni le perde..

21Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Sab 12 Nov 2011, 1:00 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

vabbeh, dekattare fa guadagnare molto sulle turbo... sarei curioso di sapere come andrebbe il mio Jukkolo senza Kat ma non posso permettermi di rischiare... ci lavoro con la patente e già i miei capi sono incazzati perché sono ancora in infortunio dopo 3 mesi ed 1 settimana dall'operazione!

22Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Sab 12 Nov 2011, 6:23 pm

evo

evo
Champion
Champion

Pilotone68 ha scritto:vabbeh, dekattare fa guadagnare molto sulle turbo... sarei curioso di sapere come andrebbe il mio Jukkolo senza Kat ma non posso permettermi di rischiare... ci lavoro con la patente e già i miei capi sono incazzati perché sono ancora in infortunio dopo 3 mesi ed 1 settimana dall'operazione!

ma perchè hai fatto incidente in macchina o infortunio sul lavoro

23Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Dom 13 Nov 2011, 12:15 am

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

operazione alla spalla dx, ho operato/ricostruito la cuffia rotatoria... che maleeeeee!

Per questo che in vari thread scrivo che se non ho un autista non posso venire... che palle... uffi... voglio che la smetta di farmi male!

E voglio tornare al lavoro prima che mi licenzino...

...altrimenti come faccio a togliermi tutti gli sfizi che mi assalgono?!

Comunque lo sfizio del kat a fine tubo non è male, se si riesce ad aumentare di almeno un po' nella "scioltezza" dell'erogazione di potenza!

24Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Dom 13 Nov 2011, 1:51 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Pilotone68 ha scritto: voglio che la smetta di farmi male!
la soluzione si chiama MORFINAAAA cyclops @ Idea drunken Arrow Razz albino drunken cherry drunken tongue clown

http://www.hotelestate.it

25Catalizzatore...prima o dopo? Empty Re: Catalizzatore...prima o dopo? Dom 13 Nov 2011, 8:05 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Gazza111R ha scritto:
Pilotone68 ha scritto: voglio che la smetta di farmi male!
la soluzione si chiama MORFINAAAA cyclops @ Idea drunken Arrow Razz albino drunken cherry drunken tongue clown


anche dopo l'operazione, quando faceva più male non l'ho voluta prendere, anche se con la Panadol, Voltarene e varie altre cosette non toglieva abbastanza il dolore ho preferito sopportare che prendere droghe...

...però sarei curioso di sapere come fare per lo scarico della Nissan Juke!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.