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circuito H2O rover

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1 circuito H2O rover il Mer 26 Ott 2011, 2:45 pm

alessio81


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Ho sostituito il termostato con il kit di EP per il remoto...
...ora devo riempire il circuito dell'acqua il liquidi precedente era gà quello rosa che accorgimenti particolari devo avere???
Grazie

2 Re: circuito H2O rover il Mer 26 Ott 2011, 4:10 pm

Lotus70

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alessio81 ha scritto:Ho sostituito il termostato con il kit di EP per il remoto...
...ora devo riempire il circuito dell'acqua il liquidi precedente era gà quello rosa che accorgimenti particolari devo avere???
Grazie

Da quanto tempo non cambiavi il liquido?

Se sono passati più di 3 anni allora dovresti far pulire l'impianto con acqua corrente e prodotti specifici, altrimenti non serve.

Per riempire l'impianto hai 2 metodi, mettere il liquido e spurgare bene bene l'impianto 2 o 3 volte d'avanti e dietro a macchina calda con termostato aperto, oppure far preparare il sottovuoto con una macchina specifica che hanno i meccanici in modo da togliere l'aria prima di riempire con il liquido.

Ho fatto cosi sulla mia ma sinceramente non mi piace come metodo perché tutti i manicotti si schiacciano, piegano, e per finire non è bello vederli torcere su se stessi, al punto tale che ti fanno quasi pensa, sembra di romperli e rovinarli, e secondo me se hai manicotti vecchi è pericoloso, potrebbero creparsi o tagliarsi in prossimita delle fascette e raccordi.

Altrimenti riempi e spurga sia sotto la freccia sia sopra il cambio sul tubo nero, ma non una volta 2 o 3 finche tutto il liquido non ha fatto il giro più di una volta, e magari per sicurezza dopo un paio di spurgate usa la macchina per 1 giorno o 2 tirandola un pochino, e poi dai un altra spurgata sempre a caldo e sempre con il termostato aperto, quindi con la temperatura che sia oltre ai 90°, attenzione a non bruciarti. Very Happy

Non andare oltre il livello massimo, e se non l'hai fatto cambia il tappo della vaschetta con uno nuovo.

E se il liquido scende ma si assesta lascialo stare li.

Non hai altro da fare, buon lavoro.

http://www.lotus-driver.it

3 Re: circuito H2O rover il Mer 26 Ott 2011, 6:54 pm

alessio81


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sotto la freccia????
io sapevo che uno spurgo sta sul tubo metallico sopra al cambio e l'altro è in corrispondenza del lato destro sul manicotto del radiattore...

4 Re: circuito H2O rover il Mer 26 Ott 2011, 8:54 pm

Lotus70

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alessio81 ha scritto:sotto la freccia????
io sapevo che uno spurgo sta sul tubo metallico sopra al cambio e l'altro è in corrispondenza del lato destro sul manicotto del radiattore...

Esatto il manicotto in uscita dal radiatore lato guida e come ci arrivi?

Sulle S2 ci arrivi dalla Freccia anteriore sinistra lato guida appunto, oppure devi smontare il passaruota.

Sono 2 spurghi perché si trovano nei punti più alti del radiatore e del motore.

Tu hai una S1 o S2 che non ricordo?

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5 Re: circuito H2O rover il Mer 26 Ott 2011, 9:13 pm

alessio81


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io ho un S2 lo spurgo lo ho lato paseggero ma dalla freccia non ci sono arrivato, ho dovuto passare dai fusibili...

6 Re: circuito H2O rover il Mer 26 Ott 2011, 9:33 pm

Lotus70

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alessio81 ha scritto:io ho un S2 lo spurgo lo ho lato paseggero ma dalla freccia non ci sono arrivato, ho dovuto passare dai fusibili...

Adesso mi ricordo, tu hai una macchina con la guida a sinistra ma con ex targhe inglesi giusto?

Comunque sia i fusibili sono a destra lato passeggero e li hai il manicotto d'ingresso della acqua al radiatore, non puoi avere lo spurgo in quel punto impossibile, tutte le Lotus anche inglesi hanno lo spurgo lato sinistro perché deve trovarsi all'uscita del radiatore, ed il circuito di raffreddamento, guida a destra o sinistra sui rover o toyota non cambia è sempre lo stesso, l'acqua arriva da lato destro e torna indietro dal lato sinistro.

Quindi controlla meglio perché la vite dello spurgo si trova direttamente affogata sulla curva in alto appena dopo la fascetta che lo fissa al radiatore, per arrivarci comodamente basta alzare la freccia quella a goccia anteriore e cosi infili la mano e sviti la vite, altrimenti devi togliere il passaruota, impossibile che tu ci arrivi da sopra togliendo le alette perché il manicotto in entrata lo vedi, ma quello in uscita è nell'angolo opposto nascosto appunto dal clam.

Agevolo foto:

Questo è il manicotto come vedi sotto la freccia destra se guardi la macchina frontalmente, e sinistra se stai seduto dentro.



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7 Re: circuito H2O rover il Gio 27 Ott 2011, 12:42 pm

alessio81


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sarà ma io dal manicotto che dici te non vedo nessun spurgo mentra da quello lato paseggero si Rolling Eyes

8 Re: circuito H2O rover il Gio 27 Ott 2011, 12:48 pm

alessio81


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http://wiki.seloc.org/a/Bleed_the_cooling_system
la nota sotto l'immagine dice appunto che per le macchine LHD la vite è a destra...

9 Re: circuito H2O rover il Gio 27 Ott 2011, 5:25 pm

Lotus70

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alessio81 ha scritto:http://wiki.seloc.org/a/Bleed_the_cooling_system
la nota sotto l'immagine dice appunto che per le macchine LHD la vite è a destra...

Ed è cosi che si scopri che la tua è un auto convertita. Very Happy

Comunque è strano, adesso chiedo a Jim se la sua che è un auto assolutamente inglese ha lo spurgo a destra o sinistra.

Strana sta cosa comunque perché il giro che fà l'acqua è sempre lo stesso, e di solito lo spurgo lo si mette nel punto più alto e dopo il radiatore.

Comunque la sostanza non cambia se tu hai lo spurgo a destra sotto la scatola dei fusibili allora spurgala da li a macchina accesa e sopra i 94° quando il termostato è completamente aperto.

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10 Re: circuito H2O rover il Gio 27 Ott 2011, 5:38 pm

Lotus70

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Ma aspetta facendo la traduzione i conti non tornano:

Nota per le auto con guida a sinistra: la vite di spurgo anteriore si trova sul lato destro, meglio raggiungibile attraverso il passaruota destro (almeno sulla mia - LHD serie K S2). Sembra che non S2 serie K sono le stesse da quando mi sono imbattuto, che ha la vite di sfiato sulla parte anteriore sinistra. La vite di spurgo anteriore è in uscita radiatore.

E' assolutamente sbagliata questa affermazione, su tutte le Lotus Elise S2 rover con guida a sinistra che ho visto io fino ad oggi, lo spurgo è sempre a sinistra lato guida sotto la freccia.

Sara lui che si sara imbattuto in una classica stranezza Lotus, oltre tutto il mio spurgo non è fatto come nella foto, non ho un pezzo in plastica cosi, ma una vite con tanto di filetto direttamente affogato nel silicone del manicotto stesso:

Prima volta che lo vedo cosi:


Quello che ho sempre visto e che anche Elise Parts vende come ricambio è questo:
15 - Left Hand Elise/Exige Radiator Top Hose With Bleed Valve (£ 59.95)


Lo dicono anche su Elise Parts LHD numero 15, il mio è nero ma con la vite fatta cosi affogata direttamente nel silicone senza parti in plastica.

Forse ho capito eccola qui lato destro, ma dillo che tu hai una toyota e non una rover.
Almeno che vista la provenienza della foto, la tua non sia un federal



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11 Re: circuito H2O rover il Gio 27 Ott 2011, 10:08 pm

alessio81


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allora la mia è un S2 rover VVC nata con guida a sinistra quindi non convertita (la cosa è stata confermata da lotus GB).
La vite che hai postato (quella he si vede con la righina verde) io la ho lato paseggero ed è raggiungibile, bestemmiando, aprendo da sopre il clam, dove mi indichi te e cioè lato guida sotto la freccia c'è un manicotto (suppongo uscita radiattore)che però non presenta nessun tipo di spurgo.

PS what federal is???

12 Re: circuito H2O rover il Gio 27 Ott 2011, 11:13 pm

Lotus70

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alessio81 ha scritto:allora la mia è un S2 rover VVC nata con guida a sinistra quindi non convertita (la cosa è stata confermata da lotus GB).
La vite che hai postato (quella he si vede con la righina verde) io la ho lato paseggero ed è raggiungibile, bestemmiando, aprendo da sopre il clam, dove mi indichi te e cioè lato guida sotto la freccia c'è un manicotto (suppongo uscita radiattore)che però non presenta nessun tipo di spurgo.

PS what federal is???

Tutto puo essere ma è comunque strano.

Le Federal sono quelle per il mercato americano, ma nel tuo caso non puo essere Federal se hai il motore rover.

Hai detto rover VVC?
Aspetta ma allora ritiro tutto, cazzarola dillo subito la tua ha il clima quindi è tutta un altra storia perché hai 2 radiatori.

Ok allora i conti tornano.

Per la guida io se fossi te controllerei comunque il codice del telaio solo per sicurezza. Very Happy

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13 Re: circuito H2O rover il Gio 27 Ott 2011, 11:17 pm

alessio81


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si la mia ha il clima quindi tutto ok per gli spurghi????
a suo tempo mandai una mail in lotus GB con il codice telaio e furono loro a dirmi che era con guida LHD

14 Re: circuito H2O rover il Gio 27 Ott 2011, 11:38 pm

Lotus70

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alessio81 ha scritto:si la mia ha il clima quindi tutto ok per gli spurghi????
a suo tempo mandai una mail in lotus GB con il codice telaio e furono loro a dirmi che era con guida LHD

Bene ottimo.

Si tutto ok hai il clima con i due radiatori la posizione dei manicotti è leggermente diversa.

Ti bastava leggere il numero di telaio per capire se è guida a destra o sinistra.

Comunque buon per te almeno sei sicuro al 100% di non avere un auto modificata successivamente. Very Happy

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15 Re: circuito H2O rover il Ven 28 Ott 2011, 12:04 am

Lotus70

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Ecco la conferma.

Versione senza Clima con una sola ventola ed un solo radiatore come si vede da questa foto manicotto numero 10 lato sinistro (lato guida) con valvola per lo spurgo:


Senza aria condizionata.
46_01
Position:10

Part Number:A111K0007F
Description:Hose, pipe to radiator, LH
Notes:Includes bleed valve
Qty on Car:1
Price (each):£66.47

Versione con Clima con 2 ventole e doppio radiatore, dove il radiatore di raffreddamento è sopra quindi più in alto e quello del clima è sotto, come da foto manicotto numero 15 lato destro (paseggero) con valvola per lo spurgo:


Lo specificano AC cars 111 o 111S.
46_01b
Position:15
Part Number:A117K0008F
Description:Hose, pipe to radiator, RH
Notes:includes bleed valve - AC cars, 111/111S
Qty on Car:1
Price (each): £23.81

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